Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv samsung mod T22c300 non si accende nemmeno lo stby.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti gli amici del forum, mi hanno portato questo televisore, riferendomi che mentre era acceso hanno sentito un botto,ho tolto lo schienale ed ho dato una controllata alla scheda di alimentazione mod bn44 00505a,ed ho trovato un condensatore in poliestere scoppiato pos serigrafica cm804 da 221pico e l'integrato str6052 rotto li ho sostituiti ma ancora non ho risolto,effettuando altri controlli ho trovato la resistenza  rm803 saltata in più il diodo zener zdm 1n4742a, li ho sostituiti e controllato le tensioni un uscita sono tutte presenti,attacco tutto ma il televisore non si accende allora stacco la main e il televisore si illumina appena attacco il connettore della main si spegne la retroilluminazione, ho provato un'altra main ma fa la stessa cosa avete dei consigli in merito. 

Inserita:

Hai provato ad accenderlo con il telecomando?

Inserita:

Buongiorno,ho provato con il telecomando ma niente non si accende e spento anche lo stby appena stacco il connettore della main si accende la retroilluminazione.

Inserita:

Se hai provato un altra Main e anche qui non hai nemmeno il led stby acceso di sicuro il 5V generato dalla PSU non è regolare....Controlla bene questa tensione.

Inserita:

Buongiorno,il problema che con la main staccata le tensioni sono tutte regolari sia i 5v, i 13, v i 3.3 v, il problema è attaccando la main che si spegne la retro,

Inserita:

Scusa, la prova la devi fare con la main attaccata e verificare se il 5V stby è stabile senza ripple....Su una qualsiasi Main funzionante basta fornire solo il 5V che il led Stby deve accendersi quindi se come hai detto hai provato un altra scheda Main e anche con questa non ci sono segni di vita vuol dire che questa alimentazione ha dei problemi.

Inserita:

Si ho capito anche io che il problema è la scheda alimentazione ma stò provando e misurando tutti componenti ma senza risultato.

Inserita:

Buonasera, ricapitolando ho misurato tutte le tensioni con il connettore attaccato sono presenti le seguenti tensioni  i 5v, i 13v ed i 3.3, manca la tensione epwm, che con il connettore staccato c è una tensione di 3.3v, avete consigli da darmi. 

Inserita:

Hai ancora componenti guasti o in dispersione. Verifica ZDM801 e ZDM802 e DM803, forse ha subito danni anche il regolatore switching STRW6052S che sotto carico non funziona correttamente.