Vai al contenuto
PLC Forum


Polti Forever 850 Pro non so come risolvere


portodimare

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Questo ferro da stiro viene (veniva) molto usato per via della caldaia continua molto comoda; ho sostituito termostato, valvola elettromagnetica e caldaia.

Per la prima mezz'ora funziona benissimo poi inizia a perdere acqua dalla piastra.

Avete qualche suggerimento da darmi?

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 Vedi se il ferro da stiro si riscalda  o sta regolato il termostato a minimo .

Portalo al massimo  .

Quale termostato hai sostituito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,

ho sostituito il termostato sulla piastra perche' era saltato il termofusibile, il sistema per la prima mezzora funziona correttamente, il ferro e' caldo, il vapore esce che e' una meraviglia eccetera poi inizia a gocciare dal ferro. Tutti i componenti che ho sostituito sono originali e per il modello indicato.

E' questo che mi lascia perplesso perche' per un bel po' funziona poi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato , 

 Se esce acqua è  perchè  la temperatura  del ferro è bassa  oppure sempre il ferro  è  pieno di calcare  e quindi non  riesce la trasmissione di calore  a far  vaporizzare l'acqua  ,   oppure   arriva tanta   acqua al ferro  che non riesce a farla   vaporare .

    Quindi inizia a vedere  se esce acqua    , mentre il ferro   è spento in stand bye  o mentre sta  riscaldando .

   Se si spegne e tarda a riaccendersi  è facile che esce acqua .

 Se dopo un po che funziona non  funziona bene  più  non bisogna escluderlo .

  Devi guardare bene .

Comunque io credo che da li non si scappa  , o il ferro non riscalda come dovuto o è pieno di calcare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,

non sei tu che non ti sei spiegato, sono io che non sono pratico e ne capisco poco.

Faro' le prove che dici, per vedere se esce acqua a riposo o mentre si sta scaldando.

Di calcare non ce n'e'.

La caldaia e' continua, usando il ferro ininterrottamente al secondo riempimento, fai conto, quando richiamo il vapore il ferro goccia.

Da quello che capisco se non e' calcare e', nuovamente, il termo fusibile che, anche se nuovo, potrebbe essere difettoso in partenza, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Quello che hai sostituito è il termofusibile non il termostato ,  il termostato è quello che tu regoli la temperatura  ed è questo che devi mettere al massimo .

 Il termofusibile invece salta per superamento della temperatura massima  consentita  ed in genere questo salta proprio pe la formazione di calcare nei condotti interni della piastra   e non è lui il responsabile dell'acqua  che esce dalla piastra .

  Quindi  ripeto   , o è il termostato  starato   o c'è calcare nel ferro .

Una domanda  ,  con ferro  freddo   ,se metti la manopola del termostato al minimo consentito  e dai tensione  , il ferro si riscalda o rimane freddo ?

Lo puoi constatare  anche dall'accensione della spia sul ferro .

E se rimane spento   ,  vedi di quanto  devi girare la manopola verso  piu caldo  per far accendere la spia  , quindi la piastra ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano grazie,

soprattutto per la pazienza...

mi sono espresso male, ho sostituito tutto il gruppo (per pochi euro non sono stato a guardare, anche se il termofusibile costa pochi centesimi) quindi ho sostituito anche il termostato.

Il ferro funziona bene freddo/caldo.

Non rimane che il calcare.

In effetti io ho fatto una pulizia mettendo acido citrico nella caldaia e facendo uscire vapore, forse non e' stato sufficiente.

Provo a mettere la piastra in un pentolone a bollire con acido citrico, se poi ci sono altri consigli per la pulizia resto in attesa.

Purtroppo devo partire per lavoro quindi rimandero' alla prossima settimana (vedo se riesco a fare qualcosa questa sera)

Arigrazie.

Modificato: da portodimare
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...