margherita80 Inserito: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2020 (modificato) Salve a tutti, ho avuta la necessità di richiedere la spostamento di 2 allacci acqua nel bagno, in particolare lo spostamento del carico e scarico lavatrice e la spostamento dei tubi dell'acqua per l'installazione di una cabina doccia. Sono molto perplessa sui lavori eseguiti. Nel primo i tubi sono stati deviati secondo uno strano schema a gomiti e ai segmenti di raccordo è stata tolta la guaina multistrato. Nel secondo al tubo preesistente per la deviazione è stato raccordato un tubo di dimensioni inferiori (16). Vorrei capire se questo lavoro è a regola per non avere brutte sorprese in futuro soprattutto mi preoccupa la variazione di portata del nuovo tubo doccia. Vi ringrazio in anticipo per la comprensione Modificato: 19 settembre 2020 da margherita80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 Non ci vedo niente di strano...🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
margherita80 Inserita: 19 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 Grazie, quindi lo giudichi un lavoro fatto bene, mi tranquillizza🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
margherita80 Inserita: 19 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 Scusatemi, ma un tubo multistrato di 16 mm che ha un diametro interno di 12 mm non ha una portata troppo bassa per una cabina doccia? Grazie a chi vorrà spiegarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 Sicuramente per la lavatrice si poteva evitare quel gioco strano e fare un percorso ad angolo retto come per la doccia era meglio proseguire con il 20 dato che già c'era Comunque alla fine funzionerà tutto e le mattonelle aggiusteranno l'estetica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 (modificato) Circa 7 litri al minuto contro più del doppio del diametro 20. Dipende dai getti del soffione, se sono fini può bastare, se invece ti piace il getto corposo a hai un diffusore grande non basta. Dimenticavo se usi un limitatore per economizzare sul consumo ci sta! Ciao Modificato: 19 settembre 2020 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
margherita80 Inserita: 19 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 Grazie per le vostre considerazioni, mi sono molto utili per capire se far rifare il lavoro. La cabina doccia è una Novellini con idromassaggio e hammam, i lavori in bagno devono durare decenni, meglio correggere finché si è in tempo. Vorrei lavori a regola d'arte come si usa dire, e mi sembra che questi non lo siano. Io non m'intendo, uso solo il buon senso per valutare, al posto mio? Rifare o tenere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 (modificato) Una scheda tecnica novellini dice che il rubinetto termostatico ha bisogno di minimo 6/7 litri al minuto con 60/65gradi e pressione da 1 a 4 bar Comunque dato che sono 50 cm di tubo ti conviene farli cambiare così sei più tranquilla. Modificato: 19 settembre 2020 da robertice aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
margherita80 Inserita: 19 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2020 Che spunto interessante, grazie robertice ho guardato sulla scheda tecnica della cabina doccia ed ho trovato queste indicazioni: Pressone dinamca ottimale 2÷5 bar Acqua calda 1/2” Acqua fredda 1/2” Allaccio sifone con raccordo ø 40 mm Il tubo da 1/2" è da 20 - 21 mm come quello a monte della congiunzione mi sembra, quindi è opportuno rifare il lavoro, anzi mi sembra indispensabile. Grazie, senza le vostre riflessioni non avrei capito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
margherita80 Inserita: 20 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2020 Scusate, per la mia curiosità, che dimensione ha il diametro di un tubo da 1/2", esterna ed interna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2020 (modificato) Solo per amore di verità, senza voler polemizzare. Il tubo in acciaio da ½ ha un DN ( diametro interno) di 15 mm. Il multistrato da 16 ha un DN di 12 mm. Però il tubo in acciaio ha le pareti interne ruvide, e raccordi ad ogni cambio di direzione. La rugosità e le curve generano le perdite di carico che vanno ad inficiare la maggior portata iniziale dovuta ai 3 mm di differenza. Il multistrato ha più portata a parità di DN, quindi il 20 con un DN di 16 mm è sovradimensionato rispetto ad un 1/2 pollice. Modificato: 20 settembre 2020 da miciobicio Aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2020 2 ore fa, miciobicio ha scritto: La rugosità e le curve generano le perdite di carico che vanno ad inficiare la maggior portata iniziale Ok giusto anche questo Ma se mi si chiede di fare una linea da 1/2 la faccio da 20 e non da 16. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati