Vai al contenuto
PLC Forum

E02 su lavatrice Bosch serie 2 vario perfect

claude75

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il gruppo....lavatrice Bosch serie 2 che da errore E02....ho provato a fare il reset ,come da un vecchio post su PLC Forum....ma purtroppo non cambia nulla!!!

Ho controllato le spazzole (in realtà 1 sola)...,e il carboncino è lungo più di 3 cm....quindi le ho ritenute ok!!!

Stavo smontando il pannello anteriore dove è alloggiata la scheda elettronica....ma francamente,non so come togliere la manopola(se è solo a estrazione)...in quanto ho fatto molta forza e non viene via!!!

Vorrei poter smontare la scheda per verificare i vari componenti,casomai c'è n'è qualcuno guasto....sapete indicarmi come smontare la scheda?..grazie!!!

IMG-20200915-WA0021.jpg

IMG-20200915-WA0020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di postare una foto e magari rispondere alla domanda di prima :) perche se è nella parte di alimentazione ci sono problemi più "grossi" della resistenza che possono inficiare la scheda (ho imparato sulla mia pelle, non avendo ascoltato un moderatore del forum)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

ti consiglio di postare una foto e magari rispondere alla domanda di prima :) perche se è nella parte di alimentazione ci sono problemi più "grossi" della resistenza che possono inficiare la scheda (ho imparato sulla mia pelle, non avendo ascoltato un moderatore del forum)

Si...lo so che potrebbe esserci altro...ma tra i componenti discreti....compreso triac, condensatori diodi etc ...non sembra esserci nulla di"anomalo"..anche l'integrato TNY264GN non sembra quantomeno in corto.... vedrò e/o vedremo passo passo anche con il vostro aiuto di verificare un po' tutto...🙂

Allego le foto della scheda (la resistenza era posizionata vicino al rele' che a sua volta è vicino al triac(che è stato anche controllato è sembrerebbe essere ok)

IMG-20200916-WA0008.jpg

IMG-20200916-WA0007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...dunque,la.resistenza da 4,7 kohm l'ho cambiata con una trovata da un altra scheda (identica all'originale) del valore esattamente di 4,7 kohm.... però rimontando tutto il cablaggio...continua a dare errore E02....cosa mi consigliate di verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

... riguardo la domanda su cosa stava facendo la lavatrice ....non so rispondere perché è di un parente e non ricorda...ho controllato anche l'integrato TNY264GN attraverso il suo datasheet e tra drain  e source non c'è corto ...anche gli altri smd più "grossi" non sono in corto...davvero non capisco perché quella resistenza era aperta🙄....ho seguito anche la pista della stessa resistenza e non c'è segno di corto circuiti!! 

Modificato: da claude75
Errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti..... stamattina ho cercato su forum esteri... procedure di reset per questa lavatrice(quelle usate ieri ..davvero tante non funzionavano affatto) ed ho trovato un forum Francese,dove indicava questa procedura: 

1) chiudere oblò

2) manopola selettore programmi su off(spento)

3) schiacciare ,tasto accensione e senza mai lasciarlo,ruotare con l'altra il selettore di 1 scatto verso sinistra (antiorario)...senza mai lasciare il tasto accensione

4) si azzera l'errore e cominciano a lampeggiare le spie fino a quando restano fisse

Reset riuscito!!!

Ho voluto dare la soluzione perché trovare questa modalità non mi è stato facile...e spero che altri possano beneficiare!! 

Ora appena possibile collegherò la macchina alla rete idrica per vedere se tutto funziona!! (Ma comunque il reset per questo modello è questo)!!!

Allego le foto del modello per essere più chiaro sul tipo di lavatrice.

IMG-20200917-WA0001.jpg

IMG-20200917-WA0002.jpg

IMG-20200915-WA0020.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti