nikopoli Inserito: 14 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 14 settembre 2020 (modificato) Buonasera a tutti ho una scheda elettronica di un asciugatrice che per qualche motivo non riesce a far partire il motore del cestello e lo fa ronzare come se fosse sotto sforzo il quale se alimentato esternamente funziona (ho gia aperto un post nell'apposita sezione ma deduco che serva l'aiuto di qualcuno che abbia più a che fare con le schede...) Qui sotto potete vedere le foto della scheda secondo voi che componenti dovrei controllare? Ho verificato il funzionamento dei relè alimentandoli e verificando la continuità e sembrano tutti funzionanti.Grazie mille in anticipo! Modificato: 14 settembre 2020 da nikopoli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 14 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2020 Essendo un ascigatrice dovrebbe avere il controllo avanti indietro alla stessa velocita, magari si è incollato un rele di quelli neri e non viene pilotato in maniera corretta il motore, visto che li hai gia provati riprovali e vedi se i contati chiudono e aprono in maniera corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 14 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2020 (modificato) Infatti non basta alimentarli e sentire lo scatto, devi verificare che i contatti facciano effettivamente la commutazione in chiusura e anche in apertura e non restino incollati ma dove sono i componenti? mezzo metro di basetta praticamente vuota Modificato: 14 settembre 2020 da Lorenzo-53 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikopoli Inserita: 14 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2020 Verificavo la continuità con il multimetro non ascoltavo solo la scatto, comunque domani verificherò nuovamente! Prima oltre a quelli ho verificato il triac e sembra essere apposto comunque domani verifico bene che quando scambia e mi chiude il contatto mi apra anche nello stesso tempo l’altro senza che mi trovi a fare alimentazione su due avvolgimenti contemporaneamente... è una cosa che può succedere in un relè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 14 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2020 Si se un contatto "fonde" e si incolla, a volte non sembra guasto perchè la lamella è flessibile e il relè comunque sembra scattare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikopoli Inserita: 15 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 Ho provato a verificare col tester e quando eccito il relè i due canali risultano separati nel senso che quando uno apre l’altro chiude e quando uno chiude l’altro apre. cos’altro posso verificare? È sensato invertire il relè del motore con un altro della scheda ? Così se fosse lui il problema Il problema si sposta e ho appunto capito che è lui il problema. altro che posso verificare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 (modificato) 38 minuti fa, nikopoli ha scritto: È sensato invertire il relè del motore con un altro della scheda ? se riesci a farlo bene perchè spesso non è semplice togliere i componenti da quelle schede è la cosa più facile da fare, anche perchè mettersi in cerca di certi relè senza essere sicuri è è meglio fare qualche prova con quelli che ci sono. Modificato: 15 settembre 2020 da rfabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikopoli Inserita: 15 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 Okay, ma pensi che sia sensato prima cercare se ci sono altri componenti difettosi oppure sostituisco e poi rismonto? Il triac ho notato che tra i due estremi quando il contatto è aperto mi genera una resistenza che è pari a 130ohm circa, pensate possa essere difettoso o può essere normale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 Secondo il modello di triac tra A1 e Gate si misura una certa resistenza mentre il centrale A2 deve risultare isolato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 prima condensatore di spunto poi scheda mi pare di capire sia una env06 e per esperienza sviluppa falsi contatti che è un piacere, inoltre il relè di inversione di marcia (dovrebbe essere quello vicino al triac) è molto sollecitato ed i contatti possono consumarsi l'altro serve per inserire un altro condensatore in avvio, credo sia presente solo in quelle che non hanno il secondo motore per la ventola, per quel che costa cambia anche lui infine rifare molto bene le saldature al triac ed ai vari ponticelli sulla scheda, oltre che al resistore smd in serie al gate del triac, relè e saldature sono i punti deboli che tendono a causare l'arresto random del motore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikopoli Inserita: 15 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 Quindi mi consigli di sostituire triac il relè motore, latro relè qual’è?, le resistenze smd che ho cerchiato in rosso e anche le due che sono in serie al circuito non smd? c’è altro che mi consigli di sostituire che non ho evidenziato? Sulla scheda se può servire trovo riportato questo codice 0097_0006l Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 15 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2020 Volevo sapere se hai risolto se no volevo aggiungere 2 consigli, perché poi le foto sopra sono sparite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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