Vai al contenuto
PLC Forum

Comelit Simplehome

executive2002

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono un progettista KNX ma nell'appartamento di mia figlia c'è un impianto con bus simplehome di Comelit.

Purtroppo la società che ha realizzato l'impianto non ha lasciato la documentazione e ogni volta che si deve fare la benchè minima sciocca configurazione (ad esempio la semplice gestione dei carichi), bisogna pagare per l'intervento.

Ho quindi acquistato un'interfaccia Comelit e dopo aver scaricato il Simpleprog mi sono collegato all'impianto e ho visto come sono programmati i pochi dispositivi presenti. Per la gestione dei carichi ho fatto le variazioni necessarie, e visto che c'ero ho guardato il resto.

Purtroppo, però, non si riesce a capire completamente tutto; ad esempio per il controllo delle tapparelle si vede come sono collegati ingressi e uscite (quale ingresso comanda quale uscita), ma non c'è modo di capire a quale pulsante è collegato un ingresso e a quale tapparella è collegata un'uscita.

Il debug non aiuta molto, perchè quando si aziona una tapparella, non compare nulla nè nella finestra di log nè in quella di debug. Se comparisse saprei come ricostruire la documentazione senza alcun problema.

Però ho visto che nella finestra di debug è possibile inviare dei comandi e quindi pensavo di inviarne alcuni per ricostruire l'impianto. Purtroppo il formato richiesto non lo capisco e nella documentazione di Simpleprog non c'è alcuna traccia. 

Scrivo su questo forum per sapere se qualcuno ha evidenza del formato dei comandi da inviare al bus.

Ho scritto alla Comelit cosa fare per ottenere la certificazione (se esiste) ma purtroppo nessuno mi risponde, neanche a livello commerciale. Trovo la cosa veramente strana.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

anche io sto provando a programmare il mio impianto domotico comelit,

e quando voglio aggiornare i dati su Comelit Hub tramite import/export di SimpleProg, mi esce un errore.

Non riesco a capire bene dove sbaglio.

Chiedo gentilmente l'aiuto a qualcuno che s'intende

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

La discussione è rimasta inattiva per oltre 3 anni, è inutile accodarsi cosa, che tra l'altro, è esplicitamente vietata dal regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...