disne Inserito: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2020 Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un appartamento che ha un bagno di servizio cieco. Nella parete è presente il foro di aspirazione che sbuca nel bagno principale dotato di finestra. Credevo fosse un foro "diretto" da parete a parete ma, smontando la griglia copriforo, ho notato che il foro che parte dal bagno cieco finisce in uno spazio, tipo intercapedine, formata da muro e cartongesso del bagno grande. Nel bagno grande, sulla parete di cartongesso, è posizionata l'altra griglia copriforo posta ad un'altezza superiore rispetto a quella che parte del bagno piccolo. Mi chiedo, installando una ventola di aspirazione nel bagno cieco, il tiraggio può funzionare? Temo che i vapori restino nell'itercapedine muro/cartongesso creando umidità e muffa. Ringrazio anticipatamente per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 ma mettere anche un aspiratore non è il massimo,primo per il rumore che aumenta,l'intercapedine fa da cassa,poi.....dovrebbe essere intubato all'esterno e non convogliare odori e umidità in un altro locale non conoscendo la tua abitazione ti domando,ma sopra c'è un altro appartamento o soffitta,si potrebbe se di tua proprietà salire e andare all'esterno,cosa migliore secondo me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 58 minuti fa, BADPI59 ha scritto: ....dovrebbe essere intubato all'esterno e non convogliare odori e umidità in un altro locale Esatto Per risolvere passando dal bagno grande devi portare un tubo senza interruzioni fino fuori.. Poi copri con cartongesso come se fosse una finta trave o come meglio riesci Puoi anche mettere un aspiratore in linea se hai bisogno di più prevalenza o vuoi diminuire il rumore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
disne Inserita: 16 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2020 L'appartamento si trova in un condominio, quindi non posso sfruttare il tetto. Per attraversare il bagno con finestra non è semplice, è molto lungo e durante il percorso incontro travi da dover raggirare per forare verso l'esterno. Immaginavo di lasciarlo com'è perché è un bagno che verrebbe usato solo occasionalmente (quando il grande è occupato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 16 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2020 Una soluzione sempre si trova ma senza una foto o una piantina è difficile Sei sicuro che non ci sia nell'intercapedine un condotto che vada a tetto...perché è strano che l'hanno fatto così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
disne Inserita: 16 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2020 Appena posso scatto delle foto. Ho pensato ci fosse un condotto che vada al tetto perché in corrispondenza dell'intercapedine si vede un comignolo in acciaio sbucare dal tetto... poi ho abbandonato la tesi, credo che il comignolo sia di pertinenza esclusiva dell'appartamento all'ultimo piano. Devo rimuovere la griglia e verificare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
disne Inserita: 22 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2020 Buon pomeriggio a tutti, ho provveduto a rimuovere le griglie di areazione, purtroppo i fori nei due bagni convogliano nell'intercapedine chiusa, non c'è, quindi, nessuna conduttura verso il tetto, si tratta solo di uno spazio chiuso e vuoto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
disne Inserita: 22 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2020 Più o meno la situazione è questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati