Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

42ln5200 immagine lampeggiante lato SX

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

mi è stata data, per una possibile riparazione, una TV LG 42LN5200,

la TV presentava il problema dell'immagine lampeggiante (sinonimo di problema alla retroilluminazione)

ho smontato tutto, ho sostituito le barre con i led bruciati, ho controllato e adesso è tutto OK.

una volta rimontato il pannello LCD ho notato che, nonostante la retroilluminazione sia perfettamente funzionante e stabile, le immagini sulla parte sinistra dello schermo flashiano leggermente in maniera ritmica.

ho ricontrollato la retroilluminazione in quell'area ma è OK.

secondo voi, a cosa può essere dovuto questo lampeggiare?

ho controllato, per scrupolo, anche l'alimentatore esterno originale LG ma dà una tensione più che stabile di 23,6V, quindi escludo possa essere quello il problema.

ho anche controllato i flat che collegano la T.Con e il Display: OK anche quelli.

a questo punto mi sono bloccato, prima di fare stupidagini.

cosa potrebbe essere?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

spero di sbagliarmi,ma la spannellatura può aver danneggiato lo spigolo del pannello.

Capita a tutti  prima o poi

Inserita:

non penso, l'immagine si vede perfetta su tutto lo schermo.

l'unico problema (molto fastidioso) è questo flashing sul lato SX.

e come se la luminosità, per un istante andasse al massimo per poi tornare immediatamente normale.

https://drive.google.com/file/d/1EqrNy84IO2xO0_zhAG3J6QpokaWGb4xj/view?usp=sharing

questo è il link a un breve video che spero possa chiarire cosa intendo dire

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non chiarisce molto,ma spero sempre di sbagliarmi

Inserita:

in passato mi è capitato di danneggiare il display, come anche di spezzare i flat del display.

questo tipo di problema non l'ho mai visto.

comunque, come potrei verificare se il problema è il display danneggiato?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

provando la main e la t-con su un tv uguale

Inserita: (modificato)

Il problema è sicuramente della retroilluminazione, diciamo 9/10, dimmi se le stecche erano sezionate su una fila..

su alcuni modelli di striscia ci sono dei sensorini di luce, forse ce n'è uno che difetta a ciclo

Modificato: da Martucci Ennio
Inserita:
1 ora fa, Martucci Ennio ha scritto:

Il problema è sicuramente della retroilluminazione, diciamo 9/10, dimmi se le stecche erano sezionate su una fila..

su alcuni modelli di striscia ci sono dei sensorini di luce, forse ce n'è uno che difetta a ciclo

ho smontato il pannello di chiusura posteriore e i led non lampeggiano.

la luce della retroilluminazione è costante, mentre il dispay lampeggia soltanto nella parte sinistra (come si può vedere dal breve video).

boh! che sia un problema della scheda madre o della T.Con?

vediamo se riesco a recuperare una TV uguale con il display sfondato, per poter provare le schede

Inserita:

Picchietta i componenti della tcon con qualcosa di appuntito poi passa alle schede del pannello..

Inserita:

Vi aggiorno sulla situazione:

Ho acquistato una TV identica, funzionante, ma con il display sfondato.

Ho fatto la sostituzione del pannello, ma il difetto continua a farlo.

Aveva perfettamente ragione Riccardo Ottaviucci (che ringrazio).

a questi punto le ipotesi sono 2:

- la tv aveva già il difetto quando me l'hanno portata (ma io non ho potuto verificarlo perchè lampeggiava tutto a causa della retroilluminazione guasta).

- sono stato maldestro nel montaggio e ho danneggiato il display (che esteriormente è perfetto, forse i flat?)

in ogni caso la TV è inutilizzabile, perchè una parte dell'immagine che flashia è estermamente fastidiosa durante la visione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non c'è di che :senzasperanza: avrei preferito sbagliarmi

Inserita: (modificato)

Aveva perfettamente ragione Riccardo Ottaviucci (che ringrazio).

in cosa?

Ma soprtattutto, se hai cambiato il pannello e non le schede, perche' ipotizzi danno allo schermo? C'e' la logica che fa cosi':

:wallbash::wallbash::wallbash::wallbash:

Modificato: da Martucci Ennio
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ha cambiato le schede prese da un tv con pannello spaccato e schede buone.

Se fossero state le schede il difetto sarebbe sparito. Per me la logica è questa, poi c'è sempre il fattore età che porta a perdere qualche colpo :senzasperanza:

Inserita:
5 ore fa, PippoTutteCose ha scritto:

Ho fatto la sostituzione del pannello, ma il difetto continua a farlo.

avra' scritto male..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto,o sposti le schede o sposti il pannello presunto difettoso al posto di quello palesemente rotto e il risultato è sempre quello, se ne deduce che il pannello sfarfallante è difettoso di suo.