gtsolid Inserito: 17 settembre 2020 Segnala Inserito: 17 settembre 2020 Ciao a tutti, in una camera di casa mia ho una coppia di lampadine che possono essere accese/spente da 3 interruttori (a molla) distinti. Quando premo il pulsante sento un colpo da dentro il muro che sembra essere quello di un rele' ma la lampadina non si accende. Vorrei capire come funziona il discorso prima di cambiare il componente (che tra parentesi devo ancora individuare). potete darmi una spiegazione per corteseia?
Mommy Inserita: 17 settembre 2020 Segnala Inserita: 17 settembre 2020 Escludendo un problema alla lampadina o al porta lampada, direi che và sostituito il relè. Il relè non è altro che un magnete che attrae un meccanismo; il movimento interessa anche una rotellina dentata che tiene il contatto aperto o chiuso ogni volta che premi. Magari si è rotto l ingranaggio o si è fuso il contatto. Come può essere che si è staccata il filo dal relè
gtsolid Inserita: 18 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2020 Ah quindi il magnete non attrae linearmente bensi' fa girare un alberino con tanto di camma?
Livio Orsini Inserita: 18 settembre 2020 Segnala Inserita: 18 settembre 2020 Se un relè bistabile, detto anche step, è proprio così. Un relè normale è come pensi tu: l'elettromagnete attrae un leveraggio che chiude il contatto, quando disalimenti la bobina del relè l'elettromagnete rilascia il contatto che si apre. Per mantenere la lampadina accesa dovresti tenere premuto il pulsante. Un relè bistabile, invece, ha una camma rotante che apre e chiude il contatto, ad ogni impulso di corrente che dai premendo il pulsante, la camma ruota di un passo.
gtsolid Inserita: 19 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2020 (modificato) Questo e' il rele'. La serie 21 non esiste piu', penso che la Serie 27 - Relè ad impulsi 10 A, faccia al caso mio. Sempre della Finder. Cosa ne pensate? Cosa si intende per eccitazione comune? Inoltre l'attuale rele' ha 3 cavi, mentre nello schema di collegamento di quello nuovo se ne prevedono 4. Perche'? Modificato: 19 settembre 2020 da gtsolid
Maurizio Colombi Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Inserita: 19 settembre 2020 57 minuti fa, gtsolid ha scritto: Inoltre l'attuale rele' ha 3 cavi, mentre nello schema di collegamento di quello nuovo se ne prevedono 4. Perche'? Nel 27.01 ci sono solo tre fili, nel 27.02 ce ne sono quattro, ma è un commutatore che a te non serve. 58 minuti fa, gtsolid ha scritto: Cosa si intende per eccitazione comune? Che il circuito dell'eccitazione (quello che comanda la bobina) è in comune con il circuito di alimentazione del carico.
gtsolid Inserita: 20 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2020 23 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: è un commutatore che a te non serve. Quale e' la funzione del commutatore? se ho piu' combinazioni di lampadine da accedere?
Livio Orsini Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Inserita: 20 settembre 2020 2 ore fa, gtsolid ha scritto: Quale e' la funzione del commutatore? se ho piu' combinazioni di lampadine da accedere? Si questa può essere un'applicazione. Tipico caso lampadario multilampada in cui puoi accendere una parte delle lampade o tutte le lampade. ad esempio io in soggiorno ho un lampadario con 5 lampade, uso un relè commutatore con 4 posizioni Tutto aperto e tutte le lampade sono spente. 1 chiuso e 2 aperto: accendo 2 lampade 1 aperto e 2 chiuso: accendo 3 lampade 1 chiuso e 2 chiuso: tutte le lampade sono accese.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora