Luca3107 Inserito: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2020 (modificato) Salve a tutti, sono Luca nuovo su questo forum. Scrivo perché ho un problema con il mio smart tv e come da titolo riscontro questo problema. Su questo forum mi sono documentato e arrivato alla conclusione che al 90 % è da sostituire la scheda tcon (Non vedo le immagini ma quando premo sul tv si vede il bagliore bianco) Ora assumendomi il rischio che non sia quella a risolvere il problema arrivo alla mia domanda: Ma che modello di tcon devo comprare? Ce ne sono un sacco su Amazon e non so quale prendere. Ho provato ad andare in un centro Samsung e per la sostituzione mi hanno chiesto 100€ e sinceramente essendo un po'pratico e pagandola meno di 50€ avevo deciso di cambiarla da solo. Dato il modello del tv non si riesce a risalire al modello di tcon senza che apra la tv? Soltanto perché non vorrei tenerla smontata finché arriva la scheda dato che non ho tanto spazio a casa così che farei il lavoro in una sola giornata. Scheda T-Con Scheda Logica Scheda di Controllo Temporizzazione per Samsung V315B1-C01 Scheda LCD T-con Scheda Temporizzazione T-Con https://www.amazon.it/dp/B07P5SBVDL/ref=cm_sw_r_cp_apa_fab_6yCzFbRHWW0VC secondo voi questa potrebbe andare bene? Costa sui 30€ Grazie a tutti per il vostro aiuto. Un saluto, Luca. Modificato: 19 settembre 2020 da Luca3107 Titolo sbagliato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 Quote Ora assumendomi il rischio che non sia quella a risolvere il problema arrivo alla mia domanda: Ma che modello di tcon devo comprare? Ecco perchè ti hanno chiesto 100 euro perchè il professionista sa cosa metterci perchè ha studiato per farlo, si è fatto i corsi, si tiene aggiornato, compra apparecchiature per eseguire test e rilavorazioni e soprattutto lo sa fare senza rompere nulla durante la sostituzione tipo flat o connettori, e magari se il tv ha un software da aggiornare te lo aggiorna. Quindi se la scheda costa 50 e ti ha chiesto 50 di manodopera e considerando che sugli utili pagherà le tasse non ti ha chiesto molto e tu avevi già il tuo tv funzionante. Quote Su questo forum mi sono documentato e arrivato alla conclusione che al 90 % è da sostituire la scheda tcon Ci si documenta sui manuali di servizio e non su un forum, tant'è che sta cercando di acquistare una t-con per tv a lampade che sicuramente monta un display diverso dal tuo che è un led tv. Se proprio vuoi fare da te e sei convinto che il guasto è la t-con (ma quel 90% mi lascia il dubbio che potresti buttare i soldi) e non i led spenti per guasto loro o della circuiteria di controllo, allora devi smontare il tv e leggere la sigla della t-con facendo attenzione a comprarla con l'esatto codice a barre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANDRO.SF Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 Se lo schermo e' buio e' piu' probabile la retroilluminazione non funzionante. Dovresti fare delle prove. Se pensi che sia la t-con sono programmate , devi prendere quella giusta, trovi la sigla esatta impressa sulla scheda, dovrebbe iniziare con BN95 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 Quote trovi la sigla esatta impressa sulla scheda, dovrebbe iniziare con BN95 A volte non basta, il codice a barre riconduce al ricambio esatto. 5 ore fa, SANDRO.SF ha scritto: Se lo schermo e' buio e' piu' probabile la retroilluminazione non funzionante. Dovresti fare delle prove. Dice che si è documentato sul forum quindi avrà ricondotto già il guasto alla T-CON...spero per lui. Altrimenti sarà uno dei tanti apparecchi di cui si legge sul forum a cui verranno cambiate tutte le schede prima di andare a finire dal tecnico o in discarica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca3107 Inserita: 19 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 Grazie per le risposte Io come prova ho fatto solo quella di "pigiare" sullo schermo e notare il bagliore che si creava intorno, cosa suggerita anche dal tecnico Samsung. Quali altre prove mi consigliate di fare? In modo di non essere uno dei quali che ha dovuto cambiare tutte le schede o buttare la tv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 Punta una luce verso lo schermo, se vedi le immagini hai la retroilluminazione guasta (verificabile anche spannellando e osservando la luce dagli appositi buchi), se invece non vedi nulla allora probabilmente è la T-CON l'imputata a meno di un difetto meno probabile della mainboard che puoi appurare se essa è dotata di uscita scart e che dovrai collegare ad un tv funzionante per verificare se c'è uscita audio e video. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANDRO.SF Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2020 7 ore fa, mistertv ha scritto: A volte non basta, il codice a barre riconduce al ricambio esatto Si. Intendevo quello. Codice t-con BN95-01308B. Comunque da verificare sulla targhetta bianca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca3107 Inserita: 20 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2020 (modificato) Buona domenica a tutti Allora ho smontato senza far danni😁 Allego qualche foto... Sotto quell'adesivo vedo scritto il nome del modello, lo devo staccare o da quel qr posso già risalire al modello giusto? Ho fatto le prove della luce e non si vede proprio niente... Incrocio le dita e compro questa tcon... N.b.: scannerizzato il qr mi da un modello che inizia con BN95... Mentre sulla scheda come si vede dalla foto si legge un modello che inizia per BN41... Come consigliate di procedere? Modificato: 20 settembre 2020 da Luca3107 Aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 24 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2020 Quote se invece non vedi nulla allora probabilmente è la T-CON l'imputata Mi è sfuggito il non, volevo scrivere se invece non vedi nulla allora probabilmente non è la T-CON l'imputata. Se le luci della retroilluminazione non si accendono allora hai i led guasti e la T-CON non è coinvolta nel guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 28 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2020 Il modello e' quello di Sandro, guarda QUI comunque non ci vuole uno scienziato, accendi il tv al buio e se vedi l'illuminazione allora e' guasto lo schermo, potrebbe essere tcon ma ahi-te di solito e' il pannello lcd a difettare, se non altro butti meno soldi perche' mi sa che al centro assistenza non lo riparano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati