Vai al contenuto
PLC Forum

combinatore telefonico x centrale allarme

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, devo installare e configurare un combinatore gsm alimentato 12V dalla batteria della centrale e sto studiando come utilizzare gli ingressi (compreso segnalare la mancanza rete 220V e il suo ritorno, ricorrendo eventualmente ad un relé nella centrale).

Ci sono due ingressi che connessi al positivo fanno partire le chiamate di segnalazione (tutto chiaro: collegandone uno al + della sirena quando scatta un allarme parte la chiamata), quando non c'è allarme a quell'ingresso non arriva nulla).

Ma c'è un altro ingresso che fa partire una chiamata quando connesso al negativo e, da non proprio esperto, vorrei capire e sapere: può (o deve) ricevere normalmente un +12V (= ingresso disconnesso) e connettersi quando il +12 non arriva più (= ingresso connesso)? sarebbe il contrario del precedente e potrebbe servire per indicare la cessazione di un allarme.

E c'è un altro ingresso che invia una segnalazione X quando connesso al negativo e una segnalazione Y quando disconnesso al negativo. Vorrei capire cosa deve ricevere normalmente: disconnesso al negativo significa che riceve un +? oppure che non riceve nulla (né il - né il + come nel taglio cavi)?

Grazie.

Inserita:

A parte che sarebbe carino sapere almeno di che modello si tratta.

In genere gli ingressi hanno sempre una leggera tolleranza, ma se si tratta di ingressi positivi o negativi il cambio stadi lo fanno in transizione da alta impedenza.

Ingressi a fronte positivo cambia stato portandolo a +12v e ritorna a riposo senza  collegare nulla.

ingresso a fronte negativo cambia stato collegandolo a massa (-) e ritorna a riposo senza collegare nulla 

Inserita:

OK, ma riferendomi specificamente a "E c'è un altro ingresso che invia una segnalazione X quando connesso al negativo e una segnalazione Y quando disconnesso al negativo. Vorrei capire cosa deve ricevere normalmente: disconnesso al negativo significa che riceve un +? oppure che non riceve nulla (né il - né il + come nel taglio cavi)?"

ritengo di capire che cambia stato (connesso/disconnesso) ogniqualvolta arriva/non arriva un negativo: ciò mi consentirebbe di fargli arrivare un - tramite i contatti di un piccolo relé pilotato dalla rete 220V, avrei la segnalazione di assenza/presenza rete, è corretto?

"che modello si tratta": non l'ho detto per evitare pubblicità, ma se è consentito posso indicarlo.

Inserita:

Mi sembra chiara la risposta.

Se l'ingresso lavora con il negativo vuol dire che per attivarlo devi collegarlo a un - (GND)......per metterlo a riposo ad alta impendeza (filo staccato).

Se l'ingresso lavora con il positivo vuol dire che per attivarlo devi collegarlo a un + (+Vcc) .............per metterlo a riposo ad alta impedenza (filo staccato)

Se ritieni superfluo il modello direi che questo  è quanto si possa dire (tanto sono tutti uguali giusto?).  Se la tua preparazione è questa........ poi mi chiedo perchè mi arrabbio per la "cugginate".

Buon Lavoro!

Inserita:
5 ore fa, GMM ha scritto:

OK, ma riferendomi specificamente a "E c'è un altro ingresso che invia una segnalazione X quando connesso al negativo e una segnalazione Y quando disconnesso al negativo. Vorrei capire cosa deve ricevere normalmente: disconnesso al negativo significa che riceve un +? oppure che non riceve nulla (né il - né il + come nel taglio cavi)?"

ritengo di capire che cambia stato (connesso/disconnesso) ogniqualvolta arriva/non arriva un negativo: ciò mi consentirebbe di fargli arrivare un - tramite i contatti di un piccolo relé pilotato dalla rete 220V, avrei la segnalazione di assenza/presenza rete, è corretto?

Riferendomi alla "strigliata" in altra discussione ammetto di aver scritto anche interrogativi senza senso (NON sono un "esperto", ma so bene il significato di contatto NO o NC e relative connessioni) ma la conclusione "ritengo di capire ..." dovrebbe essere corretta e valida per il controllo del taglio rete.

I riferimenti al +12 sono stati una divagazione poco soppesata, dovuta alla ricerca di una soluzione per segnalare l'eventuale "cessato allarme" senza dover ricorrere a ulteriori relé non essendoci un ingresso che faccia scattare una segnalazione per cambio di stato ma da connettere al positivo.

Spero di non aver scritto altre "fregnacce".

Inserita:

Ogni combinatore ha le sue funzioni. Io ho solo spiegato come funzionano gli ingressi