Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scheda lavastoviglie. Identificazione Componente esploso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno,

Leggo da un po questo forum ma e` la prima volta che scrivo, vogliate quindi scusare le imprecisioni.

Il mio quesito riguarda un componente esploso di una scheda per lavastoviglie. La lavastoviglie non accenna a partire con alcun programma. Ho cercato di identificare la sigla del componente (penso sia un Triac.. ??) ma la gran parte della sigla e` sparita (si legge solo ACS ed un 1 in fondo). Avendo un altra lavastoviglie identica l`ho aperta e ho visto che il componente sembrerebbe avere questa sigla ACS L08 ES S916.... ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.. probabilmente occorrerà un equivalente, ma non so come trovarlo... per chiarezza allego alcune foto della scheda rotta e di quella funzionante. Inoltre non mi spiego come possano essere identiche avendo 2 relay diversi (125v quello nero 250v quello beige??)... sicuramente una mia ignoranza tecnica....

ringrazio anticipatamente per la cortese ospitalità` e attendo con fiducia i vostri consigli..

Saluti a tutto il forum

scheda_bruciata_1.jpg

scheda_bruciata_2.jpg

scheda_ok_1.jpg

scheda_ok_2.jpg

Inserita:
1 ora fa, Space58 ha scritto:

ma non riesco a trovarlo da nessuna parte

ebay

se ho presente sono triac con una porta logica all'ingresso del gate, di fatto possono essere controllati direttamente con un segnale logico 0-5V e non hanno bisogno del soppressore in parallelo

ne ho trovati su lavastoviglie Indesit e Whirlpool 

1 ora fa, Space58 ha scritto:

avendo 2 relay diversi

la prima xbox ha subito 5 revisioni diverse credo ma funzionavano tutte

cambiare componenti durante il ciclo di produzione è più che comune, magari hanno trovato un fornitore più economico in seguito e quindi hanno montato un relè identico ma di un altro produttore 

quel 125V da solo non significa molto, dice che a quella tensione può portare 10A ma non significa che non possa supportare tensioni maggiori; magari a 230V viene declassato a 8A, ma comunque è irrilevante, di sicuro non lo hanno scelto a caso e bisogna vedere il datasheet completo per conoscerne le caratteristiche, sul corpo del relè non c'è spazio per scrivere tutto, si mettono solo i dati più importanti 

Inserita:

ACS 108 6S

Inserita:

buongiorno

Grazie delle rapide risposte... ho provveduto ad ordinarli sul sito della farnel..

image.png.fd88cadb46e1a9c9ae676af645bbef9b.png

appena effettuo la riparazione vi faro sapere.. 

alla prossima..