Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada di emergenza non carica batterie

Fabrizio Roppa

Messaggi consigliati

Buonasera io ho una lampada di emergenza a neon che non mi carica il pacco batterie.

Le batterie sono state sostituite su più lampade e non danno problemi eccetto su una che non fornisce la tensione per caricarla .

Ho provato a sostituire la batteria alimentando con un alimentazione da banco e funziona perfettamente.

Con la tensione presente il LED resta verde e una volta tolta tensione la lampada resta accesa.

Ho notato che sulla scheda sono presenti moltissimi transistor e resistenze le ho misurate tutte e non sembra che siano guaste.

Ovviamente lo schema non si trova online.

Se riesco allego una foto

Grazie per tutti i suggerimenti 

16003637113183458742856528382673.jpg

16003637437579030725675955224778.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi partire dall'ingresso della rete e verificare le tensioni. se la batteria è efficiente ma non viene caricata dal carica batteria significa che non è presente la tensione per caricare la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi certamente si è esaurito il condensatore che fa la caduta di tensione per alimentare il tutto, dovrebbe essere sotto l'etichetta. Recuperalo da una lampada funzionante e te ne assicuri, se non hai un capacimetro. Se lo trovi esaurito ti consiglio di cambiarlo pure nelle altre lampade, se sono state comprate tutte insieme e hanno lavorato sempre insieme tra non molto si romnperanno pure gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti