sporting77 Inserito: 13 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 13 settembre 2020 Buonasera, ho questo gruppo di resistenze in parallelo di 4, montate su una scheda di alimentazione tv e siglate (foto) R680. Dovrebbero essere da 0.68 ohm o sbaglio? su internet purtroppo non ne trovo di quel valore. Ho provato a misurarle ma non mi danno alcun valore, evidentemente sono saltate tutte. Potreste gentilmente aiutarmi? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 13 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 A me risulta 68 ohm, se era scritto 681 sarebbero 680, infatti se vedi a sinistra ci sono da 1,5 con la scritta 1R50, mi pare strano che non ti segni nulla almeno una doveva essere bruciata visivamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 13 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2020 Si se guardi in basso una è aperta e si vede il nero sulla basetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 14 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2020 Per provare, io userei delle resistenze "normali" (con reoforo), magari un po' potenti. Almeno per capire il problema, poiché se sono rotte come pare, sono state attraversate da una corrente eccessiva. Sono in serie/parallelo per un totale di 0,34 ohm, per cui con una 0,33 da qualche watt te la cavi. Anche le R44 e R45 non mi paiono messe bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 14 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2020 Concordo con la R-virgola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 14 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2020 (modificato) . Modificato: 14 settembre 2020 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sporting77 Inserita: 14 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2020 Grazie a tutti, anche io suppongo siano da 0.68 ohm e proverò a seguire il consiglio di Ctec. Comunqe effettivamente R44/45 sono anch'esse interrotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 In genere i resistori non si rompono senza una causa; sempre in genere la causa è un'eccessiva dissipazione di potenza. Se capita questo fatto o c'è stato un errore di dimensionamento nel progetto, o è intervenuta una causa esterna che ne ha fatto aumentare la dissipazione. E molto probabile che sia valida la seconda ipotesi; le cause possono essere solo 2: un innalzamento anomalo della tensione a monte o un drenaggio maggiore di corrente dei circuiti a valle dei resistori rotti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 Il 14/9/2020 alle 12:21 , gabri-z ha scritto: Concordo con la R-virgola. acc è vero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 Hai visto il mio messaggio vuoto ? Sai cosa stava scritto prima di cancellarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 16 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2020 se lo sapevo mica ero qua...facevo il mago e non giocavo con l'elettronica, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati