Vai al contenuto
PLC Forum

Estensione Impianto TV

type

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
dovrei estendere l'attuale impianto TV per aggiungere nuove prese TV in stanze in cui non sono presenti (5 in totale, 3 in una, 2 nell'altra). Verranno utilizzate canaline esterne data l'impossibilità di utilizzare le canaline murate pre-esistenti. Preferirei fortemente non dover sostituire i componenti pre-esistenti. Non conosco gli attuali paramentri di resa dell'impianto; so solamente che non ho mai avuto evidenti problemi di ricezione nelle prese correntemente in uso.

L'attuale configurazione è la seguente:

zibt3Lm.jpg
con la derivazione principale:

YrpoqQg.jpg
(so che non è a norma nella scatola con i fili elettrici...purtroppo così hanno fatto a quel tempo!)

Considerando che non è fattibile derivare un nuovo cavo dalla derivazione principale dove ora si trova il CAD14 (poichè parte opposta della casa), l'unica soluzione è utilizzare una presa passante nella stanza più vicina.
Quelle che seguono sono le possibilità che, nella mia inesperienza, ho sviluppato. Vorrei opinioni su quale sia la migliore, se presente (forse la prima opzione?), e consigli sui componenti da utilizzarsi...in particolare quale presa passante (db di attenuazione) e quale partitore.
La presa passante e le prese terminali devono necessariamente essere compatibili con la serie bticino MAGIC (eventualmente tramite adattatore).
[in blu i nuovi componenti, rettangoli viola per le diverse stanze, i numeri indicano i metri indicativi del cavo, sigle e nomi per i componenti già presenti o da riutilizzare]

1. Questa dovrebbe essere la più bilanciata, ma richiede il maggior numero di nuovi cavi.

aWs1WxE.jpg

2. Minor numero di cavi

aliRsdd.jpg

3. Via di mezzo tra le precedenti

aDTiHEX.jpg
P.S.: Se fosse impossibile derivare un tale numero di prese causa problemi di attenuazione, 3 prese totali (2 in una stanza, 3 nell'altra) potrebbero essere sufficienti.

Modificato: da type
Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è personale o condominiale ?

Come lo hai pensato ci sono degli errori.

1 Nello schema manca l'uscita del Cad 14, fondamentale per proseguire verso altre prese, compresa quella passante, che non è altro che un derivatore ad una uscita.

2 Non puoi mettere in cascata più partitori, l'impianto sarebbe totalmente sbilanciato e senza resistenza di chiusura.

3 Dubito che il tutto possa funzionare senza amplificare.

Il primo è quello che si avvicina di più alla soluzione, come topologia dei cavi, ma va un po rivisto.

Se l'uscita del tuo CAD 14 è condominiale, quindi già usata, ci vuole un altro CAD 11 in cascata sulla linea principale, e di conseguenza un amplificatore da una ventina di dB verso le altre prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che già patatino59 abbia anticipato tutto, in pratica tutte le soluzioni sono errate, l'impianto va sempre chiuso con una resistenza da 75 Ohm e i partitori non sono adatti allo scopo.

Occorre innanzitutto dare una "spinta" per recuperare le perdite di questa distribuzione, quindi come dice patatino occorre amplificare con un buon amplificatore da interni a bassa cifra di rumore, poi si deve aumentare l'attenuazione del primo derivatore esistente sostituendolo con uno da -22 db per servire le prime 3 prese, l'uscita passante di questo derivatore va alla presa in alto a destra, quella con 11 metri di cavo, che sarà una passante da -20 db che con la sua uscita passante servirà infine un derivatore a 6 uscite da -16 db con la passante chiusa da resistenza. Tutte le altre prese, esclusa quella sopra elencata, devono essere dirette a perdita zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ type. Mi sono accorto solo adesso che hai proposto lo stesso quesito in altro forum, diciamo che non è molto elegante perchè è come se non ti fidassi delle risposte date cercando riscontri altrove.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, patatino59 said:

L'impianto è personale o condominiale ?

...

L'impianto è di un condominio in un palazzo di 4. Vi è una linea in entrata dall'impianto globale del condominio ma nessuna in uscita, almento credo. Questo perchè nessuna delle 4 prese terminali esistenti è passante e vi sono 5 cavi in entrata/uscita dal fracarro.

Prendendo un'altra foto sembra che l'OUT passante del fracarro sia utilizzata (quella con la freccia) e sembra quindi finisca in una delle 4 prese TV terminali esistenti (è possibile?). Quale non saprei. L'uscita inutilizzata è terminata da resistenza. Cambiare il cavo collegato all'OUT (passante) per collegarlo alla presa (ora terminale) che voglio rendere poi passante, e quindi creare una "dorsale", dovrebbe essere possibile.

FYMSJ2p.jpg

53 minutes ago, snipermosin said:

Mi pare che già patatino59 abbia anticipato tutto, in pratica tutte le soluzioni sono errate, l'impianto va sempre chiuso con una resistenza da 75 Ohm e i partitori non sono adatti allo scopo.

Quale differenza c'è tra un derivatore con passante chiuso da resistenza ed un partitore con la stessa perdita di derivazione? Ed, analogamente, tra una presa terminale ed una passante chiusa da resistenza? Parlando da neofita, non si usano i partitori proprio in quelle situazioni in cui l'uscita passante non è necessaria e si vuole solamente ripartire equamente il segnale tra n prese terminali?

53 minutes ago, snipermosin said:

Occorre innanzitutto dare una "spinta" per recuperare le perdite di questa distribuzione, quindi come dice patatino occorre amplificare con un buon amplificatore da interni a bassa cifra di rumore, poi si deve aumentare l'attenuazione del primo derivatore esistente sostituendolo con uno da -22 db per servire le prime 3 prese, l'uscita passante di questo derivatore va alla presa in alto a destra, quella con 11 metri di cavo, che sarà una passante da -20 db che con la sua uscita passante servirà infine un derivatore a 6 uscite da -16 db con la passante chiusa da resistenza. Tutte le altre prese, esclusa quella sopra elencata, devono essere dirette a perdita zero.

C'è una qualche guida che possa leggere per chiarire come si decide quanti db debba avere un certo elemento passivo. Il CAD14 ne ha 10. Perchè non è possibile bilanciare l'impianto rispetto a quella soglia?

44 minutes ago, snipermosin said:

@ type. Mi sono accorto solo adesso che hai proposto lo stesso quesito in altro forum, diciamo che non è molto elegante perchè è come se non ti fidassi delle risposte date cercando riscontri altrove.....

Nell'altro forum ho postato perchè avevo già un account da tempo.

In questo forum ho postato perchè è dove ho trovato le discussioni tecniche che mi hanno introdotto ai pochi concetti che ora comprendo.

Modificato: da type
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Ennesimo cross-posting che fa passare la voglia di aiutare chi lo ha fatto...

Grazie snipermosin, mi hai evitato di perdere tempo e come sempre in questi casi, mi ritiro in "silenzio stampa"

https://www.digital-forum.it/showthread.php?207003-Estensione-Impianto-TV-(cosa-acquistare-)

Buon proseguimento a tutti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa felix54, il tdh sarà anche poco elegante come dice snipermosin, ma secondo me il cross posting vale solo nell'ambito dello stesso unico forum. Poi ognuno la può pensare come vuole..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, RT4D ha scritto:

il cross posting vale solo nell'ambito dello stesso unico forum

Scusa, ma come puo' esistere un cross posting nello stesso forum se la sezione antennistica è solo quella? Non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, RT4D ha scritto:

Chiedo scusa felix54, il tdh sarà anche poco elegante come dice snipermosin, ma secondo me il cross posting vale solo nell'ambito dello stesso unico forum. Poi ognuno la può pensare come vuole..

Crederai mica che io ti impedisca di pensarla come vuoi o che ti impedisca di partecipare ala discussione?

Aiutalo tu con i tuoi consigli, io mi limiterò a leggere, senza intervenire...

Per me il cross-posting è e rimane un gesto antipatco, poco elegante e contro la "netiquette" e piuttosto di fare la ruota di scorta, preferisco tacere.

Fatti sotto e dispensa i tuoi consigli..... anche a te, buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

@snipermosin, semplice, se non vado errato il cross posting consiste principalmente nell'aprire un secondo thd con le stesse richieste nello stesso forum. Idem secondo me sarebbe per la netiquette.. Poi se nel tempo questa voce ha avuto altre estensioni di significato, allora chiedo venia.

@felix. Tu, snipermosin e anche altri utenti di altre sezioni di questo forum avete delle competenze che definire formidabili è dir poco. Io ho sì realizzato con discreto successo due impianti domestici misti Tv e SAT, di 6 e 4 utenze, (uno mio e uno di mio figlio), ma non mi sento proprio in grado di aiutare type. Mi limito a leggervi sempre, così come faccio nell'altro forum, per imparare qualcosa. Se si può dire.., amici come prima.

Modificato: da RT4D
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RT4D ha scritto:

se non vado errato il cross posting consiste principalmente nell'aprire un secondo thd con le stesse richieste nello stesso forum.

In questo caso si tratterebbe di un post doppione, cioè siamo all'interno dello stesso forum, il cross-posting è altra roba.

Capitolo chiuso, felix ha riportato quello che è il pensiero condiviso dai moderatori.

Link al commento
Condividi su altri siti