Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per controllo valvola 3 vie flusso aspiraz vmc Domestica

Andrea Beccherle

Messaggi consigliati

Andrea Beccherle

Buongiorno, ho installato lo scorso anno a casa mia un sistema di ricambio Aria centralizzato della Zhender Q350.

In aspirazione dall'esterno posso  far si che la macchina aspiri aria ambiente da una parete a sud della casa (dunque calda di giorno nei giorni estivi e "fresca" di notte e al contrario in inverno più calda di giorno), 

Praticamente l'aspirazione la può prendere da una parete a sud o da una zona fresca sotto la casa ( a scelta mia girando una valvola di scambio) a seconda se le condizioni termiche sono più convenienti da una o dall'altra parte.

Cerco un'elettronica che senta la temperatura nella zona aspirazione a sud, una la temperatura sotto la casa e, in base alla temperatura che ho in casa scambi un relè.

Esempio: temperatura esterna aspirazione a sud adesso 31  gradi Cent, temperatura zona sotto casa 26 gradi Cent, temperatura in casa 26 Gradi cent (deve aspirare dalla zona più fresca cioè sotto casa.

Questa sera la temperatura esterna a sud sarà <= a 23 gradi cent - allora sempre con 25/26 gradi in casa sarebbe meglio che aspirasse da esterna a sud.

Questinverno praticamente il contrario di sopra.

So che in italiano non sono una cima ma spero di aver spiegato quello che servirebbe.

Grazie

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno io ho capito cosa vuoi, ma, con l'elettronica, come sei messo, riesci a realizzare un piccolo circuito ? Oppure vuoi comperare tutto pronto ? 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro  con  arduino ,lo puoi realizzare ma bisogna vedere come sei messo con programmazione ed elettronica.potresti cercare qualche tutorial e prendere

spunto.non troverai niente di già fatto per il tuo scopo,devi un po sbattere la testa.Auguri e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti