Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Indesit non si avvia

Antrustione

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho una lavastoviglie Indesit da incasso e, senza aver dato avvisaglie un precedenza, all'improvviso ha smesso di funzionare. In pratica si accende, seleziono il programma ma, una volta chiuso lo sportello, il ciclo non si avvia. La lavastoviglie non emette alcun rumore e non fa assolutamente nulla. Ho letto qua e là sul forum e ho provato a fare qualche tentativo:

-il sensore di chiusura non è rotto e il multimetro segnala che funziona. 

-tubi di carico e scarico sono liberi. 

-filtro pulito 

-se verso un litro d'acqua all'interno della lavastoviglie, si avvia lo scarico autonomamente, anche a lavastoviglie spenta, ripristinando il solito livello d'acqua. 

Avete qualche consiglio da darmi su cosa potrei tentare? 

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una  prova  , vedi se ha memorizzato il programna impostato , apri la porta premi  p  e vedi se seleziona un nuovo programma .

Se lo fa ,  cambialo  con uno  nuovo e prova se parte .

Se non ti fa  cambiare programma ,  premi il tasto on of  per 5 secondi  dopo  l'accensione   e  vedi se dopo ti fa cambiare programma  . Poi   chiudi la porta 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavastoviglie non ha mai memorizzato l'ultimo programma impostato: una volta accesa, seleziona automaticamente il primo. Dopo l'accensione si comporta come al solito, cioè seleziona il primo programma e, premendo P, posso scorrere tra gli altri tre programmi. 

Premendo a lungo il tasto di accensione non succede nulla: se è spenta, si accende; se è accesa, si spegne. Se invece, da accesa, premo a lungo il tasto P, emette un bip e per qualche secondo, oltre alla spia del secondo programma, lampeggia quella del primo programma; dopo qualche secondo, emette nuovamente un bip e tutto torna come prima. 

A proposito, ho inclinato la lavastoviglie e sganciato il pannello di plastica inferiore: non c'è acqua. C'è però un sensore che, a corrente accesa, emette un flebile sibilo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito  , pretendevo troppo ,    non mi riferivo alla memorizzazione dell'ulimo  programma impostato .

Bene vado subito  al sodo .

Controlla il cablaggio  dall'interruttore alla scheda  che non sia interrotto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzando che il problema derivi dalla scheda elettronica, c'è un modo, magari utilizzando il multimetro, di verificare il guasto? La corrente arriva normalmente (infatti si accende), ma magari la scheda non riesce a comunicare alle componenti... 

Link al commento
Condividi su altri siti