skp Inserito: 21 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 21 settembre 2020 Buongiorno a tutti, devo acquistare una lavatrice e sarei orientato sul marchio Bosch (eventualmente disposto a variare se mi consigliate). I requisiti sono "robustezza" dell'oggetto, facilità di riparazione e qualità lavaggio mentre non necessito di kg alti. Nella fascia di prezzo che posso spendere avrei a disposizione i modelli in questa lista: WAB20261II WAJ20007IT WAJ20008IT WAJ20067IT WAJ20068IT WAN24057IT WAN24067II WAN24068II WAN24168IT WAN24267II WAN24268II WAN28257IT Mi potete consigliare ? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 21 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2020 (modificato) Le Bosh non sono questa gran robustezza. Pesano solo 70kg o anche meno. Hanno lamiere sottili e tanta plastica. La manopola è di una plastichina molto delicata e traballa anche. Da quel che ho visto sono circa al livello delle Beko, ma la manopola delle Beko è migliore. Siccome le Bosch sono prodotte in Turchia qualcuno sospetta che sia la stessa Beko a produrle. Forse no, ma come qualità siamo circa allo stesso livello. Esistono ancora alcuni modelli Bosh che hanno la vasca apribile, ma non tutti. La vasca apribile ti consente di sostituire i cuscinetti nel caso si rompano. Personalmente ritengo troppo dispendioso chiamare un tecnico per fagli aprire la vasca (è una operazione che richiede molto tempo) quindi io non mi sono mai focalizzato sull'apribilità della vasca. Però se hai un po' di manualità e riesci a sostituirti i cuscinetti da solo, la vasca apribile è un vantaggio. Modificato: 21 settembre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 22 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2020 E' vero che ultimamente le Bosch stanno scarseggiando, se possiamo sapere: che lavatrice hai adesso? Quelle che ti consiglio non sono Bosch ma sono: Indesit IWC71253 7 kg 1200 giri (la possiede mia zia da 4-5 anni e si trova bene), Indesit EWD 81252 8 kg 1200 giri, SanGiorgio F710L 7 kg 1000 giri Hotpoint-Ariston RSSG723IT 7 kg 1200 giri. Non prendo in considerazione Candy-Hoover, ed il gruppo Electrolux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skp Inserita: 22 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2020 2 minuti fa, _.Giuseppe._ ha scritto: E' vero che ultimamente le Bosch stanno scarseggiando, se possiamo sapere: che lavatrice hai adesso? Quelle che ti consiglio non sono Bosch ma sono: Indesit IWC71253 7 kg 1200 giri (la possiede mia zia da 4-5 anni e si trova bene), Indesit EWD 81252 8 kg 1200 giri, SanGiorgio F710L 7 kg 1000 giri Hotpoint-Ariston RSSG723IT 7 kg 1200 giri. Non prendo in considerazione Candy-Hoover, ed il gruppo Electrolux Attualmente ho una Candy a carico verticale da quasi una 10ina di anni che ormai non ce la fa più :-). Volevo passare ad un carico orizzontale e mi pareva di aver capito, leggendo i vari post, che Bosch fosse una marca decente (specie serie 4). Come detto sopra cerco, nella fascia di prezzo intorno ai 400 euro, come prima cosa la qualità dell'oggetto (anche intesa come "facilità" di riparazione) ed ovviamente del lavaggio. Non cerco funzioni strane o ammennicoli moderni 🙂. Altri consigli ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 22 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2020 (modificato) 41 minuti fa, skp ha scritto: specie serie 4 ciao, ti elenco alcune caratterstiche che possono aiutarti a capire la serie 4, poi ti consiglio comunque di passare in qualche catena di negozi per toccare con mano il prodotto per farti una idea tua. Cerchi la facilità di riparazione, ci sono molti post sulle Bosch in caso, ma al massimo sulle schede parte l'integrato di potenza, con poco si ripara e ci sono molte guide (un tecnico riparazioni tv sa cosa fare). La serie 4 con il cestello full-inox (con gli agitatori in acciaio, non in plastica) ha la vasca apribile ereditata dalle MaXX con oltre 20 anni di uso, quindi collaudate, così puoi sostituire i cuscinetti... sono robusti, ma saltano solo se hai delle abitudini veramente pessime in lavaggio. Nei modelli come la WAN24257IT hai il ciclo cotoni separato all'eco 40-60 che ti sconsiglio sempre di usare su qualsiasi macchina, le temperature e il prelavaggio selezionabili indipendentemente dal cilo, funzione "extra acqua + risciacquo" che aggiunge acqua in lavaggio e un risciacquo, funzione "speed perfect" per diminuire la durata del ciclo aumentando di 10°C la temperatura; in più hai una stuola di programmi che forse mai userai, anche se molto interessante potrebbe essere il ciclo "allergy plus" che usa veramente tanta acqua. Come dati tecnici hai 55L di volume del cesto, quindi 5.5kg di bucato reali (10L=1kg) e i ricambi sono disponibili (per il nostro modello ultraventennale). Il prezzo sugli store online dovrebbe essere circa sulla tua fascia, esattamente 24€ sopra 🤣 Io di questa meccanica ne posso parlare solo bene, in casa abbiamo una Siemens Siwamat XL532 da oltre 20 anni che oltre un cambio spazzole/ammortizzatori e una scheda (nel ripararla ho peggiorato la situazione, presa una usata) non ha richiesto altro, lava molto bene anche se più rumorosa delle nuove visto che non ha il motore inverter. Modificato: 22 settembre 2020 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_.Giuseppe._ Inserita: 22 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2020 Sulla prima Indesit che ho nominato quindi la IWC71253 è di una facilità d'uso davvero impressionante ed ha queste opzioni: Eco Time: ti calcola la giusta quantità d'acqua da utilizzare durante i programmi di lavaggio qualunque sia la dimensione del carico e consente di lavare in tempi ridotti Energy Saver: risparmia energia non scaldando l'acqua Extra risciacquo (simbolo con le gocce d'acqua): aggiunge un risciacquo supplementare Partenza ritardata: puoi scegliere tra quante ore deve iniziare il lavaggio disponibile in 3,6,9,12 ore. l'unico neo è che non ha un display che segna il tempo residuo. Del resto ha la classica manopola dei programmi a numeri, selettore della centrifuga e della temperatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skp Inserita: 23 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2020 18 ore fa, perryfranz18 ha scritto: ciao, ti elenco alcune caratterstiche che possono aiutarti a capire la serie 4, poi ti consiglio comunque di passare in qualche catena di negozi per toccare con mano il prodotto per farti una idea tua. Cerchi la facilità di riparazione, ci sono molti post sulle Bosch in caso, ma al massimo sulle schede parte l'integrato di potenza, con poco si ripara e ci sono molte guide (un tecnico riparazioni tv sa cosa fare). La serie 4 con il cestello full-inox (con gli agitatori in acciaio, non in plastica) ha la vasca apribile ereditata dalle MaXX con oltre 20 anni di uso, quindi collaudate, così puoi sostituire i cuscinetti... sono robusti, ma saltano solo se hai delle abitudini veramente pessime in lavaggio. Nei modelli come la WAN24257IT hai il ciclo cotoni separato all'eco 40-60 che ti sconsiglio sempre di usare su qualsiasi macchina, le temperature e il prelavaggio selezionabili indipendentemente dal cilo, funzione "extra acqua + risciacquo" che aggiunge acqua in lavaggio e un risciacquo, funzione "speed perfect" per diminuire la durata del ciclo aumentando di 10°C la temperatura; in più hai una stuola di programmi che forse mai userai, anche se molto interessante potrebbe essere il ciclo "allergy plus" che usa veramente tanta acqua. Come dati tecnici hai 55L di volume del cesto, quindi 5.5kg di bucato reali (10L=1kg) e i ricambi sono disponibili (per il nostro modello ultraventennale). Il prezzo sugli store online dovrebbe essere circa sulla tua fascia, esattamente 24€ sopra 🤣 Io di questa meccanica ne posso parlare solo bene, in casa abbiamo una Siemens Siwamat XL532 da oltre 20 anni che oltre un cambio spazzole/ammortizzatori e una scheda (nel ripararla ho peggiorato la situazione, presa una usata) non ha richiesto altro, lava molto bene anche se più rumorosa delle nuove visto che non ha il motore inverter. Grazie della lunga risposta. Il modello Bosch che citi non è nella lista che avevo fatto (che per chiarezza si riferisce a 2 note catene di negozi): hai qualche consiglio di modello fra quelli che ho scritto e, se puoi, anche valutare la differenza fra modelli WAJ... e WAN...? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2020 purtroppo il tempo che posso dedicare non è molto, ti consiglio di vedere tra i modelli che hai indicato quelle che hanno: - cestello full inox (quindi con agitatori in acciaio e non in plastica), lo vedi dal sito bosch, quelli delle catene ogni tanto mettono foto a caso. - capacità in litri del cestello più vicina possibile a quella dichiarata in kg (10L=1kg di biancheria), quindi se una ha 55L di volume, laverà al massimo 5.5kg di bucato. - temperature selezionabili indipendentemente dal ciclo (pulsante sul lato destro), possibilmente col ciclo cotoni separato dal "eco" o "ec 40-60" - funzioni a "pulsante" sul lato destro: prelavaggio, speed perfect, extra acqua e risciacquo se ha anche il ciclo "allergy plus" sei a cavallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dieghetto Inserita: 29 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2020 Ciao, se può esserti utile la Bosch mi ha dato la lista delle macchine con vasca apribile: Gentile Signore, La informiamo che i modelli di lavatrici con vasca apribile sono i seguenti:- WAN28268II- WAN28267II- WAN24268II- WAN24267II- WAN24168IT- WAN24068II- WAN24067IITutti questi modelli hanno la vasca in plastica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skp Inserita: 30 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2020 (modificato) 22 ore fa, dieghetto ha scritto: Ciao, se può esserti utile la Bosch mi ha dato la lista delle macchine con vasca apribile: Gentile Signore, La informiamo che i modelli di lavatrici con vasca apribile sono i seguenti:- WAN28268II- WAN28267II- WAN24268II- WAN24267II- WAN24168IT- WAN24068II- WAN24067IITutti questi modelli hanno la vasca in plastica. Ciao, grazie mille dell'informazione. Se posso, 2 domande: - la lista si riferisce ad una particolare serie o a tutta la produzione? - Hai consigli per un modello in particolare ? Se già acquistato come ti trovi? Saluti Modificato: 30 settembre 2020 da skp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2020 la rispost adi Bosch riguarda tutta la loro produzione, come si diceva nei messaggi prima i modelli con vasca apribile hanno una carattersitica nel cestello che li distingue da tutti gli altri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dieghetto Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2020 Io non ho acquistato nessuno di quei modelli, ma ne ho uno sempre con vasca apribile e con gli agitatori appunto come dice perryfranz. Si tratta di un modello precedente che al momento è fermo per sostituzione cuscinetti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2020 14 minuti fa, dieghetto ha scritto: con gli agitatori appunto la meccanica è sempre quella, hanno ovviamente aggiornato motori (inverter) estetica e funzioni, ma la base è quella dalle BSH degli anni 2000, più collaudata di così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati