Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

W95_s7.dll .net O Vb6

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vorrai sapere se è possibile utilizzare la DLL in oggetto in .NET o VB6.

Al momento viene utilizzata da un programmino in Delphi 7 che si interfaccia con un PLC Siemens e funziona senza problemi, ma avremo

la necessità di riscrivere questo programma in .NET o in VB6 al fine di modernizzare il sistema.

grazie per eventuali risposte.

PB

FormatNET

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

W95_S7.DLL è la libreria di Prodave, è utilizzabile sicuramente in VB6, in .NET non sono sicuro, guarda la compatibilità di Prodave sul sito Siemens.

Se il nuovo applicativo è nella medesima macchina nulla da eccepire, se è su una macchina diversa, discorso di licenze a parte, rimane da istallare tutto il ProDave in quanto poi manca la parte di configurazione del punto di accesso S7OnLine necessario alla libreria W95_S7.dll per la selezione dell'interfaccia PC-MPI verso la rete MPI.

Ciao

ifachsoftware
Inserita:

Ho dei dubbi circa lo svecchiamento di un programma da Delphi a VB6 considerando che VB6 non e' piu' supportato da Microsoft che punta sulla famiglia NET.

In alternativa al Prodave c'e' la LibNodave che altri membri del sito hanno provato con soddisfazione lavorando in Ethernet mentre personalmente ho trovato dei problemi lavorando in MPI con un S7300

Ciao :)

Inserita: (modificato)
vorrai sapere se è possibile utilizzare la DLL in oggetto in .NET o VB6.
Certo che puoi, ci mancherebbe.

La w95_s7.dll viene trattata come qualsiasi altra DLL. :

' declarations for S7-300/400
' blockno, no, amount, value
Declare Function db_read Lib "w95_s7.dll" (ByVal db As Long, ByVal dw As Long, anz As Long, value As Integer) As Long
' read DB 
res = db_read(BLOCKNO, no, AMOUNT, value_byte(0))
'value_byte (offset)

Non ci sarebbero dei limiti da Siemens o Microsoft... bisognerebbe soltanto sapere lavorare con le DLL !

Poi, vale quello sopra indicato da Gabriele.

Modificato: da Savino
Gianmario Pedrani
Inserita:

Confermo quanto detto da Savino.. io ho provato ad utilizzarla sotto c# e funionava sena problemi... buon lavoro.. comunque anche io ti sconsiglio di utilizare vb6 visto che non viene più supportato.. passa direttamente a c# o a qualche altro linguaggio... io mi trovo molto bene per le poche volte che lo usato sharpdevelop ambiente free ma molto professionale, che ti permette di programmare in vb.net ed in c# provalo

ciaoooooooo