claude75 Inserito: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2020 Buonasera a tutto il gruppo....lavatrice Bosch serie 2 che da errore E02....ho provato a fare il reset ,come da un vecchio post su PLC Forum....ma purtroppo non cambia nulla!!! Ho controllato le spazzole (in realtà 1 sola)...,e il carboncino è lungo più di 3 cm....quindi le ho ritenute ok!!! Stavo smontando il pannello anteriore dove è alloggiata la scheda elettronica....ma francamente,non so come togliere la manopola(se è solo a estrazione)...in quanto ho fatto molta forza e non viene via!!! Vorrei poter smontare la scheda per verificare i vari componenti,casomai c'è n'è qualcuno guasto....sapete indicarmi come smontare la scheda?..grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 16 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2020 cosa stava facendo la lavatrice quando è andata in errore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 16 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2020 Ciao Perryfranz18....stavo controllando la scheda e probabilmente c'è una resistenza da 4,7 Kohm aperta....vedrò di procurarmela e provare...vi aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 16 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2020 ti consiglio di postare una foto e magari rispondere alla domanda di prima perche se è nella parte di alimentazione ci sono problemi più "grossi" della resistenza che possono inficiare la scheda (ho imparato sulla mia pelle, non avendo ascoltato un moderatore del forum) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 16 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2020 5 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: ti consiglio di postare una foto e magari rispondere alla domanda di prima perche se è nella parte di alimentazione ci sono problemi più "grossi" della resistenza che possono inficiare la scheda (ho imparato sulla mia pelle, non avendo ascoltato un moderatore del forum) Si...lo so che potrebbe esserci altro...ma tra i componenti discreti....compreso triac, condensatori diodi etc ...non sembra esserci nulla di"anomalo"..anche l'integrato TNY264GN non sembra quantomeno in corto.... vedrò e/o vedremo passo passo anche con il vostro aiuto di verificare un po' tutto...🙂 Allego le foto della scheda (la resistenza era posizionata vicino al rele' che a sua volta è vicino al triac(che è stato anche controllato è sembrerebbe essere ok) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 16 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2020 ...dunque,la.resistenza da 4,7 kohm l'ho cambiata con una trovata da un altra scheda (identica all'originale) del valore esattamente di 4,7 kohm.... però rimontando tutto il cablaggio...continua a dare errore E02....cosa mi consigliate di verificare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 16 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2020 (modificato) ... riguardo la domanda su cosa stava facendo la lavatrice ....non so rispondere perché è di un parente e non ricorda...ho controllato anche l'integrato TNY264GN attraverso il suo datasheet e tra drain e source non c'è corto ...anche gli altri smd più "grossi" non sono in corto...davvero non capisco perché quella resistenza era aperta🙄....ho seguito anche la pista della stessa resistenza e non c'è segno di corto circuiti!! Modificato: 16 settembre 2020 da claude75 Errore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 17 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2020 Buongiorno a tutti..... stamattina ho cercato su forum esteri... procedure di reset per questa lavatrice(quelle usate ieri ..davvero tante non funzionavano affatto) ed ho trovato un forum Francese,dove indicava questa procedura: 1) chiudere oblò 2) manopola selettore programmi su off(spento) 3) schiacciare ,tasto accensione e senza mai lasciarlo,ruotare con l'altra ✋il selettore di 1 scatto verso sinistra (antiorario)...senza mai lasciare il tasto accensione 4) si azzera l'errore e cominciano a lampeggiare le spie fino a quando restano fisse Reset riuscito!!! Ho voluto dare la soluzione perché trovare questa modalità non mi è stato facile...e spero che altri possano beneficiare!! Ora appena possibile collegherò la macchina alla rete idrica per vedere se tutto funziona!! (Ma comunque il reset per questo modello è questo)!!! Allego le foto del modello per essere più chiaro sul tipo di lavatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claude75 Inserita: 17 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2020 Guasto risolto con la solo sostituzione della resistenza da 4.7 kohm...buonaserata a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati