del_user_212017 Inserito: 25 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2020 Ciao posseggo una SMEG ST994 che ha ora mai 20 anni. Non ha problemi se non che l'interruttore di accensione si è rotto. Lo premi e la macchina si accende, ma se lo lasci andare si spegne, insomma non sta più "giu". Così l'ho bloccato giù con uno stuzzicadenti, ma dopo due mesi non va proprio più. Ci sarebbe anche da cambiare la guarnizione sotto la porta... Ora ho chiamato la SMEG e ho capito che tra uscita del tecnico e ricambi ... il gioco non vale la candela. Volevo pertanto provare a sistemarla io... ho una più che buona manualità, ma non ho mai smontato la porta di una lavapiatti. In giro sul web trovo tanti video\tutorial su come smontare il pannello della lacvastoviglie, ma io non devo levare il pannello... devo accedere all'interruttore per cambiarlo. Basta che svito tutte le viti torx intorno alla porta dall'interno? Chi mi aiuta? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2020 Si certo quelle , poi se hai difficoltà qualche foto può esserci di aiuto per seguirti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_212017 Inserita: 25 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2020 La lavapiatti è da incasso e la porta ha il classico pannello esterno in legno coordinato con il resto della cucina. Devo anche levare il pannello di legno? Allego foto della porta, con dettaglio lato sinistro (il destro è speculare) e frontale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2020 Si per forza . Però non dimenticare di togliere tensione . Al limite dopo aver tolto il pannello di legno sviti tutte le viti in corrispondenza del carter comandi ,se neanche venisse via , devi svitare tutte le vitine e togliere tutto il pannello sottostante . In genere il pannello di legno è tenuto da 4 viti due per lato , due sotto e due sopra . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_212017 Inserita: 25 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2020 Andata! ho smontato tutto.... più difficile del previsto perchè il pannello è montato su guide scorrevoli che permettono al pannello, una volta chiuso, di essere abbassato per vedere il display e la guida destra è rotta. Le cerniere traballano e la sinistra è più dura della destra e la porta viene giu storta. Insomma... sarebbe da buttare.... 21 anni di vita... Ad ogni modo sono andato al negozio di ricambi... interruttore originale 37 euro ( !!!!! ) ne ho preso uno simile che con seghetto e lima ho adattato in 10 minuti per 5 € e 50 centesimi. Montato tutto e.... FUNZIONA!!! Fin che la riparo così... la tengo... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2020 Grazie per la condivisione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_212017 Inserita: 6 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2020 haimè siamo di nuovo qua. Come ho detto, ho cambiato interruttore di accensione della lavapiatti e funziona o meglio funzionava. Perchè adesso mi fa un altro scherzo ed è la terza volta un una settimana. Carico la lavapiatti, accendo dall'interruttore, si illumina il display, scelgo il programma e chiudo il portello e lei parte col ciclo. OK Dopo 80 minuti dovrebbe aver finito (programma NORMALE), ma non sento il BEEP BEEP che indica la fine del ciclo e senza aprire il portello non c'è modo di vedere il display. Allora attendo ancora un po' ma nessun segno di vita e allora apro il portello e trovo la lavapiatti con interruttore pigiato (come da posizione di ON) ma display SPENTO. Di tre volte che succede, due aveva praticamente finito il ciclo e una volta invece si era fermata al risciacquo. Spengo e riaccendo il interruttore,,,, nessun segno di vita.... attendo 10 minuti e va di nuovo. Che è????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 7 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2020 Sembra un problema di alimentazione della scheda, magari quando deve attivare dei relè la tensione cala e il processore si resetta. Io proverei a controllare i condensatori elettrolitici sulla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_212017 Inserita: 7 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2020 Mmmmm ho capito il tuo discorso... ma così non si spiegherebbe il motivo di avere la lavapiatti con interruttore pigiato (interruttore NUOVO) ma spenta. Nel senso che, se fosse un problema di condensatori, per esempio, allora potrei capire il reset della scheda, ma comunque NON la macchina spenta con interruttore su ON che poi si risolve da solo dopo 10 minuti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2020 Mi sembra un problema del cip stabilizzatore . Però la prima cosa che dovresti fare è accertarti , quando si spegne da sola , che sulla scheda arrivi la 220. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati