Vai al contenuto
PLC Forum

AUMENTO PRESE TV, MODIFICHE IMPIANTO

deltaecho

Messaggi consigliati

Il 15/9/2020 alle 11:46 , deltaecho ha scritto:

avrei una certa urgenza di sapere se

Noi abbiamo fatto del nostro meglio e in breve tempo a proporre una soluzione tecnicamente valida e funzionale, ma evidentemente non rispecchiava le risposte che deltaecho si aspettava, cioè la conferma degli schemi che lui aveva proposto, ma si trattava di soluzioni tutt'altro che valide e funzionali.

Mi sa che per non essere piu' tornato ad aggiornarci ci sarà un altro impianto come tanti altri, nato male.......

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ringrazio per il tempo dedicato. Ho poco tempo per frequentare il forum, me ne scuso. Quel che è  certo è  che l'elettricista mi ha mollato la radice dell' "Albero" in soffitta ed è  fuggito...Secondo voi pensava poi di amplificare il tutto fino a far funzionare qualche presa e il resto...come viene?

Allora, solo per chiarirmi le idee, mi sembra che hai usato derivatori con attenuazione differenziata in modo da riportare tutte le prese TV più o meno alla stessa attenuazione sulla base delle lunghezze dei cavi.

Quello che mi sfugge è  come possa considerarsi positivo o addirittura necessario l'uso dei derivatori, visto che coi derivatori si ha una attenuazione del segnale superiore sulle prese rispetto al caso dei partitori. Allora bisogna amplificare maggiormente il segnale proveniente dell'antenna e di conseguenza anche il rumore, mi sembrerebbe che ne risentisse la qualità del segnale sulle prese. La butto lì,  non è  che coi derivatori evito quelle problematiche da voi citate ma in generale deterioro la qualità del segnale? ..portate pazienza.. e non offendetevi, ma finora il vecchio impianto andava benone... devo capire. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, deltaecho ha scritto:

Secondo voi pensava poi di amplificare il tutto fino a far funzionare qualche presa e il resto...come viene?

Un gran pasticcio, un impianto fatto senza criterio, senza testa né piedi........ Se è fuggito vuol dire che non era capace.

Allora, solo per chiarirmi le idee, mi sembra che hai usato derivatori con attenuazione differenziata in modo da riportare tutte le prese TV più o meno alla stessa attenuazione sulla base delle lunghezze dei cavi.

Esatto.

Quello che mi sfugge è  come possa considerarsi positivo o addirittura necessario l'uso dei derivatori, visto che coi derivatori si ha una attenuazione del segnale superiore sulle prese rispetto al caso dei partitori.

Questa dell'attenuazione sembrerebbe essere una fissa di molti, ho visto gente in rete (che si definisce antennista) giuntare i cavi col nastro isolante per recuperare le perdite e il bello che prende pure i like. Eppure te l'abbiamo spiegato prima, all'inizio. Il derivatore serve per "spillare" dalla colonna una parte del segnale per servire una presa diretta, giusto per fare un paragone grossolano: immagina una grossa conduttura principale dell'acquedotto, occorre installare un rubinetto, che si fa? Semplice basta un forellino da cui spillare una quantità d'acqua sufficiente a servire il rubinetto, la dimensione del forellino è l'attenuazione del derivatore, se si tratta di un solo rubinetto basta un forellino piccolo, per una casa un foro un po' piu' grosso, ecco, questo è equiparato ad un derivatore e alla sua attenuazione.

Ma se la colonna deve servire un quartiere che si fa? La si interrompe e si mette una T per dividerla in 2, in modo che metà della portata arriva in un quartiere e l'altra metà nell'altro quartiere in modo equo. Ecco, questo secondo esempio è come se fosse un partitore, infatti serve per dividere in 2 o piu' parti uguali l'impianto, non puoi mettere un partitore per una sola presa e gli dai metà del segnale, e poi l'altra metà del segnale va a fare tutto l'appartamento, avresti un forte sbilanciamento.

Mentre la resistenza finale della colonna di un derivatore è paragonabile al tappo finale della grossa tubazione che serve a chiudere la pressione dell'acqua, non la si puo' lasciare aperta, l'acqua si perderebbe e alle utenze arriverebbe poco e niente, ecco perchè si chiude la colonna sugli impianti tv, per bilanciare e mantenere costante l'impedenza di 75 Ohm che il finale dell'amplificatore vuole sempre vedere.

Spero di essere stato chiaro anche se ho usato l'esempio idrico.....

Allora bisogna amplificare maggiormente il segnale proveniente dell'antenna e di conseguenza anche il rumore, mi sembrerebbe che ne risentisse la qualità del segnale sulle prese

Bisogna amplificare solo quel giusto per recuperare le perdite indotte da cavo e derivatori e/o partitori. La perdita di qualità dipende dalla figura di rumore dell'amplificatore, piu' essa è bassa tanto minore sarà la perdita di qualità, si misura in db. E se occorre amplificare meglio farlo quanto piu' vicino le antenne piuttosto che sulla presa finale come voleva fare quello che è scappato, a meno che non si tratta di vecchie installazioni dove non è possibile intervenire sull'impianto oppure su impianti condominiali dove non puoi mettere le mani sulle parti comuni, allora in quel caso se serve amplificare lo si fa dentro casa. Ma in una nuova installazione è una follia predisporre una distribuzione fatta male per poi amplificare quà e là dove serve.

ma finora il vecchio impianto andava benone..

Come fai a dirlo? Senza strumentazione adatta non sai se ci sono onde stazionarie e/o buchi di frequenza, l'impianto era anche aperto, senza carico di chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a non capire l'intreccio che c'è fra "paroloni" e termini tecnici, alternati a discorsi da profano. 

Mi è difficile concepire discorsi in cui compaiono "attenuazione, amplificazione" abbinati a "figura di rumore" e affiancata ad essi, la poca convinzione che per realizzare un impianto come si deve, servono derivatori in loco di partitori in cascata......

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, felix54 ha scritto:

Io continuo a non capire l'intreccio che c'è fra "paroloni" e termini tecnici, alternati a discorsi da profano. 

Mi è difficile concepire discorsi in cui compaiono "attenuazione, amplificazione" abbinati a "figura di rumore" e affiancata ad essi, la poca convinzione che per realizzare un impianto come si deve, servono derivatori in loco di partitori in cascata......

Purtroppo è un'abitudine radicata in molti installatori quella di fare di tutto per evitare il "terrore" delle perdite, ma non gli è chiaro il concetto che in una distribuzione le perdite sono fisiologiche e non bisogna aggirare l'ostacolo intrecciando i cavi o usando i partitori perchè "perdono" meno. Hai visto quel tizio su "iutubbe" che si definisce antennista ed intreccia i cavi saldandoli pure con stagno e accendino?? (Mi pare che me l'hai fatto notare proprio tu se ben ricordo)....

Pensa che qualche volta mi è capitato di farmi dare una mano in qualche lavoro dove da solo non potevo farcela, e rivolgendomi a conoscenti installatori ho dovuto faticare non molto perchè spesso volevano adottare soluzioni da brivido, tipo chiudere la colonna con un partitore, non mettere la resistenza sull'ultimo derivatore, mettere 2 partitori in cascata, etc....

Meno male che i lavori li avevo presi io per cui ero io a decidere il da farsi, e non oso immaginare cosa combinano nelle loro installazioni, stiamo parlando di gente che fa questo mestiere.

Per cui ritornando al tuo dilemma, direi che è difficile far cambiare abitudini a chi si ostina a non vole capire. 

Il mio pensiero è uno, se proprio non lo si capisce, lasciali fare, prima o poi avranno problemi e prima o poi dovrà intervenire un'antennista, ma di quello vero pero'.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio cambiare le abitudini di qualcuno ma non capisco perché fare domande sperando in risposte di comodo. È una storia ormai vecchia;  se le risposte non sono quelle che ci si aspettava, si gira intorno al problema sino a quando non le si ricevono.

Sta di fatto che non sarò io a darle ;)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti