_fabi0_ Inserito: 18 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2020 Salve a tutti, prima di procedere con l'acquisto della nuova lavastoviglie, per il quale ho chiesto consigli in una discussione apposita, vorrei fare un'ultima verifica. Possiedo una Bosch di fascia medio/alta, made in Germany e con vasca in acciaio acquistata solo 😪 8 anni fa. Da tempo noto una perdita d'acqua dalla parte inferiore, è intervenuto il servizio di assistenza Bosch e pare ci sia un microforo sulla vasca. Mi dicono che si può fare un tentativo di riparazione con saldatura, ma devono portare in laboratorio la lavastoviglie per poter smontare la vasca e saldarla dalla parte inferiore. Preventivo orientativo di 200-250 Euro incluso il trasporto, ma non garantiscono sulla durata di una tale riparazione. Detto che non intendo minimamente spendere quei quattrini, perdipiù per una riparazione non garantita e su una lavastoviglie che ha fatto più della metà del suo ciclo di vita, vorrei chiedere il vostro parere su come risolvereste la faccenda. Spulciando su questo fantastico forum ho visto che alcuni consigliano l'uso dell'acciao liquido della Bostik. Purtroppo non ho esperienza nel campo, ma se volessi provare a fare una riparazione fai-da-te, potete suggerirmi un modo per individuare il microforo e tentare con l'acciaio liquido o altro prodotto che vorrete consigliarmi? Posso farlo secondo voi senza smontare la vasca? Grazie anticipatamente ed un caro saluto. Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2020 È importante sapere in che punto c'è il microforo per dare un parere preciso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_fabi0_ Inserita: 18 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2020 24 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: È importante sapere in che punto c'è il microforo per dare un parere preciso . Grazie, non so come fare per individuarlo ma provo a documentarmi. Qualsiasi suggerimento è ben accetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2020 Spesso i punti dove si buca il piano è nei pressi del tappo del sale , nella piega dove va inserita la rete filtro che copre il pozzetto . Se crei del buio e metti una lampada sotto , molto probabilmente lo dovresti acchiappare , ma di solito se ha attaccata la guaina insonorizzante ,la perdita è in un posto e il buco ad altra parte , se non c'è protezione dovresti essere avvantaggiato . Io ho risolto in diversi modi , in base alla posizione del foro , con saldatura ad argentone , allargando il foro a 1,5 mm o all'occorrenza e inserendo un pezzo di O-ring tagliato ,lo spingi con forza inizialmente poi lo afferri da sotto e tiri , si sigilla in automatico , poi lo tagli un po fuori 3mm . Oppure una vitina autofilettante inox con una goccia di acciaio rapido inserito nel foro , poi dopo aver stretto la vite , altro acciaio rapido sul terminale della vite . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_fabi0_ Inserita: 18 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2020 (modificato) Grazie per le dritte Stefano, mi metto alla ricerca. Spero di non trovare la guaina insonorizzante... Modificato: 18 settembre 2020 da Stefano Dalmo Eliminato Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2020 Cancellate o evitate di quotare , quando la risposta è diretta , si capisce a chi si risponde . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 Quando rabboccavi il sale, avviavi subito un ciclo di lavaggio e non un semplice risciacquo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_fabi0_ Inserita: 21 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2020 (modificato) Sì, dopo il rabbocco sono sempre partito con il ciclo di lavaggio e non con un semplice risciacquo. E' sbagliato? Però mi viene un grande dubbio: ho proceduto secondo quanto indicato da Stefano nella ricerca del microforo, Ahimè ho trovato la guaina sotto, quindi sono partito con un lavaggio nella speranza di poter risalire alla perdita. Quello che ho scoperto è che l'acqua non proviene dal bordo guaina, quindi mi sentirei di escludere il microforo sul fondo vasca come diagnosticato dal tecnico Bosch. Proviene invece dalla parte anteriore, fianco sx. Allego una foto per un vostro parere. Inoltre noto parecchia condensa nella parte inferiore del top cucina, prima ancora di aprire la porta della lavastoviglie a seguito di un lavaggio. Secondo voi è possibile che il problema sia, più semplicemente, la tenuta della guarnizione e/o delle cerniere? Grazie Modificato: 21 settembre 2020 da _fabi0_ Allegata foto errata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2020 No , ferma un po , la perdita non è visibile nel senso che va acqua nel contenitore antiallagamento ,con conseguente blocco della stessa ?. Ma la porta è centrata bene ? Cioè se guardi ai due la ti superiori in fase di chiusura vedi lo stesso spazio o magari tocca da un lato ecc. Se durante il lavaggio apri la porta ,vedi un po il livello dell'acqua dal bordo vasca sotto la porta a quanto sta sotto . Al limite se è solo sul lato della cerniera potresti tirarla fuori e togliendo la fiancata vedere più da vicino . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_fabi0_ Inserita: 21 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2020 Le goccioline scendono dal punto in cui ho tracciato la freccia, in pratica siamo sul fianco sx in basso, vicino la cerniera. Ma non riesco a capire da dove abbiano origine. L'acqua non va nel contenitore antiallagamento e la lavastoviglie non si ferma. Procedo come hai indicato, grazie Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_fabi0_ Inserita: 23 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2020 Il 21/9/2020 alle 13:03 , Stefano Dalmo ha scritto: Ma la porta è centrata bene ? Allora, ho tirato fuori la lavastoviglie e osservato la centratura della porta. Non so se la foto del pannello dall'alto rende l'idea ma dal lato sx, proprio il lato da cui si osserva la perdita, una volta chiusa resta spazio maggiore. Che, oltre a dar luogo a quel vapore che fuoriesce sul top la rende anche molto più rumorosa. Da profano mi verrebbe da dire che le goccioline d'acqua che osservo sotto hanno come causa origine il vapore che si forma sul lato sx del top. E che il vapore che si forma sul lato sx del top ha come causa radice l'anomalia della chiusura della porta. Pensavo di fare una prova usando una piccola morsa sul lato sx e vedere se il problema si presenta. Qualora non si presentasse più dovrei capire come regolarla. Hai altri suggerimenti Stefano? Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2020 1 la lavastoviglie la dovevi tirare fuori per smontare la parete laterale e non lo hai fatto 2 ti avevo detto di controllare il livello del carico dove arriva e non lo hai fatto . 3 la porta devi vedere se è centrata , ma non da chiusa , devi guardare se quando chiudi la porta , la parte mobile entrando nella parte fissa se è equidistante ai due lati. Altrimenti regolando i piedi anteriori lo puoi correggere . E per ultimo , la perdita la puoi trovare solo se la segui visivamente e arrivi dove nasce , altrimenti non la trovi , perchè l'acqua cammina su tutto , può arrivare li pure dalla parete , dove ci sono le viti dei binari del cesto . Devi guardare , guardare , guardare......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_fabi0_ Inserita: 24 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2020 Mi sono fermato al punto 3) perchè penso di aver individuato la causa nella chiusura anomala della porta, per tale ragione ho messo in standby la verifica 1) Grazie in ogni caso per l'aiuto che mi stai dando Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colino79 Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre Salve, so che è una discussione un po' datata, ma ho avuto lo stesso problema con una lavastoviglie Bosch, solo che ho individuato il microfono vicino al tappo del sale. Ho chiesto ad un amico se poteva saldare e mi ha detto che si potrebbe fare saldatura a tig, ma dovrei smontargli il pezzo. Ci sarebbe un'altra soluzione meno drastica? Allego foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 settembre Segnala Share Inserita: 23 settembre Pulisci bene la lamiera dopo averci passato della tela smeriglio a grana fine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati