Alessio Menditto Inserita: 25 settembre 2020 Segnala Inserita: 25 settembre 2020 Aniello è il REGOLAMENTO che vieta di accodarsi a discussioni altrui, vallo a leggere, più che dirti che puoi aprire tutte le discussioni che vuoi non so che dirti.
DavidOne71 Inserita: 25 settembre 2020 Segnala Inserita: 25 settembre 2020 comunque non ho scritto io quelle cose, ho fatto un copia ed incolla da Wikipedia
Mircor Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Inserita: 30 settembre 2020 Il 22/9/2020 alle 15:41 , SilverS ha scritto: Aggiungo una piccola nota. So che il surriscaldamento si misura facendo la differenza della temperatura rilevata con un termometro sul tubo di aspirazione o tubo da 3/8” e la temperatura di evaporazione letta sul manometro collegato sulla valvola di ispezione. Mentre il Sotto raffreddamento si misura facendo la differenza tra la temperatura rilevata con termometro sul tubo da 1/4” subito a monte della termostatica e la temperatura di Condensazione letta sempre sul manometro collegato sulla valvola di ispezione. Tutto corretto? i valori ideali seppur quasi mai presenti lì conosco. Non fate caso alle inesattezze, sono tutte nozioni e cose che sto cercando di imparare da solo perché qua corsi all’orizzonte non se ne vedono mai. Ciao Silvers, ti sono nel cuore, perché anch’io sono 20 anni che faccio questo lavoro, ho il patentino da quasi 10 e le cose che ho imparato, sono frutto di esperienza in impianti medio grandi ( solo clima non frigoriferi ) , e quello che ho appreso da altri tecnici, dalle lunghe telefonate, e dal tempo perso sugli impianti che non funzionavano , ovvio che mi sono molto documentato con testi qua e là. Per quanto riguarda il surriscaldamento e sotto raffreddamento, per le temperature manometriche di pressione ok, ma per le temperature effettive del fluido si devono sempre prendere dopo il condensatore per quanto riguarda il sotto raffreddamento(non dopo la termostatica) oppure dopo l’evaporatore per quanto riguarda il surriscaldamento.
Messaggi consigliati