Vai al contenuto
PLC Forum

REX IT 560 - Non parte il programma

Nicolacocacola

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho la lavastoviglie in oggetto che da un paio di giorni non riusciamo ad avviarla.

Di solito per avviare un programma di lavaggio la procedura è: premere il pulsante d'accensione e poi premere (pressione prolungata) il pulsante del programma desiderato.

Solitamente con la pressione prolungata del pulsante per la selezione del programma si udiva un suono con uno scatto al termine del suono, non so se lo scatto sia lo scambio di qualche relé. Fatto sta che non sentiamo più nulla e non riusciamo ad avviare nessun programma. Io ho smontato il pannello frontale e l'unica cosa che ho controllato è la meccanica della pulsantiera e le piste della scheda su cui agisce la pulsantiera e le piste sembrano in buono stato. Il problema si presenta indipendentemente dal programma di lavaggio che proviamo ad avviare.

Qualcuno ha dei consigli da dare per capire cosa controllare?

Qualcuno ha uno schema elettrico che possa essere d'aiuto?

Un saluto

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere una foto del frontale   zona timer ?

Se togli  il pannello sulla porta  ,sul fronte destro  c'è un foro  in direzione del timer ? 

Se   c'è il gambo del timer   e ha un invito a croce ,infila un cacciavite e fagli fare degli scatti   , vedi se si riprende .

Porta chiusa  e macchina in posizione  avviata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, grazie molto per avere letto e risposto.

Questa mattina ho smontato il pannello dall'interno perché la lavastoviglie è incassata nel mobile e ha un pannello di legno che copre il pannello frontale esterno.

In allegato due foto per far capire cosa ho aperto e controllato.

Come ho scritto precedentemente mi sono limitato a controllare la scheda e le piste mi sembravano in buono stato. Il timer di cui parli rimane sul lato destro? L'invito a croce a cui fai riferimento lo dovrei trovare sul pannello frontale lato esterno (quello che vedi a lavastoviglie chiusa) o su lato interno, quello visibile nella foto "pannello interno.jpg"?

Per il momento grazie 1000. 

pannello comandi.png

pannello interno.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Stefano...i miei tempi di reazione sono un po' lunghi.

Oggi ho smontato il pannello frontale del mobile.

Ho visto che in alto a DX c'è un cappuccio rosso. L'invito però non è a croce, è triangolare. Ora provo farlo ruotare con una pinza senza sforzare troppo.

Per il momento grazie.

Un saluto

Nicola

pannellofrontale.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinze a  punte  , in senso orario  mi raccomando .

Meglio tardi che mai !

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a girarlo in senso orario, ma non è cambiato nulla. Ho provato a fargli fare anche più di uno scatto, ma nulla. Così ho provato a premere i pulsante d'accensione e poi tenendo premuto il pulsante di selezione del programma ho fatto girare il cappuccio rosso sino a che non si è acceso il secondo led sul pannello della lavastoviglie, poi facendogli fare un altro scatto ho udito la solita sequenza di rumori che si udiva quando funzionava tutto correttamente.

Anche in questo caso però il programma non si avvia e soprattutto, se provo a spegnere, riaccendere e selezionare un programma, tutto torna a non funzionare.

Boh...ci sono ulteriori suggerimenti?

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare uno scatto per volta  fino a 360 gradi e vedi se  riesci a sentire il suono di fine programma    . Poi ripremi il tasto di avvio  per l'avanzamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suono di fine programma era rotto da tempo, ma credo che si era rotto solo il cicalino visto che la lavastoviglie negli ultimi anni ha lavato senza più emettere nessun suono a fine lavaggio.

Ho provato a far girare il cappuccio rosso per 360 gradi e alla fine ho trovato anche la posizione corretta per fare in modo che premendo il pulsante di avvio si possano sentire i due rumori che eravamo abituati a sentire quando funzionava ma nulla.

Se non ci sono ulteriori suggerimenti non mi resta che chiamare l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Nicolacocacola

Alla fine ho chiamato l'assistenza ed era la meccanica della serratura che non chiudeva il micro.

Comunque grazie per le info.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti