Vai al contenuto
PLC Forum

Intouch E Plc

Alessiooo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho letto quà e la altre discussioni su questo argomento,

ma volevo fare una domanda più diretta

io ho la necessità di sviluppare una applicazione di hmi con intouch e poi collegarmi ad un s7-400.

Quale è la strada migliore per collegarli????

Mi basta avere simatic net per costruire l'opc?

Come posso poi da intouch a puntare direttamente all'opc creato???

ciao ciao grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per la mia esperienza maturata, so indicarti due soluzioni per la comunicazione tra InTouch e Siemens:

- la prima collegandoti via profibus. In questo caso devi avere sulla stazione InTouch una CP tipo CP5611 per il

collegamento alla rete, il Simatic NET PB, e come driver per InTouch utilizzi il DASS7;

- seconda possibilità, il collegamento via TCP/IP. In questo caso dovrai avere una CP per la connessione ad

Ethernet sul rack del PLC, e potresti utilizzare il driver DASSIDirect che non richiede alcun software aggiuntivo

(niente Simatic NET quindi).

Visto che utilizzi un S7-400 immagino che si tratti di un lavoro abbastanza complesso, personalmente opteri per un collegamento PLC-SCADA via TCP/IP, soprattutto se poi i PLC con cui devi conneterti sono più di uno. Spero comunque di averti dato un aiuto per decidere meglio cosa fare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pescatori,

ti ringrazio per la tua tempestiva risposta.

l'impianto non è molto grande quindi un solo plc s7-400

sarei quindi propenso ad utilizzare la tua seconda opzione quella usando il driver DASSIDirect

magari se hai voglia e tempo puoi darmi qualche dritta in più su come mettere in piedi una comunicazione???

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

impostare la comunicazione una volta installati InTouch ed il driver è semplice. In Intouch devi definire un "Access Name": le cose che devi inserire sono il nome da dargli, il nome del driver usato (es. DASSIDirect) ed il topic name che deve coincidere con quello che poi definisci nella configurazione del driver (es. PLC1).

Per il driver è semplice, basta che apri System Management Console, qui avrai il driver installato, configurarlo è semplice ed è spiegato bene nell'. del driver; alla fine dovresti arrivare a creare sotto "Device Groups" un topic come quello che hai definito per l'Access Name di prima. Se vuoi puoi creare più Access Name e relativi topic, per esempio se hai gruppi di variabili che devono essere aggiornate con frequenze diverse. Io per esempio faccio sempre almeno un Access Name per gli allarmi che aggiorno almeno ad 1 sec., ed un'altro per quelle tag che invece possono essere aggiornata con minor frequenza magari ogni 2 sec..

Quando definisci una tag nel dizionario delle tag di Intouch, dovrai selezionare l'Access Name che hai definito, il tipo e l'indirizzo secondo la sintassi che puoi trovare nell'. del driver.

Nella configurazione Hw del S7 dovrai specificare per la CP il protocollo TCP/IP e dovrai assegnare un indirizzo IP alla CPU; questo indirizzo è quello che devi inserire durante la configurazione del driver .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ciao

per ora ti ringrazio e proverò la strada da te cnsigliata....

se avrò bisogno ti disturberò ancora...

ciao ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti