Paola21 Inserito: 21 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 21 settembre 2020 Salve, da qualche mese la mia caldaia perde acqua dalla canna fumaria esterna, praticamente ogni volta che apro l’acqua calda esco fuori a controllare se i vicini del piano di sotto hanno la biancheria stesa, perché a quanto pare gli si scambiano i vestiti. Si tratta di una caldaia a condensazione Cerapur compact della junkers. In casa ho trovato un numero di telefono, pensavo fosse il tecnico invece era la persona che si è occupata della prima accensione. Ricordava la mia casa ed è sicuro che quando è venuto 3 anni fa la pendenza era giusta. Mi ha detto che l’operazione è alquanto semplice, che posso farlo io, praticamente mi ha detto che mi basta solo aprire il tubo bianco che contiene all’interno un altro tubo e di inserirci qualcosa sotto per aumentare la pendenza. Volevo chiedere se è effettivamente una cosa così semplice da poterla fare da sola o devo chiamare qualcuno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2020 (modificato) Se posti una foto della canna fumaria vista da qualche metro ,non troppo sotto , vediamo come puoi operare . In effetti la canna fumaria deve pendere verso la caldaia , in modo che la condensa non cada giù dalla sua estremità , ma vada nello scarico condensa della caldaia . Quindi potrebbe essere necessario magari alzare con la mano la parte anteriore o forzare in su la staffa che la regge ecc . Ma non sappiamo come è montata . Modificato: 21 settembre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paola21 Inserita: 21 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2020 La parte nera che esce fuori l’ho girata io pensando di risolvere ma non è cambiato nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 21 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2020 a vedere le foto è in forte contro pendenza verso l'esterno,questa è la causa delle gocce di condensa per rimediare fatti aiutare e alza al massimo tutto il tubo che passa dentro il muro fino a portare la pendenza all'interno della caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paola21 Inserita: 21 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2020 Grazie mille!! Ci provo allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2020 La vedo dura recuperare quella contropendenza , forse fai prima a trovare un sistema di recupero di quelle gocce che cadono . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanukori Inserita: 21 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2020 Perdonate la mia ignoranza,non sono del mestiere,ma che senso ha avere una caldaia a condensazione con il tubo della canna fumaria in contro pendenza è tutta energia sprecata a parte le fastidiose gocce che disturbano il vicino,secondo me dovresti cercare di recuperare là pendenza o giocando con il tubo subito sopra la caldaia prima della curva o a mali estremi se possibile rompere il muro. correggetemi se sbaglio,ripeto non sono del mestiere e vorrei imparare anche io. grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2020 7 ore fa, sanukori ha scritto: mali estremi se possibile rompere il muro. Infatti dalle foto si capisce benissimo che è stato fatta questa porcata proprio per non rompere il muro...o rompeva il muro, oggettivamente un po’ complicato, o abbassava gli attacchi dentro dei tubi per abbassare la caldaia e poter dare pendenza ai tubi, non ha fatto né uno né l’altro, però bisognerebbe chiedere all idraulico il perché...un conto (economico) è montare una caldaia così, un altro conto è spaccare a destra e a manca, i prezzi lievitano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 22 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2020 10 ore fa, sanukori ha scritto: Perdonate la mia ignoranza,non sono del mestiere,ma che senso ha avere una caldaia a condensazione con il tubo della canna fumaria in contro pendenza è tutta energia sprecata a parte le fastidiose gocce che disturbano il vicino,secondo me dovresti cercare di recuperare là pendenza o giocando con il tubo subito No, in quanto ad efficienza non vi sono controindicazione nell'inclinazione della canna fumaria; resta una questione pratica: l'acqua invece di scendere attraverso la canna fumaria verso lo scarico esce verso l'esterno! Il sistema di recupero del calore dentro la canna fumaria è ormai terminato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanukori Inserita: 22 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2020 Ok amaccio mi è più chiaro anche a me.però sono del parere che il lavoro si fa una volta e bene,anche per non avere problemi dopo,chissà se l’idraulico gli aveva fatto presente l’eventuale problema. Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 22 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2020 Quoto tutto quello che è stato detto sulla pendenza. Solo alcune considerazioni, perchè non lo ha fatto subito, ma solo "da alcuni mesi?" Quando è stata installata la caldaia? Forse visto che c'è una curva estera a 45 gradi, il tubo di scarico si è riempito di acqua prima di cominciare a gocciare? Questo andrebbe anche ad influenzare il buon funzionamento della caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2020 Quotando giustamente quello detto dal micio , direi di capovolgere la curva terminale , così da non fare raccoglitore di pioggia e magari peggiorare la situazione . Magari sarebbe importante sapere se il gomito lo ha girato in su prima o dopo le lamentele . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paola21 Inserita: 1 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 Salve, non avevo letto tutti questi messaggi. La caldaia é stata istallata 3 anni fa e fino a qualche mese fa non ha dato problemi, a questo punto non so perché.. per quanto riguarda il terminale esterno l’ho girato poco prima di scrivere nel forum per provare ad ovviare in maniera “becera” alla perdita, ma come scrivevo in allegato alla foto la situazione non è cambiata... parlando da profana mi viene da pensare che forse la soluzione più economica e meno invasiva potrebbe essere far abbassare la caldaia, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 Esatto, sempre che lo scarico per lo scarico condensa sia più basso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 (modificato) Salve, penso che per abbassare la caldaia bisogna rompere le piastrelle. A mio giudizio sarebbe meglio alzare o meglio adattare il foro del condotto aria/fumi. Modificato: 1 ottobre 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2020 Posso pure sbagliare , se la vista mi inganna , ma vedo che la canna fumaria è cementata in posizione pendente verso l'esterno , bene anche se scendi la caldaia , se non si libera la canna fumaria e gli si inverte la pendenza il problema non si risolve . Credo che a questo punto convenga agire solo sulla canna fumaria . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 2 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2020 Si potrebbe pensare di abbassare la caldaia solo se il camino da fuori non è raggiungibile neanche noleggiano una piattaforma aerea altrimenti è contro ogni tipo di logica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati