Gianfranco Pala Inserito: 18 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2020 Buonasera a tutti, sono un elettricista e ogni tanto mi è capitato di fare impianti TV, quasi sempre privati con 5/6 prese. Questa volta mi trovo di fronte ad un problema a Roma vicino monte Mario. Ho sostituito tempo fa il centralino Fait 633r con filtro del canale 43 ,quando siamo passati in dtt. Ho montato tutti derivatori ai piani sempre Fait fino a poco tempo fa tutto bene. Sono iniziati i disturbi da un anno a questa parte, premetto che a poca distanza 300 mt ci sono i ripetitori telefonici, questi disturbi avvengono la sera sui canali Mediaset e Rai,le antenne sono una signma e una 3banda 4elementi, il centralino è un Fait con alimentatore e entrate che e UHF . Devo servire 7 appartamenti da 4 prese ciascuno, i disturbi non sono repentini, cioè tutti i giorni, bensì periodici. Inizialmente credevo che il disturbo lo creasse l'ultimo utente , che veniva servito dall'uscita del derivatore passante con qualche prolunga fatta male, ma poi dopo diversi controlli non è così. Cosa mi consigliate? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2020 Hai fatto misure specifiche sulle frequenze LTE? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 18 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2020 La sigma dovrebbe essere già filtrata LTE, e se dovesse risultare insufficiente causa forte disturbo LTE lo si puo' dire solo con strumento dotato di apposita funzione. Piuttosto, leggo di un ultimo utente servito dall'uscita passante dell'ultimo derivatore, e visto l'errore piuttosto grave di una distribuzione, non è escluso che possa essere questa la causa, o magari altrove a monte del centralino. Potresti fare uno schema di com'è stata realizzata la distribuzione indicando i metri di cavo, che tipo di cavo, che derivatori, e como sono servite le utenze? P.S. Non ho trovato la sigla di questo centralino in rete, hai una foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2020 (modificato) 1 ora fa, snipermosin ha scritto: se dovesse risultare insufficiente causa forte disturbo LTE lo si puo' dire solo con strumento dotato di apposita funzione Dai, non dirmi che senza un "Rover" non si può capirlo 1 ora fa, snipermosin ha scritto: leggo di un ultimo utente servito dall'uscita passante dell'ultimo derivatore, e visto l'errore piuttosto grave di una distribuzione, non è escluso che possa essere questa la causa, o magari altrove a monte del centralino. Io mi sono basato sul fatto che come ha scritto Gianfranco Pala: 5 ore fa, Gianfranco Pala ha scritto: ... questi disturbi avvengono la sera sui canali Mediaset e Rai... ... i disturbi non sono repentini, cioè tutti i giorni, bensì periodici... Però ciò non significa che l'impianto sia indebolito nei in senso di immunità contro disturbi proprio perchè la montante non è correttamente chiusa. 5 ore fa, Gianfranco Pala ha scritto: Inizialmente credevo che il disturbo lo creasse l'ultimo utente , che veniva servito dall'uscita del derivatore passante con qualche prolunga fatta male, ma poi dopo diversi controlli non è così. Che prove hai fatto per decretare che il problema non è quello? Tra l'altro, mi son chiesto che senso avrebbe un "filtro" sul ch 43 che risulta essere una frequenza non usata: https://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma Oppure il Fait 633r è quello che hai eliminato? Modificato: 18 settembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Pala Inserita: 18 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2020 Allora il centralino Fait C 633/r era specifico per Roma dove c'era il potenziometro per azzerare il canale 43 per fare si che si potesse vedere Rai 3 . Ma questo avveniva prima in analogico. Le misure non le ho fatte sulle frequenze lte. L'impianto è stato chiuso mandando l'uscita diretta all'utente più lontano . Appena posso metto lo schema , mi correggo il centralino è stato sostituito col Fait C535 ai temi del passaggio al dtt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Pala Inserita: 18 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2020 4 ore fa, felix54 ha scritto: Hai fatto misure specifiche sulle frequenze LTE? No non ho fatto le misure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2020 (modificato) 5 minuti fa, Gianfranco Pala ha scritto: No non ho fatto le misure Che strumento usi per misurare? Quote L'impianto è stato chiuso mandando l'uscita diretta all'utente più lontano Cosa intendi per "chiuso"? Modificato: 18 settembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 10 ore fa, felix54 ha scritto: Dai, non dirmi che senza un "Rover" non si può capirlo Certo che si puo', menu' diagnostico sulle tv e sintonia manuale dal canale 61 al canale 69, le barre di segnale daranno il responso..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 (modificato) 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Certo che si puo', menu' diagnostico sulle tv e sintonia manuale dal canale 61 al canale 69, le barre di segnale daranno il responso..... No, intendevo dire che con qualsiasi strumento anche sprovvisto dell'apposita funzione lo si può fare tranquillamente, ecco perché ho scritto "Rocer" tra virgolette. Con un tv o decoder lo puoi rilevare empiricamente ed ottieni un responso in linea di massima senza grandezze numeriche ma giusto per rendersene conto può funzionare. Modificato: 19 settembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 Si, hai ragione, si puo' anche con strumento sprovvisto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 Anche questo utente è passato a leggere, senza rispondere alle domande che abbiamo posto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2020 Il 19/9/2020 alle 23:10 , felix54 ha scritto: senza rispondere alle domande che abbiamo posto... Dovremmo smetterla di fare troppe domande....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Pala Inserita: 23 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2020 Il 18/9/2020 alle 17:48 , felix54 ha scritto: Hai fatto misure specifiche sulle frequenze LTE? No non ho fatto le misure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Pala Inserita: 23 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2020 Non ho alcun strumento per fare le misure se non la diagnostica della smart TV . Al prossimo disturbo farò con mi avete consigliato ed andrò a vedere la diagnostica dei canali lte. Una domanda , logicamente per avere la certezza che che è un distrutbo lte ,sui canali dal 60al 69 non avrò alcun segnale? Perché io questa prova l'ho fatta sui canali rai e Mediaset che spariscono la sera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2020 La prova è quella di sintonizzare manualmente i canali dal 61 in poi e controllare, se c'è veramente LTE avrai la barra del segnale alta e quella della qualità a zero. Comunque non essere così sicuro che si tratta di LTE, senza strumento è presto a dirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2020 Il canale 60 non è LTE ma ancora (per poco) un canale TV. Come già scritto da snipermosin: Il 19/9/2020 alle 07:12 , snipermosin ha scritto: sintonia manuale dal canale 61 al canale 69, le barre di segnale daranno il responso..... Quindi devi rilevare il valore di potenza sui canali dal 61 al 69 e riportare i valori qui sul forum. Chiaramente la qualità sarà "0" Se il problema si manifesta soltanto la sera, dovresti rilevare che il vaore di potenza varia tra giorno e sera quando, dovuto alla maggiore quantità di utenti connessi, la potenza della cella LTE è maggiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2020 Pero' non hai ancora risposto alla domanda che ti avevo fatto prima: Il 18/9/2020 alle 19:47 , snipermosin ha scritto: Potresti fare uno schema di com'è stata realizzata la distribuzione indicando i metri di cavo, che tipo di cavo, che derivatori, e como sono servite le utenze? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Pala Inserita: 27 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2020 Spero che ora tu sia soddisfatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Pala Inserita: 27 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2020 Negli appartamenti non so come hanno distribuito il segnale, perché quando fu costruito il primo impianto TV "analogico" negli appartamenti le connessioni erano fatte come si fa con la corrente , il centrale del coassiale tutti insieme e le garze idem. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 27 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2020 (modificato) 1 ora fa, Gianfranco Pala ha scritto: Negli appartamenti non so come hanno distribuito il segnale Questa è la cosa più importante da valutare. Per quanto riguarda la dstribuzione che hai disegnato, a parte il fatto che sei andato nell'ultimo appartamento con l'uscita passante, il che è sbagliato, non riesco a trovare le caratteristiche complete di quei derivatori ma indicativamente, essendo 10 dB sulle derivate, potrebbero avere un'attenuazione passante troppo alta perchè se ne possano mettere tre in cascata. Anche del cavo non trovo dati tecnici,,, EDIT. trovato il catalogo Fait. Come prevedibile i derivatori hanno l'attenuazione passante di circa 3,5 dB e solo la cascata di quei 3 ti fa perdere 10 dB abbondanti. I derivatori si montano con attenuazione a scalare per compensare l'attenuazione della montante. Nel caso di derivatori a più alta attenuazinoe sulle uscite derivate, che corrisponde ad una minore attenuazione sulla passante, si possono mettre un paio di derivatori uguai in cascata ma non sicuramente quelli da 10 dB. Il cavo non è malaccio... Modificato: 27 settembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 28 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 (modificato) Leggo adesso e replico quanto afferma felix. La distribuzione andrebbe rivista aumentando l'attenuazione dei derivatori in testa. Di solito si comincia con un -20/-22 db per poi scalare man mano che si scende in modo da equilibrare perfettamente il segnale alle utenze. Invece mettendo derivatori da -10 anche in testa si ha sicuramente saturazione ai piani alti e scarsa separazione tra le utenze con un forte squilibrio di segnale. Non potrà mai funzionare come si deve. Fondamentale controllare dove va l'ultima uscita del derivatore finale per chiudere la colonna. Io farei così: Inizierei in testa con al terzo piano un -22, al secondo un altro -22, ed infine al piano terra un -18 a 4 uscite chiudendo la passante con resistenza, l'utente finale andrà collegato all'uscita derivata anziché la passante. Poi negli appartamenti, calcolando una media di 3/4 prese, andranno dei partitori a 3/4 vie invece dei cavi intrecciati. Stai tranquillo che in questo modo avrai una distribuzione molto piu' equilibrata, con dei livelli in presa corretti e che rispetta la normativa in vigore. Calcola che ai piani alti, considerando una media di uscita dal centralino di 100 db di qualche canale che arriva forte, e togliendone -10 del derivatore piu' qualche altro db di cavo dentro casa, ne arriveranno in presa almeno 80 se non piu', e sono davvero troppi, considera che la norma dice tra i 47 e i 74 db, ma in media se ne portano 55-60 al massimo........ Modificato: 28 settembre 2020 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Pala Inserita: 28 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 Vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità, purtroppo non posso andare oltre perché io sono uno degli inquilini di questo stabile. Quando misi il nuovo centralino lo dissi dall'inizio che dovevamo cambiare i derivatori ed aumentare la potenza, ma purtroppo come in tutti i condomini c'è il saputello che oltre a lavorare per una nota emittente televisiva, si era installato un amplificatore di linea in casa. Il tizio a preteso che tarassi il centralino al minimo perché se no lui che era il più lontano aveva il segnale in saturazione , dovuto dall'applicatore di linea. Fatto sta che da allora non si è mai vista bene la TV. Ora stanco di fare anche lo psicologo ho dato la palla all'amministratore che ha fato venire un tecnico ma le cose non sono cambiate. Grazie comunque a tutti per la vostra disponibilità . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 28 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 (modificato) 1 ora fa, Gianfranco Pala ha scritto: Il tizio a preteso che tarassi il centralino al minimo perché se no lui che era il più lontano aveva il segnale in saturazione , dovuto dall'applicatore di linea. Prendo a malincuore il fatto che la discussione si è avvitata su sè stessa e non andrà da nessuna parte ma almeno spiegatemi (tu o il "genio") cosa significa l'affermazione che ho quotato perchè scritta in quel modo è semplicemente una contraddizione di termini. Modificato: 28 settembre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco Pala Inserita: 28 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 Scusa Felix , intanto non è applicatore ma amplificatore di linea. Poi non ho capito cosa vuoi dire con il tuo ultimo discorso. C'è da dire che il mio palazzo nasce su colonne con 5 appartamenti . Nel 2005 decidono di vendere il piano piloti facendo altri 2 appartamenti, così da modificare l'impianto di antenna. Il tizio in questione mise un amplificatore di linea nel suo appartamento perché non vedeva. Premetto che l'impianto lo avevano fatto stile elettricista, senza derivatori o partitori, be in colonna ne negli appartamenti. Il tizio oltre ad amplificare il segnale(all'epoca analogico) mise tutti partitori konig in colonna così da dividere il segnale più volte e di conseguenza al suo piano arrivava basso da doverlo amplificare. Io sono arrivato nel 2007 e quando ci fu il passaggio in dtt ho rifatto l'impianto in colonna, ma scontrandomi col Tizio perché volevo partire dal centralino con 90/ 100 db . Poi il resto della storia già la conosci. Io so solo che abbiamo pagato un professionista , ma tutte le sere che ha fatto il padreterno ci sono disturbi sia su Mediaset che rai ........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 28 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 La contraddizione consiste nell'affermare che il tizio aveva il segnale che staurava perchè era il più lontano...... pensa se era vicino Siete comunque tutti fuori strada perchè l'impianto va fatto con criterio e non aggiungendo componenti "ad mentula canis" Passare dai cavi intrecciati a fare la colonna con i partitori dimostra che sono intervenuti due calzolai e non un vero antennista. Non so chi sia il professionista di cui hai accennato ma sicuramente non è uno dei due che ha fatto i lavori che hai descritto. Se hai deciso di lavartene le mani, pretendi che l'impianto venga fatto a regola d'arte e se non trovi accordi con gli altri condomini, sappi che hai diritto a metterti una tua antenna personale. Ti sganci dall'impianto comune e mandi tutti a farsi.... benedire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati