Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno elettrico, installatore senza la minima professionalità

Serenella

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Ho fatto sostituire il vecchio scaldabagno elettrico con un Aton da 80 litri.
Dopo l'installazione per effettuare un collaudo ho acceso e lasciato in funzione mentre i due idraulici eseguivano altri lavori.
Dopo circa 1 h e 1/2 mi dicono che hanno dovuto spegnere perché si erano dimenticati la valvola chiusa e il collaudo è rimandato dato che non possono accedere al tramezzo in cui è posizionato lo scaldabagno prima che si consolidi la piastrellatura del pavimento.
Dal rubinetto dell'acqua calda non usciva nulla, pressione zero. Il termometro a vista segnava acqua fredda, nonostante lo scaldabagno fosse stato acceso.
Loro dicono che avevano comunque caricato lo scaldabagno, ma mi torna strano che se c'era acqua all'interno il termometro fosse rimasto a zero.
Non si può accedere sino a domani e non posso verificare se l'apparecchio è effettivamente riempito. Ma anche nel caso fosse stato pieno, se la pressione dell'acqua in riscaldamento non è controbilanciata da quella dell'acqua in entrata non c'è rischio di stressare il serbatoio e le tubazioni?

Dopo questo montaggio disastroso possono essersi verificati danni alla resistenza e alle altre parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, Serenella ha scritto:

Dopo questo montaggio disastroso possono essersi verificati danni alla resistenza e alle altre parti?

Le resistenze corazzate per i boiler, sono state progettate per lavorare immerse nell'acqua.

Se effettivamente dopo un'ora e mezza il termometro non segnava nessun aumento di temperatura, risulta evidente che di acqua non c'era traccia.

Quindi... tira da sola le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, prima di "accendere" uno scaldabagno elettrico bisogna aprire un rubinetto nel lato  acqua calda ed aspettare che esca acqua. In questo modo si è certi che il boiler sia pieno.

In assenza di acqua, la resistenza si danneggia in pochi secondi.   

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
2 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

In assenza di acqua, la resistenza si danneggia in pochi secondi.   

In assenza di acqua nel boiler, la resistenza se alimentata elettricamente si danneggia in pochi secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti