Brun87 Inserito: 24 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 24 settembre 2020 Buongiorno ho un impianto car audio personalizzato uno dei tre amplificatori di potenza alimenta 50w rms per canale ,4 canali da ogni canale esce un input che va in un filtro crossover taglia frequenza che divide il segnale in due vie uno va al tweeter ,l'altro al woofer. Dato che uno di questi filtri mi ha dato problemi perché non alimenta più correttamente il tweeter (erano comunque crossover usati e datati) ho deciso di sostituirli con un filtro taglia frequenza direttamente sul positivo del tweeter (solo il singolo componente ).(dovrebbe reggere dato che 50w rms per canale non mi sembrano tanti da giustificare la presenza di un crossover più complesso) inoltre quelle scatolette ingombranti non mi sono mai piaciute e si guastano spesso oltre ad essere costose. La mia domanda è: di che valore dovrèi procurarmi i filtri tagliafrequenze in rapporto alla potenza e alla qualità audio percepita? Cioè che differenza ho se saldo al positivo del tweeter un filtro da 2.2 piuttosto di un 4.7khz? Vorrèi raggiungere una qualità audio pulita ,cioè non vorrèi tagliare troppo le frequenze agli "alti". Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2020 Il piu semplice ed efficace filtro per un tweeter è un condensatore elettrolitico non polarizzato in serie. Il valore (in microfarad e non in kilohertz) dipende dalle caratteristiche del tweeter (impedenza e potenza) e come hai notato nelle casse a due vie economiche o da auto è l'unico componente presente, non è critico, ed è compreso tra 2,2 e 4,7 uF. Il suo scopo è solo quello di non far passare la DC (e di conseguenza le frequenze basse) Tutto il resto passa tranquillamente e il limite alto di frequenza è dato solo dalla qualità del Tweeter Aumentando di molto la capacità il tweeter "comincia" a emettere anche frequenze inferiori. Discorso differente se si tratta di filtrare le frequenze per un Midrange, che hanno un minimo ed un massimo. In tal caso il calcolo diventa più complesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brun87 Inserita: 24 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2020 Grazie per la risposta! Quindi (ipotizzo) il 4.7 microfarad filtrerà maggiormente le basse frequenze rispetto ad un 2.2? Indicativamente.. Susa ma non sono molto preparato 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2020 No, col condensatore in serie è il contrario. Un microfarad (per esempio) fa passare solo le frequenze più alte, mentre 10 microfarad (per esempio) fanno passare anche frequenze inferiori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brun87 Inserita: 24 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2020 Quindi in una condizione di utilizzo standard senza situazioni critiche particolari per i tweeter comuni grosso modo il range va da un minimo di 2.2 microfarad che lascia passare poche frequenze basse rispetto ad un 4,7 che filtra in misura minore le frequenze basse lasciando passare di più..oltre a questi valori mi sembra di aver intuito che non è consigliabile andare ,ho sentito alcuni installatori e parlano di valori che oscillano appunto dai 2.2 ai 4.7 microfarad Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2020 Ciao Brun se posso permettermi una osservazione 2 ore fa, Brun87 ha scritto: ho un impianto car audio personalizzato 2 ore fa, Brun87 ha scritto: ho deciso di sostituirli con un filtro taglia frequenza direttamente sul positivo del tweeter non capisco..come se ti fai fare da un sarto un bel vestito su misura per partecipare ad un bel matrimonio , e poi come scarpe usi un paio di vecchie ciabatte morsicate dal cane.... 2 ore fa, Brun87 ha scritto: inoltre quelle scatolette ingombranti non mi sono mai piaciute possono non piacere ma sono fondamentali 2 ore fa, Brun87 ha scritto: oltre ad essere costose. non direi...tutto è rapportato alle prestazioni . Se hai fame , o mangi un panino al volo da MC oppure vai in un ristorante : il panino se sei di fretta 5 Euro , il ristorante se sei al matrimonio.... 50 Euro se ti sei fatto fare un impianto personalizzato ( e hai speso centinaia di Euro ) , il cross over è la cosa che costa meno ( magari meno di 100 ) Come ti ha accennato patatino , però , praticamente il filtro molto semplice che intendi realizzare, non ha una vera e propria pendenza quando taglia, ma soprattutto , non sarà di sicuro relativo al tuo tipo di Tweteer montato . Il cross over si calcola , o si compra, in base alle risposte dei relativi altoparlanti . il condensatore non sappiamo se taglierà sempre a 1 Kz , a 2.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2020 17 minuti fa, luigi69 ha scritto: non sarà di sicuro relativo al tuo tipo di Tweteer montato Ma magari all'ascolto farà il suo dovere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 24 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2020 io non ho capito solo l'inizio 3 ore fa, Brun87 ha scritto: uno dei tre amplificatori di potenza alimenta 50w rms per canale ,4 canali da ogni canale esce un input per il discorso dispari tre ampli.. ma a parte questo , si Patatino , farà il suo dovere ma non sappiamo dove lo farà , a quale frequenza tagliera, diciamo esattamente.... Mi spiace pensare che un impianto personalizzato , venga "declassato" e privato dei cross over , in vantaggio di un semplice non polarizzato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati