Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia gocciola dalla canna fumaria

Paola21

Messaggi consigliati

Salve, da qualche mese la mia caldaia perde acqua dalla canna fumaria esterna, praticamente ogni volta che apro l’acqua calda esco fuori a controllare se i vicini del piano di sotto hanno la biancheria stesa, perché a quanto pare gli si scambiano i vestiti. Si tratta di una caldaia a condensazione Cerapur compact della junkers. In casa ho trovato un numero di telefono, pensavo fosse il tecnico invece era la persona che si è occupata della prima accensione. Ricordava la mia casa ed è sicuro che quando è venuto 3 anni fa la pendenza era giusta. Mi ha detto che l’operazione è alquanto semplice, che posso farlo io, praticamente mi ha detto che mi basta solo aprire il tubo bianco che contiene all’interno un altro tubo e di inserirci qualcosa sotto per aumentare la pendenza. Volevo chiedere se è effettivamente una cosa così semplice da poterla fare da sola o devo chiamare qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posti una foto della canna fumaria vista  da  qualche metro ,non troppo sotto , vediamo come puoi operare  .

In effetti la  canna fumaria  deve pendere verso la caldaia , in modo che la condensa    non cada giù  dalla sua estremità  , ma vada  nello scarico condensa della caldaia .

Quindi potrebbe essere  necessario    magari alzare   con la mano  la parte anteriore    o forzare in su la staffa che la regge  ecc .

Ma non sappiamo come è montata .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

a vedere le foto è in forte contro pendenza verso l'esterno,questa è la causa delle gocce di condensa

per rimediare fatti aiutare e alza al massimo tutto il tubo che passa dentro il muro fino a portare la pendenza all'interno della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo dura recuperare quella contropendenza , forse fai prima  a  trovare un sistema  di recupero di quelle gocce che cadono .

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate la mia ignoranza,non sono del mestiere,ma che senso ha avere una caldaia a condensazione con il tubo della canna fumaria in contro pendenza è tutta energia sprecata a parte le fastidiose gocce che disturbano il vicino,secondo me dovresti cercare di recuperare là pendenza o giocando con il tubo subito sopra la caldaia prima della curva o a mali estremi se possibile rompere il muro.

correggetemi se sbaglio,ripeto non sono del mestiere e vorrei imparare anche io.

grazie 

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 ore fa, sanukori ha scritto:

mali estremi se possibile rompere il muro.

Infatti dalle foto si capisce benissimo che è stato fatta questa porcata proprio per non rompere il muro...o rompeva il muro, oggettivamente un po’ complicato, o abbassava gli attacchi dentro dei tubi per abbassare la caldaia e poter dare pendenza ai tubi, non ha fatto né uno né l’altro, però bisognerebbe chiedere all idraulico il perché...un conto (economico) è montare una caldaia così, un altro conto è spaccare a destra e a manca, i prezzi lievitano...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, sanukori ha scritto:

Perdonate la mia ignoranza,non sono del mestiere,ma che senso ha avere una caldaia a condensazione con il tubo della canna fumaria in contro pendenza è tutta energia sprecata a parte le fastidiose gocce che disturbano il vicino,secondo me dovresti cercare di recuperare là pendenza o giocando con il tubo subito 

No, in quanto ad efficienza non vi sono controindicazione nell'inclinazione della canna fumaria; resta una questione pratica: l'acqua invece di scendere attraverso la canna fumaria verso lo scarico esce verso l'esterno!

Il sistema di recupero del calore dentro la canna fumaria è ormai terminato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok amaccio mi è più chiaro anche a me.però sono del parere che il lavoro si fa una volta e bene,anche per non avere problemi dopo,chissà se l’idraulico gli aveva fatto presente l’eventuale problema. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto quello che è stato detto sulla pendenza.

Solo alcune considerazioni, perchè non lo ha fatto subito, ma solo "da alcuni mesi?"

Quando è stata installata la caldaia?

Forse visto che c'è una curva estera a 45 gradi, il tubo di scarico si è riempito di acqua prima di cominciare a gocciare?

Questo andrebbe anche ad influenzare il buon funzionamento della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotando giustamente  quello detto dal micio , direi  di capovolgere la curva terminale  ,  così da non fare raccoglitore di pioggia  e magari peggiorare la situazione .

Magari sarebbe importante sapere se il gomito lo ha girato in su  prima o dopo le lamentele .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Salve, non avevo letto tutti questi messaggi. La caldaia é stata istallata 3 anni fa e fino a qualche mese fa non ha dato problemi, a questo punto non so perché.. per quanto riguarda il terminale esterno l’ho girato poco prima di scrivere nel forum per provare ad ovviare in maniera “becera” alla perdita, ma come scrivevo in allegato alla foto la situazione non è cambiata... parlando da profana mi viene da pensare che forse la soluzione più economica e meno invasiva potrebbe essere far abbassare la caldaia, o sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, penso che per abbassare la caldaia bisogna rompere le piastrelle. A mio giudizio sarebbe meglio alzare o meglio adattare  il foro del condotto aria/fumi.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Posso pure sbagliare , se la vista mi inganna , ma vedo che la canna fumaria  è cementata  in posizione  pendente verso l'esterno , bene  anche se  scendi la caldaia , se non si libera la canna fumaria  e gli si inverte la pendenza  il problema non si risolve   .

Credo che a questo punto  convenga agire solo sulla canna fumaria  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe pensare di abbassare la caldaia solo se il camino da fuori non è raggiungibile neanche noleggiano una piattaforma aerea altrimenti è contro ogni tipo di logica 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...