Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita che scatta quando non c'è nessuno in casa


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare a risolvere questo mio problema.

Premetto che ho un impianto elettrico in appartamento, all'interno di un condominio degli anni '50 con il classico contratto da 3 kw e un "salvavita" BTicino modello G723/25AC.

Nella quotidianità l'impianto elettrico funziona regolarmente e non mi da nessun problema. Da un paio d'anni a questa parte però succede che quando andiamo via di casa per più di un giorno (per un weekend oppure per le vacanze estive) saltuariamente scatta il salvavita (quindi nemmeno sempre), con tutti i danni collaterali che potete immaginare, frigo e freezer in primis. L'unica cosa che ho notato è che succede sempre quando andiamo via d'estate. Quasi mai quando invece andiamo fuori nelle altre stagioni. Avrei bisogno di un esperto per capire come risolvere il problema. Prima di contattare un elettricista (purtroppo non ne ho uno di fiducia) vorrei capire se posso fare delle verifiche in autonomia.

Grazie a tutti e al forum per l'opportunità di ricevere consigli di esperti.

Saluti

Davide

 


Inserita:

L'unica verifica che puoi fare in autonomia è sezionare tutti carichi tranne frigo e freezer quando vai via. Se scatta ugualmente cominci a ridurre gli "imputati" a 3: frigo, freezer o salvavita. Se con questi due carichi non succede puoi lasciare collegato di volta in volta un carico in più finche non si verifica lo scatto. Tutto ciò nella speranza che non si tratti di una somma di dispersioni funzionali o di manovre sulla rete, cose rilevabili solo con strumentazione apposita.

In ogni caso, vista la vetustà del differenziale, sarebbe comunque opportuno farlo sostituire con un modello recente di tipo A o F e ad alta immunità. Cosa che potrebbe da sola anche risolvere il problema, ma il condizionale è d'obbligo.

Inserita:

Grazie mille per la risposta. In effetti mi sa che il prossimo weekend che andiamo fuori farò la prova che suggerisci di sezionare l'impianto elettrico.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...