Vai al contenuto
PLC Forum


FRIGO SMEG FQ60X2PE1 NON VA IL FRIGORIFERO.


Messaggi consigliati

Inserito:

Avviato dopo 24H dalla consegna, in funzione da 9 ore ma il frigorifero è ancora caldo. Il congelatore ghiaccia. È normale che dopo 9 ore il frigo non sia minimamente fresco? L'ho aperto solo due volte tempo 10 secondi. 


Inserita: (modificato)

Per caso hai attivato la funzione vacanza? Verifica nel display se è accesa una icona che raffigura un ombrellone da spiaggia.

La funzione vacanza fa spegnere il frigorifero e mantiene acceso il congelatore.

Modificato: da Pietro Pal
Inserita:

No, il frigo è impostato perfettamente. Passate 24h dalla accensione ho attivato anche il qui k freeze senza alcun successo. Ora è ancora acceso ed ho impostato il vano sotto a sinistra congelatore e il vano sotto a destra, che è multi zone, a frigorifero e funzionano perfettamente. Mentre quello sopra è a temperatura ambiente, non raffredda. Essendo che questo frigo ha un solo compressore, quale potrebbe essere il problema? Lunedì contatto l'assistenza, come dovrei comportarmi secondo voi? Devo chiedere la sostituzione del frigo direttamente senza fargli mettere mano dato che è nuovo di pacca ma non funzionante? 

Inserita:

Probabilmente c'è qualche valvola del circuito di raffreddamento superiore che non si apre (il motore è uno ma i circuiti di raffreddamento sono 2).

La sostituzione di solito va richiesta al negoziante da cui lo hai comprato, si chiama diritto di recesso. Il problema è che le spese di spedizione per restituirlo sarebbero probabilmente a carico tuo.

Se ti rivolgerai al centro di assistenza del costruttore invece verranno a riparartelo. Te lo sostituiranno solo se il danno è irreparabile.

 

 

Inserita:

Il frigo è stato scaricato nel mio appartamento dal mobilificio (l'ho preso insieme alla cucina) giovedì 24 settembre alle ore 14. L'ho acceso esattamente 24h dopo. Ho segnalato già nella serata di venerdì al mobilificio che la temperatura non si muoveva proprio (erano passate 4 ore) e mi hanno detto di chiamare l'assistenza. Erano le 18.25, chiamo l'assistenza e mi viene detto che per andare a temperatura anche la parte superiore (la parte inferiore dopo 4 ore era già fredda) dovevo attendere la mattinata successiva. Quindi sabato 26 la mattina alle 9 apro il frigo e vedo che è ancora caldo. Chiamo l'assistenza che però non funziona di sabato e domenica. A quel punto chiamo il mobilificio in quanto il mio vecchio frigo l'avevo venduto e sarebbero venuti in mattinata a ritirarlo e non potevo dirgli di non venire in quanto il signore aveva anche noleggiato il furgone. Il mobilificio prova a contattare l'assistenza senza ricevere risposta e alla fine mi porta un frigo per poter conservare le pietanze che erano nel mio vecchio frigo (quello poi consegnato). Ora siam rimasti cosi: lunedì chiamamiamo l'assistenza e vediamo che succede. A me questa cosa rompe per 2 fattori.

1 il frigo è grande e pesante e riaffrontare 3 piani di casa è un rischio sia per questo che ho a casa sia per un eventuale che mi riporteranno. 2 se è un guasto stupido che non mi arreca danni anche in futuro, potrei anche tenerlo. Ma se questo guasto implica poi una serie di conseguenze nonostante ad oggi sia rilarabile, ciò non mi sta bene. 

Ora è ancora acceso, la parte sotto funziona benissimo, sopra niente, pare sia un po' più fresco il piano centrale ma non è assolutamente sotto i 15 gradi. In sostanza non funziona. 

 

Inserita: (modificato)

Infatti su oggetti così voluminosi ha poco senso fare il reso, probabilmente è meglio chiamare il tecnico dell'assistenza, che saprà valutare qual'è il componente che non funziona.

Se è solo un pezzo da sostituire penso che puoi andare tranquillo. Se invece tentano di mettere una pezza in un tubo che perde, allora ci sarebbe da preoccuparsi. Però l'assistenza Smeg è abbastanza seria, non credo facciano cose del genere su un frigorifero nuovo. Facci sapere come va a finire.

Modificato: da Pietro Pal
Inserita:

Domani chiamo il tecnico di zona e vi aggiorno. Grazie mille per ora. Di certo non farò mettere pezze ai tubi. Un conto è se non funziona qualcosa dove sostituiscono il pezzo e via, un conto sono forature o rotture di componenti importanti. 

Inserita:

Aggiornamento. Nella giornata di ieri, ad una settimana dalla consegna, sono intervenuti i tecnici che però non avendo capito di quale frigo stavamo parlando, hanno detto che devono richiedere la procedura per l'auto test del frigo e probabilmente dovevano ritirarlo per portarlo nella loro sede per il test diagnostico. Quindi eravamo rimasti cosi: ti chiamiamo prima di venirlo a ritirare per portarlo in assistenza. Peccato che oggi mi sono accorto che si è acceso un bel triangolino rosso e il congelatore aveva perso temperatura. Ho subito tolto le cose dal congelatore e chiamato il mobilificio che me l'ha venduto per richiedere immediatamente il cambio. Quindi recesso. Sicuramente ci sarà anche una microperdita ma a me non interessa più capire quale sia il problema in quanto il frigo non l'ho mai usato. È arrivato rotto, lo cambiamo. 

Inserita:

Si, se devono portarlo via per ripararlo non ha più senso. A quel punto è giusto esercitare il diritto di recesso.

L'intervento dell'assistenza tecnica avrebbe avuto senso solo se era un problema semplice, da riparare in loco.

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...