Vai al contenuto
PLC Forum

Op. Difetto Al Display

Marcello_Santi

Messaggi consigliati

Marcello_Santi

Salve a tutti.

scusate, essendo la prima volta che mi rivolgo ad un forum mi trovo un po in difficoltà.

Avrei da porvi un problema: trattasi del Display di un pannello operatore.

siccome nelle spiegazioni sono una frana vi allego alcune immagini.

vista posteriore del Display

img1zs2.jpg

vista frontale

img2wn1.jpg

questo è il difetto

img4lm2.jpg

Ho provato ad aprire il tutto ma senza successo, anzi ho peggiorato il difetto.

qualcuno saprebbe darmi indicazione per poterlo riparare?

GRAZIE1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo una vaga indicazione.

Generalmente per il collegamento dei segnali i display trasparenti hanno una miriade di piazzuole difficilmente visibili costituite da un deposito conduttore. Delle piste, altrettanto invisibili vanno ad eccitare i pixel della grafica. Il contatto materiale e' attuato tramite appoggio di un composto plastico con vie conduttrici al quale fanno capo i fili. Se questo blocco di materiale plastico che ha delle vie conduttrici si appoggia al display in modo impreciso l'eccitazione dei pixel diventa scoordinata.

Come tentativo cerca di riposizionare il sistema che appoggiandosi al rettangolo trasparente governa i pixel

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello_Santi

grazie per l'interessamento!

il composto plastico a cui fai riferimento, ho notato che racchiude il display per tutta la patre alta e bassa ed è tenuto a contatto con la scheda dal telaio o cornice.

questa cornice si aggancia poi alla sceda con 10 appositi ganci che opportunamente piegati fanno contatto con un circuito dedicato.

pensavo fosse la continuità di questo circuito a generare il difetto!

proverò a seguire i tuoi suggerimenti e ti terrò informato.

GRAZIE 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

rguaresc ha ragione il display è collegato allo stampato con delle gomme conduttrici. In pratica delle liste di gomma che hanno dei conduttori inseriti.

Togli la cornice nera e puoi sollevare il "vetro" del display In controluce vedrai le piazzole che descrive rguaresc devi riposizionare tutto sulle gommine su cui appoggia il vetro in modo da far combaciare i conduttori le piazzole dell'LCD e le piazzole dello stampato.

Di solito però questo problema nasce a causa di un urto o di un colpo violento. Se non è così allora potrebbe essere il controller che è passato a miglior vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello_Santi

ti ringrazio per l'interessamento e delle ulteriori conferme.

vi terrò informati.

ho fatto una ricerca in rete, esiste il pezzo di ricambio e costa (soltanto) 340euro.

spero di riuscire nelll'impresa!

GRAZIE 1000.

Modificato: da Marcello_Santi
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una ricerca in rete, esiste il pezzo di ricambio e costa (soltanto) 340euro.

gasp! puoi dare una sigla del modulo LCD

IO nel precedente intervento mi sono trattenuto ma volevo consigliarti di gettare tutto e comprare un pezzo nuovo visti i costi contenuti dei moduli LCD ma evidentemente mi sbagliavo

Link al commento
Condividi su altri siti