Vai al contenuto
PLC Forum

Editor Hmi Gratuito - Editare senza costi

kirill

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho notato recentemente qualche apertura da parte dei produttori di Scada/HMI nel rendere disponibili editor gratuiti, o perlomeno consentire agli sviluppatori di realizzare applicazioni Scada/HMI senza doversi sobbarcare l'onere di acquistare una licenza, per poi magari scoprire che il prodotto non ci piace.

In particolare mi riferisco a Movicon X, del quale e' disponibile la versione di editor gratuito Movicon PowerHMI. L'ho scaricato, ed infatti non viene richiesta nessuna licenza all'utilizzo dell'editor, mentre in esecuzione runtime noto che va per due ore.

Mi sembra una gran bella idea un editor gratuito per un software potente come Movicon. Qualcuno sa esattamente che limitazioni ci sono rispetto a Movicon X completo? Esistono altre soluzione Free?

Grazie a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

credo tu abbia ragione..

A mio parere questa dovrebbe essere una filosofia comune da parte dei produttori..

Io posso dirti che anche Vijeo Citect (lo SCADA di Schneider) funziona allo stesso modo: puoi costruirti qualsiasi progetto e testarlo in runtime per soli 15 minuti.

In questo caso però (utilizzo in demo mode, senza la chiave hw USB) anche alcune funzionalità di rete sono ridotte (ad es. si può lanciare solo un server stand-alone, senza poter provare su di esso alcun client..).

Beh, ciao, Ranni

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Il prodotto free differenzia dal prodotto X2 in molti particolari ma è comunque una buona idea questa modalità di licenza. I costruttori hanno sempre evitato di dare software ad uso gratuito perchè facendo così si rompe il legame che unisce il produttore con cliente, in sostanza se io ho un software della cada PINCO pagato 10000 euro e il rinnovo me ne costa 2000 certo mi sarà difficile pensare a cambiare il produttore del programma che oltre alla difficoltà di apprendere un nuovo programma devo anche sostenere 8000 euro in piu' senza poi sapere esattamente se il nuovo software possa essere di maggiore utilità di quello che stò utilizzando. Con queste licenze gratuite il problema costo viene a mancare, e tutti sono liberi di testare il programma che più fa al caso proprio, ed è inevitabile che i programmi peggiori o quelli che non vengono aggiornati saranno pian piano abbandonati dagli utilizzatori.

Quindi l'idea è geniale ma pultoppo come tutte le cose belle, secondo me, avrà breve durata. Non credo che siemens, per esempio, possa fare un proprio wincc free.

Link al commento
Condividi su altri siti