Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria di ricambio per rasoio Philips

Darlington

Messaggi consigliati

Ciao, ho un rasoio Philips a cui la batteria non tiene più la carica, se prima in media lo ricaricavo una volta la settimana ora se riesco a farci una rasatura e mezza prima che si scarichi è già tanto.. 

La batteria è una singola cella nimh, ma non è riportato da nessuna parte la capacità, né sul corpo della medesima né sul service manual del rasoio (si, ha pure un service manual, composto addirittura da due pagine)

Ho visto su ebay che per quel rasoio vendono una 2000mAh, al prezzo molto popolare di 15€, non originale e di marca ignota (almeno l'originale era yuasa)

Il mio spacciatore vende le 1800 e le 2500mAh con le lamelle, al prezzo più abbordabile di 5€, secondo voi quale è meglio montare?

Io sarei orientato verso la 2500 vista la tendenza di molti produttori a gonfiare i dati di targa, ma già con la batteria originale il ciclo di ricarica raccomandato era di 16 ore.

Dal lato caricabatterie non ci sono particolari problemi, il circuito è il solito stupido ed odioso limitatore di corrente "attacca e spera" , senza una spia di fine carica o altro, l'unica cosa interessante è notare come siano riusciti a ridurre la tensione da quella di rete agli 1.3V necessari per la ricarica usando il minimo possibile di componenti, ovviamente dc-dc non isolato... sono curioso di scaricare il datasheet dell'integrato perché na roba del genere è la prima volta che la vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il solito caricatore che lo puoi dimenticare collegato, monta la 2500 poi lo metterai in carica la domenica prima di andare a messa e sei apposto tutta la settimana, però ogni tre o quattro cariche selvagge dovrai scaricarlo a fondo per una sorta di ciclo della batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

se vado io a messa, probabilmente la chiesa crolla... comunque il pusher alla fine ne aveva anche una da 2200, ho preso quella :smile:

ora è in carica, fino a che fa caldo con la pelle sudata difficilmente lo userò, anche perché ho preso il rasoio di sicurezza e sto cercando di fare pratica con quello.

Guardando la batteria originale sembra risalire al 2007... non male come durata visto anche che è rimasto fermo per un arco di tempo non determinato (me lo ha dato la mia ragazza, era dell'ex marito che a sua volta non lo ha praticamente mai usato, io lo uso da quattro anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Darlington ha scritto:

ultimamente arrivo ad un rateo di bph (bestemmie/ora) superiore anche alla maggior parte degli altri veneti, quindi...

Ti stai avvicinando alle punte dei ferrovieri livornesi?

Secondo mio nonno paterno, solo un livornese era in grado di avere un rapporto bestemmie / parole maggiore di quello di un livornese; poi aggiungeva che lui, oltre ad essere livornese, era anche ferroviere.

(Così anch'io ho aggiunto la mia quota di OT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai hai già comprato la batteria, ma credo tu abbia scelto bene. Si dovrebbe tenere conto della corrente di scarica in questi casi, esistono batterie per esempio pure da 3A con le stesse misure di quelle da da 1,2A però poi scaricate ad alto assorbimento vanno meglio le piccole delle grandi. Questo non perchè i dati di targa siano diversi, è perchè lo spazio dentro la batteria e la composizione chimica sono stati ottimizzati per carichi ad alto assorbimento o per carichi a basso assorbimento. Io mi sarei fidato del valore dichiarato dal venditore di EBAY, suppongo le venda per mestiere ed avrà scelto un valore che non crea problemi, se no sai quante contestazioni....

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Si dovrebbe tenere conto della corrente di scarica in questi casi

Lo so ma il motore del rasoio non ha assorbimenti elevati, non ho misurato ma già a giudicare dall'autonomia che aveva e dall'interruttore gira con una corrente discretamente bassa.

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Io mi sarei fidato del valore dichiarato dal venditore di EBAY

Certo però 15€ per una cella ni-mh di marca ignota sono abbastanza gonfiati.

Li avrei potuti capire se si fosse trattato di una cella di marca come l'originale, ma per dire con 10€ prendo una Sony VTC7 per la sigaretta elettronica, litio high drain di marca, dal negozio fisico quindi pure con ricarico maggiore, fai le proporzioni. 

Il circuito di ricarica è talmente stupido che 2000 o 4000mAh non fa differenza tranne che nel tempo di carica, ho preferito stare su un valore più simile possibile all'originale proprio per questo motivo, solo che il negozio la 2000mAh con le lamelle non ce la aveva, dalla 1800 si andava direttamente alla 2500.. poi cercando ha trovato una 2200 e ho optato per quella..

Link al commento
Condividi su altri siti