Vai al contenuto
PLC Forum

Daikin "Siesta" ATXC25BV1B

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, ho da poco installato un climatizzatore monosplit Daikin ATXC25BV1B (9000 BTU, della serie "Siesta") ma si sta verificando un problema, purtroppo solo "ogni tanto".

Essendo un problema non sistematico (almeno al momento) ho ottima probabilità che non si verifichi quando chiamo l'assistenza..., per cui provo a chiedere qui...

Di fatto, per qualche motivo (che vorrei capire) capita che qualche volta il compressore NON parta e dunque, l'unità interna, invece di rafferescare, lavora come semplice ventilatore, pur essendo in modalità raffreddamento e questo apparentemente SENZA DARE ALCUN SEGNO DI ERRORE. 

Quando si presenta, il problema sembra risolversi staccando corrente per circa un minuto e facendo ripartire il tutto. Un po' come quando si pianta un PC: non sapendo che pesci pigliare per risolvere, spegni e riaccendi e via...

Ma visto che il climatizzatore è appena installato mi piacerebbe capire l'origine del problema.

Qualcuno ha per caso avuto problemi analoghi (magari anche con altri climatizzatori) e ne ha capito la causa? 

Ne ho installati 2, nello stesso giorno, nello stesso stabile, ma solo uno sta presentando questo strano comportamento. 

Quando il compressore nell'unità esterna parte, l'unità interna raffredda anche, per cui il problema non sembra essere una mancanza di gas. 

Pero' il fatto di dover "restartare" l'unità esterna di tanto in tanto non mi sembra normale... 

Ringrazio chi avesse avuto un problema analogo e potesse darmi un suggerimento per capirne l'origine. 

Saluti, 

Mauro 

Modificato: da Mauro Torino

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Prova ad abbassare la temperatura da telecomando di un paio di gradi quando lo rifà e vedere se parte,in caso contrario:

Il 14/9/2020 alle 17:20 , Mauro Torino ha scritto:

il problema sembra risolversi staccando corrente per circa un minuto e facendo ripartire il tutto.

La corrente staccala per almeno 3 minuti a macchina spenta,ridalla e aspetta 1 minuto prima di provarlo nuovamente. 

Il 14/9/2020 alle 17:20 , Mauro Torino ha scritto:

Pero' il fatto di dover "restartare" l'unità esterna di tanto in tanto non mi sembra normale

Ma prima di tagliargli la corrente hai almeno provato a spegnerla e riaccenderla da telecomando?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx