Vai al contenuto
PLC Forum


Vaporella 655 forever pro oltre al vapore esce acqua dal ferro


Logan82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema con la vaporella modello 655 forever pro della polti.

Nonostante temperatura impostata al massimo quando viene richiesto il getto di vapore dai fori del ferro esce anche acqua... e parecchia!!

penso subito al calcare, quindi dopo aver fatto i lavaggi richiesti dal libretto di istruzioni riprovo ma nulla... sempre acqua e vapore.

Mi decido ad aprirla, da una prima analisi visiva mi accorgo che uno dei bordi della caldaia aveva una ingente quantità di calcare in prossimità della giunzione dei 2 coperchi... così penso ad una perdita dalla guarnizione e apro totalmente la caldaia.

trovo la guarnizione abbastanza rovinata, decido di pulire bene il bordo esterno e sigillare con volgarissima pasta rossa (lo so avrei dovuto cambiare la guarnizione ma per verificare che il problema fosse quello ho deciso di procedere così).

Richiudo il coperchio della caldaia ma mi rendo conto subito dell’errore... non avevo segnato il collegamento dei cavi, in particolare quelli nella zona inferiore... risultato penso di aver collegato tutto correttamente ma ora la caldaia si accende ma non scalda... sui morsetti della (presunta) resistenza arrivano 120 volt, la resistenza è da 40 ohm... fase e neutro arrIvano agli altri 2 sensori nella zona inferiore ma dal lato opposto alla resistenza... insomma a me sembrava tutto giusto ma evidentemente non è così 😅
qualcuno può aiutarmi.. ? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta,

 

nella foto con vista da sotto (da quanto ho capito) i due morsetti della resistenza che scalda l'acqua sono quelli sulla destra. Ad uno di questi arriva un cavo che proviene dalla pompa dell'acqua.

Non capisco cosa siano i 4 morsetti sul lato sx... (sensore di basso livello? Termostati? ) Ti posso dire che a quei 4 morsetti arrivano diretti fase e neutro. Sono abbastanza certo che  quando ho smontato la caldaia il morsetto in basso a sx era collegato con un jumper con uno dei 2 della resistenza.

Così come l'ho collegata io ai capi della resistenza arrivano 120 V.

 

Grazie

IMG_1250 CON SPIEGAZIONI.jpg

IMG_1248.JPG

IMG_1249.JPG

IMG_1251.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel pressostato sulla parte alta  della caldaia   , con cavi  rosso bianco e rosso  hai visto se ha i contatti chiusi o aperti ?

 Non è da questo che va un cavo su uno dei due termostati laterali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...