Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione valvola di non ritorno su scarico a muro

Davide588

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Mi rivolgo nuovamente al forum, in quanto debbo risolvere una questione probabilmente elementare per la maggioranza di voi. Ho acquistato una valvola di non ritorno per lo scarico a muro della mia lavatrice. La valvola presenta per le due estremità la classica forma conica con le scalanature per inserire il tubo della lavatrice. Ecco! Da un lato inserisco il tubo, ma come faccio ad inserire la valvola sulla pipetta dello scarico a muro? 

Che tipo di giunto serve?

Gentilmente illuminatemi in modo tale che io vada direttamente in ferramenta senza fare figuracce 😉😉.

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto allora acquisteró un tubo corrugato. 

Ho intenzione di installarla in quanto ho notato già da tempo che sulla camera di ispezione filtro-pompa ogni volta che la apro per pulirla la trovo leggermente sporca di "melma" credo avvenga quando la pompa si attiva ad intermittenza. Avevo già provveduto ad ispezionare lo scarico a muro ed era liberissimo.

Intanto grazie.

Se altri utenti hanno pareri ben venga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo che entri  in lavatrice  acqua dalla colonna di scarico  , mai successo . 
 Proprio per essere pignolo alza il tubo di scarico ad altezza del top e fissalo con una fascetta a strappo . 
Poi fai come meglio credi

sono i detersivi liquidi che creano poltiglia 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Escludo che entri  in lavatrice  acqua dalla colonna di scarico  , mai successo . 
 Proprio per essere pignolo alza il tubo di scarico ad altezza del top e fissalo con una fascetta a strappo . 
Poi fai come meglio credi

sono i detersivi liquidi che creano poltiglia 

Uso prevalentemente la polvere, di rado liquido o caps giusto per i capi neri più fini. Quando la lavatrice era installata in un altro locale con scarico libero sul lavandino di melma non ne ho mai trovata. Ma allora dici sia un  problema di altezza e posizione tubo/scarico? Purtroppo non ho margine di spazio per far fare la curva ad U rovesciata, il tubo è innestato nella pipetta dal basso. Sarà questa la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so sono tanti i fattori che possono creare questo , 

Se non hai spazio   , fai come vuoi , ma l’acqua in genere torna indietro nelle lavastoviglie , dove lo scarico è  molto basso ,  ma se lo scarico della tua lavatrice sta normalmente a 60 cm da terra , ho molti dubbi in merito. 
  Però devo dire che non so da dove potrebbe ritornare indietro  visto che non sto sul posto come te 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le celeri risposte. Nei prossimi giorni cercheró di capire come fare, sepur con i miei grandi limiti sul campo. Tutte queste paturnie per far durare "in eterno" (magari) una "maledettissima" carica dall'alto Whirlpool (che in realtà mi piace molto seppur con le sue pecche).

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/9/2020 alle 00:29 , Stefano Dalmo ha scritto:

ma l’acqua in genere torna indietro nelle lavastoviglie , dove lo scarico è  molto basso ,

OT: no, perché tra chiocciola e tubo di scarico c'è una membrana antiritorno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Ieri sono riuscito a sistemare la faccenda (perlomeno spero). In pratica non ho installato la valvola di non ritorno poiché il tubo corrugato per raccordarla alla macchina e allo scarico è troppo lungo e non c'è spazio per sistemarlo senza creare terribili anse. Quindi ho fatto largo e sono riuscito ad installare il tubo la U rovesciata sulla pipetta rivolta verso l'alto. Ora sembra scarichi più velocemente, da ieri sto usando la macchina con vari cicli, più tardi controllo lo stato del vano pompa...

Grazie

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti