Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Tra Cpu300 E 200

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto cercando di far comunicare una CPU314 con una CPU224 con EM277 in MPI, ma non riesco a trovare nessuna informazione sui manuali Siemens, si parla solo di XPUT e XGET ma non ci sono esempi e non riesco a leggere/scrivere niente sulla 224.

Dovrei trasferire diciamo 3 DWord in lettura e 3 in scrittura.

Qualcuno sa come fare?

Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla, quindi come prima cosa se esiste già un topic vi prego di segnalarmelo!

Grazie mille

Marcello

Inserita:

Non mi risulta sia possibile collegare in MPI la 300 con la 200: puoi scambiare dati tra loro solo in 232, avendo a disposizione i relativi moduli interfaccia, ovviamente!

Ciao.

Federico Milan
Inserita:

La 200 dovrebbe avere in opzione una espasione scheda profibus (CP153 ?!?) dove si può comunicare con la 200 come se fosse uno slave.

ciao

Inserita: (modificato)

Si, è vero, è possibile comunicare in PROFIBUS DP ma il modulo espansione è l'EM 277 per le cpu che non siano la 215 che invece possiede una porta DP integrata (la porta 1).

In ogni caso, l'S7-200 deve fungere da dispositivo slave DP impostando come unica cosa il suo indirizzo di stazione della porta DP; si scrive e si legge dalla memoria V con le già citate istruzioni XPUT e XGET.

Modificato: da busanela
Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

correggo parzialmente Federico, non volermene

a

la CP profibus per S7 300 è la 342-5 (6GK342-5DA...) oppure una porta DP della CPU, se ovviamente è una CPU con porte DP.

Altro versante: se stai comunicando dalla porta MPI non devi andare su EM277 che è una CP profibus: basta che tu setti la porta PPI del 200 a 187,5Kbps, se hai la 224XP allora puoi tranquillamente usare una porta a 187,5Kbps per la comunicazione con XGET e XPUT e l'altra a 19200 o 9600 bps per altri scopi.

Prova a fare una ricerca con le keyword X-GET e X-PUT (con e senza i trattini) e con SFC58 e SFC59 (variando le combinazioni con e senza spazi fra lettere e numeri) mi pare che ci sia del materiale già quasi pronto, al limite scorriti i topics del forum Siemens e/o PLC Didattica.

Ciao