Proky Inserito: 25 settembre 2020 Segnala Inserito: 25 settembre 2020 Ragazzi cerco qualcuno che mi possa costruire o semplicemente indicare come fare, un sistema di prenotazione quiz a due postazioni, potete aiutarmi? I due concorrenti devono pigiare il tasto e accendere un lampadina 220v, dare corrente ad un cicalino, il tutto potrebbe spegnersi dopo 5 secondi. la difficoltà è fare in modo che un impianto escluda la possibilità di far accendere l'altro . Avevo pensato di costruire tutto con dei relè però in realtà non è materia mia, quindi volevo idee e soluzioni ... aiuto di qualsiasi tipo anche perchè ho tempi stretti, il 30 settembre montiamo la scenografia... Noi siamo a Bari, quindi se siete nei paraggi e potete aiutarmi anche materialmente ve ne sarei grato. Grazie! Abbiamo già comprato questi tasti.
luigi69 Inserita: 25 settembre 2020 Segnala Inserita: 25 settembre 2020 Buon pome diciamo un po inusuale come richiesta, perchè per il forum si danno consigli , si , ma non si possono offrire prestazioni professionali..... io mi permetto di consigliarti una cosa...tu hai scritto in elettronica genercia...se parti da 0 , forse piu veloce farlo a relè.. ti serve un piccolo trafo a 24 , due rele con zoccolo 4 contatti ed un temporizzatore..di materiale saranno grosso grosso 80..100 euro se tu avessi qualche amico un po pratico , potresti abbasare il costo ricuperando qualche cosa, esempio il trafo o il temporizzatore 1 ora fa, Proky ha scritto: aiuto di qualsiasi tipo anche perchè ho tempi stretti, il 30 trovati li un elettricista, o un ragazzino che studi elettrotecnica o che segua i corsi per apprendisti lo schema si puo anche fare..al volo...ma ti srve qualcuno pratico... 2...3 ore e si risolve tutto
Cialtrone Inserita: 25 settembre 2020 Segnala Inserita: 25 settembre 2020 I tasti vanno bene, tranquillo. Per come la vedo io il circuito non è niente di complicato, ma come scritto da luigi69 farlo con la tensione a 220 volt nei pulsanti diventa pericoloso. Potresti usare una batteria a 12 volt per evitare questo inconveniente. La cosa più complicata è far spegnere la lucetta dopo 5 secondi, perché cablare un temporizzatore diventa invece un pochino più complesso, ma si potrebbe mettere un pulsantino per spegnere, azionato manualmente, oppure un comune interruttore Se è una cosa da usare 10 minuti sul palco per fare un piccolo scatch magari ci si può adattare.
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2020 Segnala Inserita: 25 settembre 2020 La soluzione minima prevede 2 pulsanti con 2 un contatti di scambio. Un contatto NC del primo taglia l'alimentazione al secondo e viceversa un contatto NC del secondo taglia l'alimentazione al primo. A pulsanti rialasciati sono alimentati entrambi perchè i contatti NC sono chiusi. Il primom pulsante premuto apre sil suo contatto NC che inibisce l'altro pulsante. Gli altri 2 contatti NO dei due pulsanti vanno a comandare un relè temporizzato che comanda il cicalino. Il primo scambio, usa ilcontatto NO per accendere una lampadina che segnala quale pulsante è stato premuto per primo. Cablare questo circuito è facilissimo, ma se non sai come fare, segui il conssiglio di Luigi, rivolgiti ad un persona con un minimo di competenza
luigi69 Inserita: 8 ottobre 2020 Segnala Inserita: 8 ottobre 2020 Ciao Proky..come è andata finire ? non ci hai più aggiornato sulla soluzione scelta... eppure era urgentissimo... a gia..scusa.. non accedi piu dal 25 settembre.... scusate la cattiveria, adesso vado a confessarmi... buona serata
Messaggi consigliati