Vai al contenuto
PLC Forum


Giranti pompe: Noryl o acc. inox?


giovanni1946

Messaggi consigliati

Nel condominio il vecchio gruppo pompe (Wilo) ci sta abbandonando: una pompa si è guastata, non si può riparare perché sono molti anni che non la fanno più e non si trovano i pezzi di ricambio. Ora andiamo con la pompa che c'è rimasta, ma anche questa ci potrebbe piantare in asso da un momento all'altro.  Quindi abbiamo deciso di cambiare tutto e mettere un gruppo nuovo con due pompe ad inverter.

Abbiamo diversi preventivi e come al solito l'assemblea sceglierà quello più conveniente.  E qui casca l'asino: che significa più conveniente? Quello che costa meno, o quello che da più garanzie di durata e di assistenza?  Le marche che ci vengono proposte sono: Pedrollo, Dab e Franklin.  Ho chiesto direttamente alle case e hanno tutte le giranti in polimero Noryl, ad eccezione della Franklin che le ha in acc. inox. Quindi mi pare scontato che a parità di prezzo la pompa con le giranti in inox sia da privilegiare. E, secondo me, non solo a parità di prezzo ma anche ad un prezzo superiore.  Difatti, per esperienza diretta posso testimoniare che le giranti in plastica si rompono:  avevo in una casa una pompa inverter DAB che dopo pochi anni dall'istallazione smise di funzionare e subito detti la colpa all'inverter. L'idraulico che l'aveva montata, anche in contatto telefonico con la casa, non riusci a farla ripartire, Quindi si risolse il problema con pochi soldi mettendoci una pompa qualsiasi con press control. Dopo feci controllare l'inverter da un amico elettronico e risultò che fosse perfetto.  Quindi, dissi, voglio provare a smontare la pompa e, difatti, scoprii che aveva una girante rotta... e in quelle condizioni la pompa non arrivava alla pressione minima di ripartenza e la centralina non gli dava il consenso per partire.  Un altra volta successe la stessa cosa alla pompa ad immersione dell'irrigazione: girante in plastica disintegrata.  E tutte le case mi garantiscono che le giranti in plastica non si rompono.  E poi l'importante non è che si son rotte... ma il fatto che si possono intrinsecamente rompere.  E tutto quello che si può rompere un giorno si romperà.

Quindi secondo voi, in percentuale, quanto può valere di più un gruppo pompe con le giranti in acc. inox?  Oppure per qualche motivo (che non riesco a immaginare) anche le giranti in inox hanno delle controindicazioni? 

Qual'è la vostra opinione in proposito?

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Strano che chi del settore non abbia espresso il suo prezioso parere, sarei curioso anche io.

A primo impatto penso che come durezza del materiale, atritto, porosità sia indubbiamente migliore l acciaio. 

Ma non sono un esperto del settore, ma vorrei riportare un esempio personale di qualche anno fa....

Casa dei miei, cisterna con autoclave da 1 cv e sfera di espansione da 24 lt.

Si crepa il motore, puntualmente di sabato sera quindi non mi resta che puntare al bricoman.

Acquisto una pompa vortex da 15 cv, giranti in polimero, acquisto anche press controll per pompa da 1,5 cv.

La piazzo tutto perfetto, genitori super felici anche perché avevano una portata maggiore nella doccia e nei rubinetti.

Tempo un paio di settimane in blocco l impianto, vado e trovo il motore inchiodato. Smonto tutto, riporto al bricoman e senza nemmeno aprire la scatola del reso me lo cambiano con uno identico.

Lo sostituisco, ma cerco di capire il motivo....

Mi rendo conto che se faccio scendere un filo d acqua, il motore giustamente pompa, ma la zona giranti è bella rovente ! 

Ha durato un mesetto e punto a capo....

Per la seconda volta, riportato da bricoman, sostituito con uno identico ma questa volta ho eliminato il press controll e installato nuovamente la sfera di espansione.

Risolto....mai più problemi.

Quindi con quest esperienza ipotizzo che in situazioni dove non si generino temepature elevate o pressioni eccessive va bene anche il plasticone, ma dove ad esempio c è il press controll,  li andrei con le giranti in acciaio.

Poi questo è un lavoro e ragionamento da praticone idraulico....riporto solo la mia esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai il dado è tratto... e abbiamo scelto le pompe con giranti in acc. inox. Sempre riguardo alle giranti in plastica, da parte mia non era una posizione pregiudiziale... era solo il fatto che se ti si guastano due pompe ed entrambi con le giranti in plastica, la prossima volta che devi scegliere sicuramente l'esperienza pesa nella scelta.

Però c'era anche chi si ostinava a sostenere che quelle in polimero erano di gran lunga migliori di quelle in inox... il ché è tutto dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...