del_user_212017 Inserito: 19 settembre 2020 Segnala Inserito: 19 settembre 2020 (modificato) Buongiorno in casa ho diversi split Daikin Emura. Qusta è la terza estate che sono in vita. A inizio stagione li ho fatti controllare e pulire e risultavano a posto Li sto usando da giugno e non ci sono problemi, se non che da due giorni improvvisamente quello della cucina si è messo a puzzare da morire. L'ho aperto ho guardato da per tutto e non trovo sporco. Filtri pulitissimi, lamelle libere, palette della ventola a posto e pulite... la condensa defluisce fuori nel bidone con facilità...insomma non vedo nulla di strano se non che appena lo accendi puzza tantissimo, poi girando l'odore si attenua, ma intanto.... il giorno successi appena lo accendi idem.... di nuovo odore. Se fosse stato causa sporco, immagino che non sarebbe comparso all'improvviso e poi sono stati puliti a inizio giugno. Idee? Modificato: 21 settembre 2020 da Alessio Menditto Corretto titolo
drn5 Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Inserita: 19 settembre 2020 49 minuti fa, stef70 ha scritto: poi girando l'odore si attenua Non è che poi girando ci si abitua all'odore e lo si senta meno? Ma è un odore di che tipo? chimico, decomposizione o elettrico del tipo surriscaldamento elettrico?
del_user_212017 Inserita: 20 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2020 (modificato) Ciao Grazie no... non è odore elettrico ma nemmeno di marcio. Purtroppo è un odore che non ho percepito in vita mia e non so associarlo a nulla. Può comunque darsi che dopo acceso mi ci abituo, questo è vero. Me ne sono accorto qualche giorno fa... stavo cucinando e c'era caldo, per cui pigio il pulsante e lo accendo e riprendo a cucinare. Il Daikin ci mette qualche secondo a partire e riprendo a cucinare e dopo poco che ho sentito la ventola prendere velocità... ecco la puzza terribile. Prendo la scala e... E' LUI !!! ho pensato che fosse entrato qualcosa dentro le pale, tipo che ne so una cimice risucchiata dallo split, ma dentro il corpo ci sono i filtri che la avrebbero trattenuta. Insomma ad occhio non vedo nulla. Sulle altre unità collegate alla stessa unità esterna l'odore non c'è, anzi ... Volendo procedere migliore ispezione, migliore di quella che posso fare aprendo il solo coperchio dello split, come devo fare? Sul manuale non è scritto come rimuovere completamente la calotta del Daikin EMura, che tra le altre cose è motorizzata... basta che rimuovo tutte le viti che vedo? Modificato: 20 settembre 2020 da stef70
Alessio Menditto Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Inserita: 20 settembre 2020 Comunque uno split in cucina non è proprio il massimo, le alette trattengono sempre qualcosa nonostante il filtro. Prova a farlo andare 20 minuti in riscaldamento alla massima temperatura impostabile, dai una bella cotta e disinfettata a tutte le alette in questo modo.
del_user_212017 Inserita: 20 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2020 OK provo alla massima temperatura, non ci avevo pensato. Ad ogni modo vi assicuro che, a vista, è tutto pulitissimo, avendo fatto la manutenzione a giugno e l'odore è comparso da un giorno all'altro, quindi qualcosa è successo di improvviso. Per quanto concerne il tipo di odore, ho chiesto a due vicini e a mia mamma che ne pensassero e il parere è stato unanime: odore "acido" tipo frutta marcita.
Lorenzo-53 Inserita: 21 settembre 2020 Segnala Inserita: 21 settembre 2020 Essendo in cucina aspirerà di tutto mentre cucini, pensa solo alla cappa come si riempie di grasso in poco tempo, ciò non toglie che si potrebbe intrufolare qualche animaletto. Un moderatore di buon cuore potrebbe correggere il titolo che quando gli abitanti di La Tozza consultano il meteo gli esce questa discussione?
Alessio Menditto Inserita: 21 settembre 2020 Segnala Inserita: 21 settembre 2020 17 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto: quando gli abitanti di La Tozza consultano il meteo gli esce questa discussione? 😶 la Tozza ?
del_user_212017 Inserita: 22 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2020 Ho provato a dare la "cotta" lasciandolo girare alla massima temperatura per mezzora ieri e altra mezzora oggi. Sempre puzza di acido\marcio... Mi sa che non mi resta che aprirlo. Vi chiedo: come si apre la calotta del Daikin Emura? Se alzo il coperchio, sotto ci sono delle viti, ma non vorrei fare pasticci, siccome il coperchio è motorizzato e scorre verso l'alto quando va in funzione. Ci fosse scritto sul manuale o ci fosse un video su youtube... Grazie.
del_user_212017 Inserita: 29 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2020 Ad ogni modo, ha smesso di puzzare. All'improvviso, come si era messo a puzzare, ora ha smesso e non ne so il motivo.
Lorenzo-53 Inserita: 29 settembre 2020 Segnala Inserita: 29 settembre 2020 Si sarà esaurito il topo morto
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora