perryfranz18 Inserito: 21 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 21 settembre 2020 (modificato) Ciao a tutti, purtroppo questa asciugatrice presenta l'errore E51. Nella ricerca del guasto avevo notato che quando doveva partire il motore, non sentivo nessun tichettio dalla scheda... con un cacciavite se davo dei colpetti ai relè il cesto iniziava a girare senza problemi, ma alla prima inversione si bloccava se non pichettavo i relè. Ho cercato subito il ricambio e li ho sostituiti tutti e 4 (so che due sono della resistenza, ma già che c'ero e visto il costo..) mettendo dei Finder 36.11.9.012.4011. Nel dubbio ho cambiato anche il condensatore di spunto da 7uF, il motore non ha più incertezze, prima invece ogni tanto "muggiva" e non partiva nemmeno con un aiuto, era come bloccato. Ricollegata la scheda è subito ripartita e ha fatto un ciclo completo senza problemi. Entrando in diagnosi e scorrendo tutte le opzioni mi da errore E32 sul sensore di conduzione (dovrebbe essere la spazzolina di carbone sul lato del cestello, aveva un lato molto consumato, visto che l'altro lato era intatto ho limato un poco la superficie e l'ho inserita di nuovo, ma il codice di errore rimane) nonostante l'asciugatrice nel ciclo scali correttamente il tempo. Seguendo le linee guida di una discussione simile in cui @Darlington elencava i possibili guasti relativi all'errore E50 (E51) ho provato a dissaldare, pulire dallo stango vecchio e riapplicare il triac motore. Rimonto la scheda e fa due cicli bene, pensavo di aver risolto. Poco fa ho fatto partire un terzo, al termine ho lasciato dentro un lenzuolone per dargli un colpo col vapore: imposto il programma "refresh", parte e appena deve invertire la rotazione fa tre giri e si blocca con E51. Prima di continuare con i rimanenti "indagati" indicati da Darlington, volevo avere altre idee: - in diagnosi sulla posizione dove il motore gira in senso antiorario da errore E51 dopo qualche giro, potrebbe centrare il Triac? ma perchè non lo fa anche in senso orario? - Potrebbe essere collegato all'errore E32 sul sensore di conduzione? avendo però messo la spazzola in posizione "operativa" mi pare strano, anche perchè da tester in conduzione il guscio a cui è collegata fa subito contatto, mentre nella seconda indica una resistenza, non dovrebbe fare così?. Saldature secche o mal messe sui connettori del bloccaporta, manopola comandi o altro non mi sembra di averne viste, i connettori li ho ripassati tutti col pulisci contatti però ho notato che i fissaggi dei connettori sulla scheda (quelli tipo fastom) sembravano come ben scaldati. metto delle foto e il video di cosa fa ora: Buona serata Modificato: 21 settembre 2020 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 21 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2020 (modificato) * dopo averla fatta raffreddare 40min ho provato ad entrare in diagnostica e non mi da più E51 in verso antiorario... avvio un ciclo e vedo se lo porta a termine ** dopo 35min ha invertito di nuovo il giro e si è bloccata (ne fa sempre 4 prima di dare errore) riprovo col programma a tempo, 50min, per escludere eventualmente il sensore di conduttività Modificato: 21 settembre 2020 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 21 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2020 Nel ciclo, gira in verso orario, si ferma, fa 3 giri antiorari, si ferma e riparte con il verso orario, senza dare E51. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2020 47 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: potrebbe centrare il Triac? non credo perché non cambia tra una direzione e l'altra, ora non ricordo a memoria tutte le posizioni ma mi pare che in senso orario giri di continuo, in senso antiorario a scatti, per verificare la saldatura dei due semigusci in fabbrica dicono loro. Quella posizione è utile per diagnosticare gli errori motore perché non è raro che faccia 4-5 partenze motore regolari per poi presentare il problema di nuovo se hai già sostituito i relè rifai anche tutte le saldature dei vari ponticelli che portano corrente al motore, poi oltre a risaldare il triac (se non lo hai fatto) salda anche il resistore smd che trovi in serie al suo gate, non ricordo di preciso quale sia ma dovrebbe essere tra quelli vicini al buzzer, basta che segui le piste, l'ultima volta dopo quell'intervento il problema è scomparso (avevo già sostituito relè, risaldato tutto il risaldabile, bestemmiato forte e pure smontato e pulito l'interruttore principale nel selettore programmi) 53 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: sembravano come ben scaldati è normale perché ci passa tutta la corrente del riscaldatore, in uno dei contatti a due posizioni ci va il micro della porta e un polo del pacco riscaldante passa da lì se noti bene, l'altro invece porta alimentazione alla scheda ausiliaria se c'è, nel tuo modello c'è e dovrebbe governare il motore della ventola (e forse anche il generatore di vapore e facezie varie, non ho indagato molto) 57 minuti fa, perryfranz18 ha scritto: collegato all'errore E32 no l'errore 32 lo ricevi sempre se non sei veloce a girare la manopola in service e capiti sulla posizione del test conduttimetrico, che tu lo voglia o no; se non crei un corto tra i due semigusci come spiegato nel service ricevi quell'errore, infatti se vuoi solo andare in diagnostica a leggere l'ultimo errore o la giri veloce fino alla posizione 10 (o 12, nel tuo modello tra l'altro le posizioni dei test cambiano perché ha la manopola con più scatti) oppure l'ultimo errore sarà sempre E32 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 21 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2020 domani provo a verificare i resistori in serie al gate, però una cosa mi fa girare i maroni... perchè nel programma a tempo non da problemi ma se lo interrompo e vado in diagnositica nel comando per il giro antiorario mi da E51 per poi riprendere senza problemi nel programma a tempo... Ora è tardi, proverò a vedere tutto e a mettere insieme le varie info, grazie ancora Darlington. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 22 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2020 ho dissaldato, pulito e risaldato i resitori in serie al gate, ho provato da diagnostica e non da più E51! in settimana proverò con un nuovo ciclo e vedremo come si comporta. Grazie ancora Darlington. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 30 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2020 Ciao a tutti, dopo 6 cicli non si è più ripresentato il problema, posso dire di aver risolto così: - sostituzione relè (cambiati tutti e 4, già che ero li, spesa 10€) - dissaldato Triac motore con stazione ad aria calda, pulito dal vecchio stagno con la treccia di rame e risaldato usando nuovo stagno - dissaldato resistenze smd in serie al gate del triac (proceduto come sopra) (penso sia stata ininfulente la pulizia dei connettori non ossidati, ma male non fa) grazie mille ancora @Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 9 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2021 (modificato) dopo poco più di un anno ritorno su questa discussione con il medesimo problema, in parte generato da me. Quando era stata richiusa l'ultima volta, non era stato inserita la vite che teneva fermo il condensatore di spunto del motore... in oltre un anno di asciugature lo stesso si è spostato verso la carcassa dove uno dei due puntali scaricava a terra. Questo è accaduto con l'ultima asciugatura domenica, dove la macchina funzionava perfettamente ma a random faceva scattare il generale. Quando lunedì ho aperto e scoperto il guaio, ho rimediato una vite analoga, controllato il condensatore e rimesso in ordine tutto, però appena accendevo la macchina e chiudevo lo sportello (basta solo appoggiare quel che basta per chiudere il micro della serratura) il motore inizia a girare in senso orario (con nessun programma avviato). Smontando la scheda ho trovato uno dei due relè di marcia bloccato, ho provveduto a sostiutirlo con uno analogo che avevo già e a ripassare le piste degli SMD come indicato da @Darlington lo scorso anno. escludendo un gusto ai relè (testato per bene prima di saldarlo) ed escludendo un guasto agli smd, mi rimane da vedere: - saldature sul blocco porta, ci passa tutta la corrente assorbita dalla macchina, è il connettore a due pin più vicino a quello a 3 che è del pacco resistenze; - altre saldature varie dalla manopola dei comandi (che fa anche da interruttore generale) allo stesso triac che però è in formato smd quindi difficile da ripassare senza stazione ad aria calda; - connettore del motore, quello a 5 pin che comprende anche i due fili arancioni della pompa della condensa; - l'interruttore stesso che tende ad ossidarsi, il bello è che non ricevi neanche l'errore di bassa tensione in questo caso, per motivi a me ignoti. Modificato: 9 novembre 2021 da perryfranz18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 notando la differenza tra il comportamento nel video dello scorso anno, noto che in una posizione di "test" veniva fatto muovere il cestello a impulsi, mentre ora non avviene più. Sto spulciando tutti i thread sull'errore E50-1-2 perchè se non ricordo male questo era causato dal triac (?). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 facendo bene tutto il ciclo di test, noto che se viene posizionato il selettore nella posizione dove il motore doveva essere alimentato "ad impulsi" questo non avviene. Mi chiedo se il triac non si sia danneggiato e sia sempre in conduzione... Per ora la posso solo chiudere e aspettare di andare a prendere un triac nuovo visto che non ho trovato degli schematics relativi al mio modello a resistenza+vapore ma solo quelli a PDC. qui si vede come in verso antiorario non ci siano assolutamente problemi a muovere il cesto senza riportare errori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 10 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2021 ho trovato solo questi due schemi e conferma quanto detto da @Darlington nonostante abbia dissaldato, controllato tutte le piste e provato il triac (buono) non so piu' cosa guardare. sinceramente non comprendo come possa girare il motore non appena viene dato il consenso dal micro della porta (che fa passare tutta la corrente della macchina) pero' si attiva solo e soltanto il motore e non la ventola/resistenza/pompa/altro. tra le cose che voglio cambiare sicuramente c'e' il triac t43570 (st) che potrebbe far tenere il rele' sempre in conduzione (ma essendo un solo rele' per entrambe le direzioni, da quanto ho capito) ma non capisco cosa puo' essere a monte che crea il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 13 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2021 Ho provato tutto, mi manca solo da sostituire il triac ma al momento non posso ritirarlo. Ho trovato vicino a me una RDI97170W, ma non capisco le differenze tra le due... qualcuno ha idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 13 novembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2021 ok, mi sento molto stupido, non ho testato il triac da smontato.... che risulta avere conduzione ovunque. Lunedì mi vado a procurare il triac e la RDI97170W così ho altri ricambi fisici 🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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