Jamba Inserito: 19 settembre 2020 Segnala Inserito: 19 settembre 2020 Buongiorno a tutti, il mio appartamento è abbastanza recente (2006) ma fin da subito ho avuto problemi. In maniera random “saltano i differenziali”. Magari per mesi interi non succede nulla poi all’improvviso salta tutto e magari va avanti per un po’ di tempo. È successo per un periodo che tutte le mattine alle 6, oppure in latri orari. ho fatto verificare l’impianto da diversi elettricisti. Hanno aggiunto differenziali per sezionare le linee ma non ha risolto nulla non è mai sempre lo stesso. A volte salta il magnate termico altre volte gli altri differenziali. Enel ha eseguito delle verifiche. Lato loro tutto ok. dato che mi sono stufato (Negli anni ho buttato via 2 centrali allarme + un iMac) Pensavo di cambiare centralino e sezionare tutte le linee. Linea luci: 2 camere bagno soggiorno cucina giardino linea prese 2 camere bagno soggiorno cucina condizionatore caldaia antifurto in totale quindi avrei 15 linee. Se non vado errato magnototermico e differenziali occupano 2 moduli. Mi servirebbe quindi un centralino da 36 moduli. (Resterebbe anche qualche altra scorta) dite che è una buona idea per 8ndividuare la linea incriminata?
Marcello Mazzola Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Inserita: 19 settembre 2020 (modificato) riesci a fare una foto del centralino attuale...hai detto che gli elettricisti hanno cambiato differenziale e separato un po' di linee, ma che tipo di differenziale hanno installato? hai carichi particolari, magari sotto una stessa linea? Modificato: 19 settembre 2020 da Marcello Mazzola
ROBY 73 Inserita: 19 settembre 2020 Segnala Inserita: 19 settembre 2020 Ciao Jamba, 45 minuti fa, Jamba ha scritto: dato che mi sono stufato (Negli anni ho buttato via 2 centrali allarme + un iMac) Pensavo di cambiare centralino e sezionare tutte le linee. Accidenti direi , ma prima di "buttare tutto, facci vedere tramite foto cosa c'è ora installato nel quadro, aperto e chiuso in modo da capire quali linee sono presenti per confrontarlo con quello che vorresti fare. Anche perché non basta cambiare il quadro e gli interruttori, ma bisogna passare anche i fili se non sono già suddivise così. Mi chiedo però come si siano dovuto sostituire 2 centrali antifurto, molto probabilmente nel quadro conviene installare anche degli scaricatori 49 minuti fa, Jamba ha scritto: Se non vado errato magnototermico e differenziali occupano 2 moduli. Mi servirebbe quindi un centralino da 36 moduli. (Resterebbe anche qualche altra scorta) Ora esistono anche magnetotermici / differenziali ad 1 solo modulo, comunque ripeto, posta le foto della situazione attuale.
Jamba Inserita: 20 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2020 Vi allego foto della situazione attuale.
Maurizio Colombi Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Inserita: 20 settembre 2020 5 ore fa, Jamba ha scritto: Vi allego foto della situazione attuale. Forse era meglio fare una foto con il centralino aperto per vedere i collegamenti... Da come immagino siano i collegamenti, non c'è logica nel collegare due differenziali a valle di un altro differenziale...
ROBY 73 Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Inserita: 20 settembre 2020 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Forse era meglio fare una foto con il centralino aperto per vedere i collegamenti... Infatti come avevo scritto: 19 ore fa, ROBY 73 ha scritto: prima di "buttare tutto, facci vedere tramite foto cosa c'è ora installato nel quadro, aperto e chiuso in modo da capire quali linee sono presenti per confrontarlo con quello che vorresti fare. che poi quel quadro è solo un 8 moduli, dovrai rompere il muro o metterlo da esterno per fare una buona suddivisione, ma ripeto, è da capire anche se c'è anche la capienza dei i tubi che arrivano a quel centralino per la posa dei vari fili nuovi. Scommetto che gli interruttori che saltano sono i due centrali della BTicino, giusto? Quando scattano esce una casella gialla o azzurra in quella finestrella trasparente?
Jamba Inserita: 20 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2020 37 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Infatti come avevo scritto: che poi quel quadro è solo un 8 moduli, dovrai rompere il muro o metterlo da esterno per fare una buona suddivisione, ma ripeto, è da capire anche se c'è anche la capienza dei i tubi che arrivano a quel centralino per la posa dei vari fili nuovi. Scommetto che gli interruttori che saltano sono i due centrali della BTicino, giusto? Quando scattano esce una casella gialla o azzurra in quella finestrella trasparente? Aprire il quadro non è cosa per me... rompere per mettere un centralino più grande lo avevo messo in conto... si a volte scattano i differenziali Bticino, ma a volte anche il magnetotermico della abb. alla finestrelle non ci ho mai fatto caso. Cosa significa?
ROBY 73 Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Inserita: 20 settembre 2020 (modificato) 43 minuti fa, Jamba ha scritto: si a volte scattano i differenziali Bticino, ma a volte anche il magnetotermico della abb. alla finestrelle non ci ho mai fatto caso. Cosa significa? Tutti gli interruttori sono magnetotermici / differenziali, se scatta ed interviene la componente differenziale e quindi c'è una dispersione verso massa o un disturbo esterno allora nella finestrella trasparente esce appunto la casella azzurra per ABB e gialla per BTicino, ma la funzione è identica, mentre se la casella rimane trasparente allora l'interruttore è intervenuto per cortocircuito (magnetica) o per sovraccarico (termica) Se le prossime volte che scattano ci fai caso allora c'è già un indizio in più per capire l'eventuale guasto, anche se presumo che intervenga sempre la componente differenziale soprattutto quando dici: 22 ore fa, Jamba ha scritto: È successo per un periodo che tutte le mattine alle 6, oppure in latri orari. sono gli orari in cui il distributore (ENEL o chi per lei) fa il cambio linee di distribuzione ed i differenziali di tipo "AC" come i BTicino molte volte li rilevano, andrebbero sostituiti con un tipo "A" come quello ABB e volendo meglio ancora super immuni. Ma almeno sai come sono suddivisi gli interruttori e quali linee interrompono visto che non c'è nessuna etichetta? 43 minuti fa, Jamba ha scritto: Aprire il quadro non è cosa per me... Per carità, certo non sarà il tuo mestiere, ma sono 2 viti di numero (quelle laterali in acciaio) con 4-5 giri di cacciavite, poi vedi tu non ti voglio di certo obbligare. Modificato: 20 settembre 2020 da ROBY 73
Jamba Inserita: 20 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2020 48 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Tutti gli interruttori sono magnetotermici / differenziali, se scatta ed interviene la componente differenziale e quindi c'è una dispersione verso massa o un disturbo esterno allora nella finestrella trasparente esce appunto la casella azzurra per ABB e gialla per BTicino, ma la funzione è identica, mentre se la casella rimane trasparente allora l'interruttore è intervenuto per cortocircuito (magnetica) o per sovraccarico (termica) Se le prossime volte che scattano ci fai caso allora c'è già un indizio in più per capire l'eventuale guasto, anche se presumo che intervenga sempre la componente differenziale soprattutto quando dici: sono gli orari in cui il distributore (ENEL o chi per lei) fa il cambio linee di distribuzione ed i differenziali di tipo "AC" come i BTicino molte volte li rilevano, andrebbero sostituiti con un tipo "A" come quello ABB e volendo meglio ancora super immuni. Ma almeno sai come sono suddivisi gli interruttori e quali linee interrompono visto che non c'è nessuna etichetta? Per carità, certo non sarà il tuo mestiere, ma sono 2 viti di numero (quelle laterali in acciaio) con 4-5 giri di cacciavite, poi vedi tu non ti voglio di certo obbligare. Questa cosa dei colori non la sapevo. Tutti gli elettricisti che ho interpellato avrebbero anche portato dirmela. A memoria non mi pare di aver mai visto colori, ma ad ogni modo la prossima volta starò attento. l’abb dovrebbe funzionare da generale, a quello da 16 ci dovrebbero essere collegati gli elettrodomestici mentre l’altro luci e prese da 10. a questo punto potrei anche provare a sostituire tutto con i super immuni. Almeno escludo cause esterne. Male che vada lì posso riutilizzare sul nuovo centralino...
ROBY 73 Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Inserita: 20 settembre 2020 2 ore fa, Jamba ha scritto: Questa cosa dei colori non la sapevo. Tutti gli elettricisti che ho interpellato avrebbero anche portato dirmela. A memoria non mi pare di aver mai visto colori, ma ad ogni modo la prossima volta starò attento. Mi è venuto in mente solo ora, ma puoi farlo in qualsiasi momento, cioè premere il tasto "T" di ogni interruttore e questo serve appunto a testare l'efficienza dell'intervento della parte differenziale e così vedrai anche che appaiono le caselle azzurra e/o gialle, anche perché se leggi sui BTicino stessi c'è scritto <<Premere mensilmente>> 2 ore fa, Jamba ha scritto: l’abb dovrebbe funzionare da generale, a quello da 16 ci dovrebbero essere collegati gli elettrodomestici mentre l’altro luci e prese da 10. Come ha detto giustamente Maurizio Colombi questo collegamento non ha senso in un unico quadro. 2 ore fa, Jamba ha scritto: a questo punto potrei anche provare a sostituire tutto con i super immuni. Almeno escludo cause esterne. Male che vada lì posso riutilizzare sul nuovo centralino... Certo che sì
Jamba Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2020 Il 20/9/2020 alle 17:37 , ROBY 73 ha scritto: Tutti gli interruttori sono magnetotermici / differenziali, se scatta ed interviene la componente differenziale e quindi c'è una dispersione verso massa o un disturbo esterno allora nella finestrella trasparente esce appunto la casella azzurra per ABB e gialla per BTicino, ma la funzione è identica, mentre se la casella rimane trasparente allora l'interruttore è intervenuto per cortocircuito (magnetica) o per sovraccarico (termica) Se le prossime volte che scattano ci fai caso allora c'è già un indizio in più per capire l'eventuale guasto, anche se presumo che intervenga sempre la componente differenziale soprattutto quando dici: sono gli orari in cui il distributore (ENEL o chi per lei) fa il cambio linee di distribuzione ed i differenziali di tipo "AC" come i BTicino molte volte li rilevano, andrebbero sostituiti con un tipo "A" come quello ABB e volendo meglio ancora super immuni. Ma almeno sai come sono suddivisi gli interruttori e quali linee interrompono visto che non c'è nessuna etichetta? Per carità, certo non sarà il tuo mestiere, ma sono 2 viti di numero (quelle laterali in acciaio) con 4-5 giri di cacciavite, poi vedi tu non ti voglio di certo obbligare. Sono stato attendo. In due volte differenti è comparsa la casella gialla (sia in quello da 16 che quello da 10)
ROBY 73 Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Inserita: 23 ottobre 2020 2 ore fa, Jamba ha scritto: Sono stato attendo. In due volte differenti è comparsa la casella gialla (sia in quello da 16 che quello da 10) E allora interviene il differenziale, fai controllare l'impianto, potrebbe esserci una dispersione o una somma di dispersioni
Messaggi consigliati