Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SMV50E60EU/41 non scarica

furio75

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho un problema sulla mia lavastoviglie Bosch SMV50E60EU/41.

Durante un lavaggio, la pompa di scarico sembra girare a vuoto: l'acqua rimane sul fondo, la spia di blocco dell'acqua si accende e la lvs emette dei beep.

-Il sifone sotto l'acquaio è pulito, ci scarica anche la lavatrice senza problemi;

-Ho smontato il tubo di scarico che sembrava leggermente piegato, collegandolo ad un rubinetto: il tubo non è ostruito, passa l'acqua;

-Rimontato il tubo di scarico senza piegarlo, la lavastoviglie fa sempre lo stesso rumore e scarica pochissima acqua: lo fa girando 2/3 volte, dopodichè il lavaggio inizia con l'acqua sempre sul fondo;

-Ho smontato il pannello laterale trasparente dove circola l'acqua, pulendolo con un decalcificante perchè c'erano dei punti neri;

-Ho pulito i filtri in fondo alla lvs, smontando anche la linguetta bianca riportata nel manuale d'istruzioni;

-Ho tenuto la lvs staccata dalla corrente per capire se era un problema di scheda;

Se il lavaggio parte lo fa con l'acqua in fondo e alla fine non scarica.

La pompa è come se girasse a vuoto, fa un rumore tipo "grrrrr".

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Stefano,

Grazie per la risposta.

Ho smontato a pompa che vede nella foto, ho riattaccato i fili e fatto partire il programma. La pompa gira, è staccata dai tubi, ma non mi sembra avere problemi.

20200923_132404.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai parlato di scarico , quella è la pompa di lavaggio  ,o sbaglio  ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto pratico di lavastoviglie, pensavo che esistesse solo una pompa.

Quella che ho estratto nella foto gira. Ho smontato anche il filtro in quest'altra foto, che è collegato al braccio di lavaggio superiore e sotto era pieno di residui di cibo. Sembrava quasi che uno di questi bloccasse l'ingresso della pompa di lavaggio.

Immagino che per accedere alla pompa di scarico debba smontare la parte inferiore della lavastoviglie, corretto?

Grazie ancora

20200923_135109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che hai smontato è la motopompa che manda l'acqua ai mulinelli e se la lavastoviglie lava bene la lascerei stare 😉

La pompa di scarico è agganciata al pozzetto, dove si innesta il tubo di scarico. Ho trovato un video generico che dovrebbe chiarire la faccenda (spero):

Se la girante di quella pompa ha qualche gioco strano, è senz'altro da sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molto per il video. Per somntare la pompa devo togliere tutto il pavimento sotto che è ad incastro.

Vediamo se ce la faccio, altrimenti mi sa che chiamo un tecnico.

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Alla fine era effettivamente la pompa di scarico che si era guastata. Fortunatamente era accessibile frontalmente con un pò di manovre.

Grazie a tutti per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti