Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro da stiro in corto,fa saltare la corrente.


Antonio Alvino

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho questo ferro da stiro di mia sorella in corto.

Io ho fatto tutte le prove con il metodo della lampadina per non far saltare la corrente ad ogni prova,in pratica se l'oggetto è in corto non stacca la corrente ma si accende la lampadina.

Dalle prove fatte accendendo il solo ferro con temperatura al minimo la lampadina resta spenta e premendo il tasto del vapore sento l'elettrovalvola scattare,alzando la temperatura del ferro si accende la lampadina"corto".Accendendo la caldaia la  lampadina si accende"corto".

 

Ho bypassato quel componente bianco un pò annerito che si trova sulla caldaia ,stessi risultati.

 

Ho misurato subito la resistenza della caldaia mi da circa  57 ohm

Mentre la resistenza del ferro è 65 ohm.

 

Ma con 57ohm non è buona la resistenza della caldaia? idem quella del ferro con 65ohm?

IMG_20200922_184340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa  , ma scatta il magnetotermico o il differenziale ?.

 Ma perchè non stacchi una resistenza  per volta   facendo funzionare l'altra e cerchi di  capire  quale delle due o entrambe  siano rotte .

 Da quanto  hai detto  dubito che siano entrambe in corto  , in dispersione si ,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,ti dico la verità a casa mia ho testato sempre con la lampadina in serie.E si la lampadina si accendeva appena accendevo la caldaia e altrettanto con il ferro.

A questo punto penso proprio entrambe in dispersione a questo punto perchè il valore in ohm mi sembra buono.

Ho appena misurato  la dispersione a massa della resistenza della caldaia, con il multimetro su continuità  non mi da nessun valore credo sia corretto,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La prova della lampadina è molto approssimativa, se la metti in serie si accenderà sempre quando chiudi il circuito... per forza!

 

10 minuti fa, Antonio Alvino ha scritto:

Ma con 57ohm non è buona la resistenza della caldaia? idem quella del ferro con 65ohm?

Facendo i conti della serva abbiamo che la caldaia, con 57 ohm di resistenza, dovrebbe avere una potenza di poco più di 900 W ed il ferro da stiro, con 65 ohm, dovrebbe avere una potenza di circa 800 W che a me non sembrano troppi.

Prova ad inserire un'immagine dell'interruttore che interviene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

è tanto che sento parlare di metodo della lampadina, ma non me ne sono mai interessato: so che serve per scaricare correnti di possibili corto circuiti.

Ma che potenza di lampadina serve? anche led va bene? ma soprattutto come va collegata? basta far passare la tensione di rete attraverso la lampadina,

e poi l'uscita lampadina collegarla all'input del circuito?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio infatti l'etichetta  riporta ,potenza ferro 800w potenza caldaia 1100w

o ricordavo io male o il multimetro fa brutti scherzi ma ora mi segma 47 ohm per la resistenza della caldaia

Marco la lampadina così

Schermata 2020-09-11 alle 13.06.28.png

Modificato: da Antonio Alvino
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la verifica della dispersione la faccio sotto tensione  , stacco il filo di terra dal corpo alimentato che voglio controllare   e con il tester  in alternata  , metto i puntali in serie tra corpo e filo di terra  . Se non misuro tensione è a posto . 

Ma così facendo hai la possibilità di fare il controllo anche ad una certa temperatura  della resistenza  che  è il punto critico  . Magari a freddo è tutto normale .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Antonio Alvino ha scritto:

ma ora mi segma 47 ohm per la resistenza della caldaia

Appunto, circa 1100 W.

Prova a mettere la foto dell'interruttore che scatta...

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ma scatta il magnetotermico o il differenziale ?.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani posso fare qualche  prova e controllare quale interruttore scatta,ora guardano tutti la tv😅😅😅

altre prove? comunque a questo punto le uniche indiziate credo siano le resistenze,almeno credo.

 

Comunque sotto tensione,accendendo la caldaia con i puntiali del multimetro sui connettori della resistenza con resistenza staccata arriva la tensione e lampadina spenta,appena li collego alla resistenza si accende la lampadina!

lo stesso per il ferro appena alzo la temperatura tac e si accende la lampadina.

entrambe andate mhaaa incredibile

Modificato: da Antonio Alvino
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Antonio Alvino ha scritto:

Si Stefano ma se la corrente scatta subito come fai?

 Se scatta senza filo di terra  c'è un corto  , non è in dispersione .

Se non ti dispiace  ,  togli sta lampadina da mezzo   e facciamo delle verifiche con tester .  

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi resistenza andata?

16 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se non ti dispiace  ,  togli sta lampadina da mezzo   e facciamo delle verifiche con tester .  

sii,dimmi quali

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io la verifica della dispersione la faccio sotto tensione  , stacco il filo di terra dal corpo alimentato che voglio controllare   e con il tester  in alternata  , metto i puntali in serie tra corpo e filo di terra  . Se non misuro tensione è a posto . 

Ma così facendo hai la possibilità di fare il controllo anche ad una certa temperatura  della resistenza  che  è il punto critico  . Magari a freddo è tutto normale .

Scusa  , ma questa cos'è  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami,credevo altre.....

Se faccio questa misurazione ci sono probabilità che salti la corrente,posso farla domani mattina quando non c'e nessuno a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ,  e tieni in considerazione che  se stacchi la terra dalla caldaia stai attento a non toccarla per nessuna ragione .

se risalta  , devi fare la stessa cosa con il ferro .

 Ma poi non ho capito. Questo pure non lo hai preso in considerazione 

 

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  , ma scatta il magnetotermico o il differenziale ?.

 Ma perchè non stacchi una resistenza  per volta   facendo funzionare l'altra e cerchi di  capire  quale delle due o entrambe  siano rotte .

 Da quanto  hai detto  dubito che siano entrambe in corto  , in dispersione si ,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il ferro a minimo non stacca la corrente,perchè non arriva tensione alla resistenza,in questo modo se clicco sul tasto per il vapore  sento l'eletttrovalvola che va.Ma appena alzo la temperatura del ferro ecco che stacca.

Modificato: da Antonio Alvino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

hai la resistenza in dispersione,misurala verso terra e troverai una resistenza non infinita

Ciao Riccardo,dovrei avere in dispersione anche la resistenza della caldaia ma segna infinito

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse ho capito male, se alzi il termostato del ferro e quindi la sua temperatura (non della caldaia) il problema dovrebbe essere sulla resistenza del ferro e non della caldaia che rimane alimentata in funzione del pressostato e del suo termostato a pasticca. 

Ovvio che hai resistenza infinita tra terra e resistenza caldaia,misura quella del ferro verso terra  e vedrai che non sarà infinita

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi  sa  che tu  il ferro non lo vuoi aggiustare  !  E non capisco il perchè  ,  vuoi seguire delle strade tue  , quando ci sono delle strade già spianate  .

Ti ho pure scritto che spesso le resistenze a freddo danno una risposta e a caldo un'altra .  Ma fai orecchio da mercante ,   questo problema si trova in 5 minuti   ma   tu fai finta di non capire  , bhooo , sono sincero non ti capisco .

Contento tu contenti tutti .

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 minuti fa, reka ha scritto:

ma infinito non è proprio dispersione?

 

o non ci sto capendo nulla :D 

non ti ci mettere pure tu ....:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...