jacoscar Inserita: 2 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2020 5 minutes ago, stef70 said: E allora... il problema sta li! Hai verificato la coerenza della tensione misurata dal wall box con quella misurata da te sullo stesso punto? Si, ci balla 1V
hfdax Inserita: 2 ottobre 2020 Segnala Inserita: 2 ottobre 2020 Allora con tutta probabilità, escludendo un difetto del contatore che è molto improbabile, il problema è la linea in arrivo al contatore stesso che è troppo carica. La soluzione sarebbe sostituirla con conduttori di sezione maggiore ma è un intervento che non spetta a te. Solo l'ente distributore può intervenire sulle sue linee. Il problema è che non credo che lo farà perché 20V di calo rientrano nella tolleranza contrattuale del ± 10%. Hai un contratto da 6KW?
jacoscar Inserita: 2 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2020 1 hour ago, hfdax said: Allora con tutta probabilità, escludendo un difetto del contatore che è molto improbabile, il problema è la linea in arrivo al contatore stesso che è troppo carica. La soluzione sarebbe sostituirla con conduttori di sezione maggiore ma è un intervento che non spetta a te. Solo l'ente distributore può intervenire sulle sue linee. Il problema è che non credo che lo farà perché 20V di calo rientrano nella tolleranza contrattuale del ± 10%. Hai un contratto da 6KW? Si, quando assorbo i 6kW si avvicina ai 200V
hfdax Inserita: 2 ottobre 2020 Segnala Inserita: 2 ottobre 2020 (modificato) 10 minuti fa, jacoscar ha scritto: Si, quando assorbo i 6kW si avvicina ai 200V Allora hai una possibilità. Puoi richiedere un intervento poichè scende sotto il minimo garantito dal contratto (230 - 10% =207), senza considerare che in realtà il contratto da 6KW prevede un impreno max di 6,6KW, in corrispondenza dei quali la caduta sarebbe ancora più alta, sicché diventa di fatto un inadempienza contrattuale. Potrebbe bastare anche la sola segnalazione del problema al nr verde per indurli ad intervenire. Se invece si fanno desiderare e sei costretto a chiedere un intervento fai presente che a queste condizioni sono inadempienti altrimenti rischi che loro intervengano e poi ti mandino il conto. Modificato: 2 ottobre 2020 da hfdax
jacoscar Inserita: 2 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2020 Ho una lampada d’emergenza in cucina che si accende in caso di black-out; però questa si accende anche quando ‘sta per scattare il contatore’ (mia mamma usa questa tecnica da 20 anni per sapere quando sta per scattare) Non ho mai capito il nesso ma ora inizio a pensare che sia legato all’abbassamento di tensione
hfdax Inserita: 3 ottobre 2020 Segnala Inserita: 3 ottobre 2020 15 ore fa, jacoscar ha scritto: inizio a pensare che sia legato all’abbassamento di tensione
reka Inserita: 3 ottobre 2020 Segnala Inserita: 3 ottobre 2020 se i 200 sono al centralino direi che aumentando la sezione della linea potresti risolvere.
jacoscar Inserita: 3 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2020 (modificato) 17 minutes ago, reka said: se i 200 sono al centralino direi che aumentando la sezione della linea potresti risolvere. I 200 sono al contatore Questo è il cavo Enel che arriva ai contatori (il trifase è decommissionato) A pochi metri ho questo armadio (appartenente al gestore) che mi dicono sia stato messo quando hanno tolto un paio di pali della luce all’interno della proprietà interrando i cavi Modificato: 3 ottobre 2020 da jacoscar
jacoscar Inserita: 6 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2020 Riguardo al calo di tensione, ho chiamato SEL e mi hanno detto che possono installare un dispositivo che misura la tensione al cantatore per una settimana; se non viene rilevato nessun problema mi addebiteranno 147€+iva, altrimenti risolveranno gratuitamente. Mi hanno anche detto la tensione nominale del mio contratto è 220V anche se dovrebbe essere 230V e che lo scostamento ammesso è del 10%. Qualcuno ne sa qualcosa?
reka Inserita: 6 ottobre 2020 Segnala Inserita: 6 ottobre 2020 siccome sei al limite rischi di dover cacciare soldi.. l'ideale sarebbe fare un monitoraggio in proprio ma dovresti conoscere qualcuno con un datalogger..
jacoscar Inserita: 6 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2020 (modificato) Credo che mi avevano detto male al telefono, nel modulo che mi hanno mandato (Richiesta di verifica gruppo di misura) c’è scritto 46,69 oltre IVA Ho richiamato per confermare che fosse il modulo corretto e mi hanno detto di sì Quindi per 50€ penso che ne valga la pena, ovviamente cercherò di stressare tutto il più possibile in quella settimana L’elettricista ha fatto una prova stamattina ma ha rilevato un abbassamento da 230 a 220 con forno e lavatrice accesi (che comunque non penso che raggiungano i 6kW) Modificato: 6 ottobre 2020 da jacoscar
hfdax Inserita: 6 ottobre 2020 Segnala Inserita: 6 ottobre 2020 56 minuti fa, jacoscar ha scritto: che comunque non penso che raggiungano i 6kW senz'altro no, arriveranno al massimo a 4 e rotti
ROBY 73 Inserita: 6 ottobre 2020 Segnala Inserita: 6 ottobre 2020 8 ore fa, jacoscar ha scritto: Credo che mi avevano detto male al telefono, nel modulo che mi hanno mandato (Richiesta di verifica gruppo di misura) c’è scritto 46,69 oltre IVA Fattelo installare tranquillamente, trovare un elettricista che abbia quello strumento dati i costi che ha non è facilissimo e comunque credo che non sarebbe gratis ed eventualmente non così lontano da questa cifra. 8 ore fa, jacoscar ha scritto: L’elettricista ha fatto una prova stamattina ma ha rilevato un abbassamento da 230 a 220 con forno e lavatrice accesi (che comunque non penso che raggiungano i 6kW) La misura deve andare sotto i 200V per un certo tempo per avere un dato certo e registrabile dallo strumento, bisogna capire quanto tempo deve durare appunto questo abbassamento della tensione stessa
jacoscar Inserita: 6 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2020 (modificato) 25 minutes ago, ROBY 73 said: Fattelo installare tranquillamente, trovare un elettricista che abbia quello strumento dati i costi che ha non è facilissimo e comunque credo che non sarebbe gratis ed eventualmente non così lontano da questa cifra. La misura deve andare sotto i 200V per un certo tempo per avere un dato certo e registrabile dallo strumento, bisogna capire quanto tempo deve durare appunto questo abbassamento della tensione stessa Infatti al telefono l’ho chiesto ma non erano tanto sicuri; il problema è che se metto la macchina in carica per stare sui 6kW, appena la tensione scende la macchina imterrompe la ricarica, così che la tensione torna a salire rapidamente Lo strumento potrebbe non rilevarlo... Forse è meglio accendere tostapane, forni, condizionatori etc Modificato: 6 ottobre 2020 da jacoscar
ROBY 73 Inserita: 6 ottobre 2020 Segnala Inserita: 6 ottobre 2020 16 minuti fa, jacoscar ha scritto: ..........Forse è meglio accendere tostapane, forni, condizionatori etc Prova con tutti i dispositivi, un giorno in un modo ed il giorno dopo nell'altro, tanto in teoria te lo lasciano una settimana se non ho capito male
jacoscar Inserita: 12 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2020 Ovviamente, nonostante avessi richiamato "Servizio Elettrico Nazionale" per confermare che il modulo fosse giusto (Modulo Verifica gruppo di misura), oggi ha chiamato il tecnico dell'Enel chiedendo cosa dovesse misurare e quando gli è stato detto che dovevano controllare la tensione è caduto dalle nuvole perché loro controllano solo se ci sono consumi anomali e il modulo da inviare ovviamente è un altro Tutto da rifare
ROBY 73 Inserita: 12 ottobre 2020 Segnala Inserita: 12 ottobre 2020 9 ore fa, jacoscar ha scritto: ...................Tutto da rifare Da mandarli a quel paese
Giampi69 Inserita: 30 ottobre 2020 Segnala Inserita: 30 ottobre 2020 Il 24/9/2020 alle 11:46 , jacoscar ha scritto: Uno dei cavi sicuramente va dentro casa al pannello principale; uno sicuramente va al cancello automatico, un altro credo che vada a uno di questi due quadri subito accanto (per l’illuminazione giardino) Il resto devo controllare quando sono a casa Ammazza che casino, se chi ha fatto questo è un elettricista, io sono il Papa.
jacoscar Inserita: 31 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2020 On 10/6/2020 at 11:23 AM, reka said: siccome sei al limite rischi di dover cacciare soldi.. l'ideale sarebbe fare un monitoraggio in proprio ma dovresti conoscere qualcuno con un datalogger..
jacoscar Inserita: 31 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2020 Hanno finalmente montato il dispositivo ieri, vedo due puntali di un multimetro conficcati sotto al contatore e poi vanno a una valigetta chiusa Ho messo a punto un sistema di controllo in Home Assistant con cui regolo la corrente di ricarica per far rimanere la tensione fra i 200 e 202V Ho un sensore a media mobile di 10 minuti e ogni 10 minuti controllo se sono sopra o sotto 206V (sarebbe 207V ma considero 1 V di margine) Ho due contatori, uno per le istanze sotto i 206V e una per le istanze sopra Al momento sono riuscito a stare sotto i 206V per circa 7 ore in una notte
jacoscar Inserita: 13 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2020 (modificato) Vittoria! Comunque io avevo capito che il limite fosse il 15% del tempo, qua invece sembra fosse solo del 5% Ho fatto fuori qualche kWh inutilmente 🤣 Modificato: 13 novembre 2020 da jacoscar
jacoscar Inserita: 19 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2021 ok, dopo due mesi dall'esito della verifica della tensione, oggi sono venuti a cambiare un cavo (domani scadeva il termine dei 50 giorni lavorativi) hanno tolto la corrente dalle 9 alle 16 a diverse abitazioni ed il cavo che hanno cambiato è un cavo sotterraneo che arrivava al confine della mia proprietà; la tratta che poi arriva al mio contatore non è stata toccata e la tensione è sempre la stessa, 230V senza carico, 215V con 3kW di carico, 200V con 6kW di carico.... Non avrebbero dovuto per lo meno verificare la tensione al contatore? Spero di non dover richiedere un'altra verifica ed aspettare altri 50 giorni
reka Inserita: 19 gennaio 2021 Segnala Inserita: 19 gennaio 2021 quindi cavo nuovo fino alla colonnina e da li nulla? se a te rimane il problema allora va cambiato anche l'ultimo tratto che è ancora di loro competenza. voglio sperare, ne caso sia da fare, non lo considirino un altro intervento con nuovo conteggio di giorni
jacoscar Inserita: 19 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2021 10 minutes ago, reka said: quindi cavo nuovo fino alla colonnina e da li nulla? se a te rimane il problema allora va cambiato anche l'ultimo tratto che è ancora di loro competenza. voglio sperare, ne caso sia da fare, non lo considirino un altro intervento con nuovo conteggio di giorni cavo nuovo (centinaia di metri visto quanto lontano stavano lavorando) fino ad un palo sul confine, poi ci sono almeno altri 50 m fino al contatore e una morsettiera nel mezzo
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