Vai al contenuto
PLC Forum

URMET 1130/11 per sostituire un vecchio 1130/4G-24B

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, 

ho un po' di problemi nel cablare un citofono URMET 1130/11 in sostituzione del vecchio 1130 non stesso cablaggio purtroppo , citofono con piu' di 15 anni.

Ho provato a seguire lo schema di cablaggio 

ma suona veramente veramente poco ... provo a mettere le immagini del vecchio cablaggio .

https://ibb.co/fkmTRmC
https://ibb.co/h2jVY5D

mi potreste dire come cablare il nuovo ed eventualmente cosa controllare perche' non suona come prima?

grazie in anticipo

Enrico

Inserita:

Ciao EnricoLeu,

se non sbaglio i citofoni sono identici e identici sono anche i collegamenti.

37 minuti fa, EnricoLeu ha scritto:

ma suona veramente veramente poco ... provo a mettere le immagini del vecchio cablaggio .

Posta una foto anche del nuovo citofono e di come l'hai collegato.

Comunque eventualmente se suona piano controlla che non ci sia semplicemente la lamella del ronzatore da avvicinare o allontanare leggermente dal pistoncino della bobina.

Tanto per capire meglio, a cosa servono i pulsanti sotto a destra?

Inserita:

ciao, 

allora il vecchio e' quello nelle foto , quello nuovo , venduto per identico esteticamente, all'interno e' decisamente diverso, 

https://www.google.it/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.plcforum.it%2Ff%2Ftopic%2F257921-sostituzione-citofono-con-urmet-113011%2F&psig=AOvVaw0zgYLhrTzxK4YcgzyBEiiq&ust=1601182699282000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCKiNjsKEhuwCFQAAAAAdAAAAABAE

questo dell'immagine del link , non capisco perchè non suona forte ... ma proprio una cosa quasi impercettibile.  ho la sensazione di aver cablato male ma non trovo quale ...

Inserita:

dimenticavo, funziona tutto , tutti i bottoni (4) , che aprono i vari portoncini e cancelli automatici, si sente benissimo , l'unica cosa che quando citofonano si sente in maniera quasi impercettibile... :(

Roberto Garoscio
Inserita:
6 ore fa, EnricoLeu ha scritto:

questo dell'immagine del link ,

Non porta a nulla.

Inserita:

917600A7-8CF5-44E5-B95E-DF2C72C62A7C.jpegdimenticavo, funziona tutto , tutti i bottoni (4) , che aprono i vari portoncini e cancelli automatici, si sente benissimo , l'unica cosa che quando citofonano si sente in maniera quasi impercettibile... :(

Roberto Garoscio
Inserita:

Dove hai collegato il filo di chiamata 7?

Lo hai collegato al CA o sul ronzatore?

Inserita:
16 ore fa, EnricoLeu ha scritto:

..................ho la sensazione di aver cablato male ma non trovo quale ...

Credo proprio di sì, magari tu hai collegato semplicemente i fili bianco + rosso che prima erano sul morsetto 7 sul CA del nuovo citofono mantenendo il filo rosso del ronzatore supplementare in basso sul morsetto 1, giusto?  

Prova ad unire il filo rosso del ronzatore con i fili bianco e rosso senza collegarli nel citofono.

Oppure sui morsetti verdi sempre bianco + rosso su uno e poi nell'altro morsetto fai un ponte sul morsetto 10.

Se nel caso tu non avessi il ronzatore supplementare (come quasi quasi suppongo) allora è normale che non senti nulla quando suoni dalla targa esterna in quanto il nuovo citofono è con chiamata elettronica e non in Corrente Alternata  su ronzatore.

9 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Non porta a nulla.

Porta ad una vecchia discussione di un altro utente, se non si tratta dello stesso con due nickname diversi:

Inserita:

917600A7-8CF5-44E5-B95E-DF2C72C62A7C.jpegdimenticavo, funziona tutto , tutti i bottoni (4) , che aprono i vari portoncini e cancelli automatici, si sente benissimo , l'unica cosa che quando citofonano si sente in maniera quasi impercettibile... :(

Inserita:

Il filo bianco/rosso che stava sul 7 del vecchio citofono deve andare sul morsetto rz del ronzatore supplementare. Se suona piano potrebbe essere che devi agire sulla lamella per regolare il suono. 

Inserita:
1 ora fa, soltec ha scritto:

Il filo bianco/rosso che stava sul 7 del vecchio citofono deve andare sul morsetto rz del ronzatore supplementare.

A me viene il dubbio che il citofono di EnricoLeu non abbia il ronzatore supplementare, ma è passato di qui alle 14:04 postando la stessa foto e parole del post precedente di ieri sera senza specificare null'altro.

Bo, chi vivrà vedrà :P

Inserita:
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

A me viene il dubbio che il citofono di EnricoLeu non abbia il ronzatore supplementare,

Ha postato la foto del 1130/11 e il ronzatore lo ha..ha detto che funziona tutto il resto...sarà da regolare.

Inserita: (modificato)
4 ore fa, soltec ha scritto:

Ha postato la foto del 1130/11 e il ronzatore lo ha..ha detto che funziona tutto il resto...sarà da regolare.

Sarò duro di comprendonio lo so, ma non riesco a capire dove ci sia scritto che il citofono di EnricoLeu ha il ronzatore supplementare ed eventualmente come l'abbia collegato, ripeto nuovamente quell'immagine che ha allegato è presa dal citofono di un'altra utente di un'altra discussione dell'anno scorso.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
Il 25/9/2020 alle 22:20 , EnricoLeu ha scritto:

ho un po' di problemi nel cablare un citofono URMET 1130/11 

Se poi da indicazioni sbagliate, foto o non foto, le risposte vengono di conseguenza....