patrik2286 Inserito: 16 settembre 2020 Segnala Inserito: 16 settembre 2020 Salve volevo fare una modifica alla mia macchinetta del caffè e vorrei dei vonsigli.allora siccome il caffè che eroga non mi soddisfa a pieno volevo cambiargli la pompa ulka ep5 15 bar con una da 20 bar,che ne pensate posso farlo ?
patatino59 Inserita: 16 settembre 2020 Segnala Inserita: 16 settembre 2020 Se la qualità del caffè è sempre stata bassa forse risolvi, ma se è variata nel tempo io penserei prima a fare una semplice disincrostazione con apposito prodotto in bustine.
patrik2286 Inserita: 16 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2020 No la macchinetta è già pulita e disincrostata e che al bar viene bello corposo e denso e vorrei avvicinarmi a quel caffè .
patatino59 Inserita: 16 settembre 2020 Segnala Inserita: 16 settembre 2020 8 ore fa, patrik2286 ha scritto: vorrei avvicinarmi a quel caffè Non credo che basti cambiare la pompa. Le variabili sono infinite, dalla durezza dell'acqua alla granulometria del macinato, al tipo di miscela, e anche il tempo di infusione. Non ultima la "mano" del barista e la pressatura. Io non sono un esperto ma ancora devo sentire due caffè con lo stesso sapore...
Darlington Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Inserita: 19 settembre 2020 Il 16/9/2020 alle 15:30 , patatino59 ha scritto: Non credo che basti cambiare la pompa la pompa è proprio l'ultimo pensiero... la crema la fa il gruppo, non la pompa, oltre che la miscela: ci sono caffè che a parità di macchinetta fanno più crema di altri.
patrik2286 Inserita: 21 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2020 Eppure ti devo dire che ho messo la pompa a 20bar e il caffè è venuto più denso e cremoso insomma è migliorato un po'.. come gruppo che intendi caldaia e filtro porta cialda?
Messaggi consigliati