Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Grundig Satellit 1400 FM ok, tutto il resto volume bassissimo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, avrei un problema con il Grundig Satellit 1400 sl professional e chiederei un aiutino, il problema è che mentre funziona perfettamente in FM in tutto il resto funziona con un volume bassissimo si sente qualcosa solo mettendo il volume al massimo, ho provato a cambiare qualche condensatore soprattutto quelli al tantalio ma non tutti, senza risultato; se qualcuno ha un'idea gliene sarei molto grato. Il manual service si trova in rete e ce l'ho ma non so bene dove controllare con il tester. Ringrazio in anticipo.

Inserita:

Ma prima funzionava regolarmente poi da un giorno all'altro è uscito questo difetto?

Inserita:
10 ore fa, andlvc ha scritto:

il problema è che mentre funziona perfettamente in FM in tutto il resto funziona con un volume bassissimo

Tanto per essere sicuri di aver capito.

Se usi il ricevitore sulla banda FM l'audio è normale, mentre se lo usi sulle bande AM l'audio bassissimo? è così?

Se è così il problema dovrebbe essere relativo ai circuiti compresi tra il demudolatore AM el'ingresso BF

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io sposterei il thread nella sezione RD, poichè trattasi di un guasto più che di un argomento inerente il radioascolto

Inserita:

Si credo anche io che il problema stia tra demodulazione Am e l'amplificazione finale(ho provato ad usare l'uscita din per un amplificatore esterno e non si sente niente anche in questo caso in Am lw e sw mentre si sente fm), ma trovo difficile capire cosa controllare e come farlo, avendo solo il multimetro; un'altra cosa che forse può servire è che appena acceso o commutato su am o sw per qualche secondo (di solito 1 o 2 secondi, qualche volta un po di più)il rumore sembra relativamente normale per poi affievolirsi  e sentirsi qualcosina solo al massimo volume.

Inserita:
6 minuti fa, andlvc ha scritto:

difficile capire cosa controllare e come farlo, avendo solo il multimetro

Hai almeno lo schema elettrico ?

Col multimetro oltre al valore delle resistenze ci fai molto poco.

Potrebbe essere un transistor, una alimentazione, o il commutatore di banda sporco.

Inserita:

Salve, devo aver sbagliato la sezione ma non so come fare a spostare la discussione nella sezione guasti, se qualcuno mi dice come fare gli sarei molto grato.

Inserita:

Riguardo al fatto se è comparso all'improvviso non so rispondere in quanto acquistato con il difetto già presente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la discussione l'avevo già spostata io

Inserita:
6 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

la discussione l'avevo già spostata io

Riccardo è un guasto di un apparecchio radio ricevente, questa è la sezione relativa ai guasti e problemi inerenti anche i ricevitori radio.

Trovo più corretto che che la discussione stia qui dove può essere letta da chi si occupa prevalentemente di questi problemi.

16 ore fa, andlvc ha scritto:

Riguardo al fatto se è comparso all'improvviso non so rispondere in quanto acquistato con il difetto già presente.

Non credo che il ricevitore sia uscito dalla fabbrica in questo modo.

Comunque la "zona" circuitale in cui indagare è abbastanza ristretta visto che dai sintomi si può escludereun guasto alla bassa freqeunza ed un guasto sino alla media frequenza.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
27 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Riccardo è un guasto di un apparecchio radio ricevente, questa è la sezione relativa ai guasti e problemi inerenti anche i ricevitori radio.

Trovo più corretto che che la discussione stia qui dove può essere letta da chi si occupa prevalentemente di questi problemi.

guarda che l'ho spostata io qui , inizialmente era nella sezione radiantismo swl

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
Il 24/9/2020 alle 10:52 , patatino59 ha scritto:

Hai almeno lo schema elettrico ?

Col multimetro oltre al valore delle resistenze ci fai molto poco.

Potrebbe essere un transistor, una alimentazione, o il commutatore di banda sporco.

Si il service manual ce l'ho si trova in rete nelle parti della taratura è in tedesco e questo è un problema anche con google traduttore, commutatore tenderei ad escluderlo perchè è sempre così, se per esempio lascio il commutatore su am e centrato su una stazione e spengo quando riaccendo dopo qualche ora alla riaccensione il volume della stazione è quasi normale per poi dopo qualche manciata di secondi riabbassarsi in maniera dolce e se la stazione è abbastanza forte si riesce ad ascoltare solo ponendo il volume al massimo, in FM basta il 25 per cento del volume perchè il suono cominci ad essere troppo alto.

Modificato: da andlvc
mi ero dimenticato un aggettivo
Inserita:

Devi procurarti un "signal tracer" (o un piccolo amplificatore audio) e cercare dove il segnale AM si abbassa partendo dal diodo D501. 

Inserita:
5 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Devi procurarti un "signal tracer" (o un piccolo amplificatore audio) e cercare dove il segnale AM si abbassa partendo dal diodo D501. 

Ho provato con un ampli cinese ho collegato la massa di un jack audio alla massa del circuito e ho collegato un puntale al canale destro del jack, mettendo il puntale sul D501 si sente un forte disturbo nella cassa collegata all'ampli e blocca la riproduzione dell'AM sul satellit 1400e la stessa cosa con il D502, forse sbaglio i settaggi dell'ampli o forse l'ampli è troppo potente è un tpa3116d2.

Inserita:

Prova a mettere in serie al puntale un condensatore da 1000 pF.

Inserita:
21 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Il 25/9/2020 alle 15:29 , REDCAT2 ha scritto:

Ho provato con un condensatore da 22 nanofarad avendo quello come valore inferiore e il segnale a volume basso dell'AM è presente sul D501(ho provato a mettere il puntale sul collettore del T600 in FM e il suono è molto più forte), ma sul D502 non lo ritrovo più, il problema sembra la resistenza variabile R512, ma devo fare altre prove nei prossimi giorni

Inserita:
Il 25/9/2020 alle 21:13 , REDCAT2 ha scritto:

Il 25/9/2020 alle 15:29 , REDCAT2 ha scritto:

Ho provato con un condensatore da 22 nanofarad avendo quello come valore inferiore e il segnale a volume basso dell'AM è presente sul D501(ho provato a mettere il puntale sul collettore del T600 in FM e il suono è molto più forte), ma sul D502 non lo ritrovo più, il problema sembra la resistenza variabile R512, ma devo fare altre prove nei prossimi giorni

13 ore fa, andlvc ha scritto:

Salve, il problema sembrerebbero le resistenze variabili; post svitol ora il volume del suono è più accettabile anche se mi rimane il problema di ritrovare come erano settate originalmente, se qualcuno avesse foto della scheda principale e anche delle due schede davanti SSB e piastra di regolazione, per basarmi un poco gliene sarei grato se potesse condividerle.