Vai al contenuto
PLC Forum

Simulazione Seriale - Simulazione comunicazione seriale via VMWare

MM3

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei simulare una comunicazione seriale tra uno SCADA (Cimplicity) ed una serie di dispositivi MB, così ho installato l'applicativo SCADA su un PC host ed un simulatore MB su una VM di VMWare. Non riesco però a impostare la comunicazione seriale tra l'applicazione e le devices simulate. A tal proposito sul sito di VMWare (http://www.vmware.com/support/ws3/doc/ws32_devices3.html#1023828) suggeriscono di impostare sia per la seriale della macchina virtuale che per "l'applicazione" il named pipe ... qualcuno li fuori sà come appioppare una named pipe ad una porta seriale di cimplicity ? ... io non ci sono riuscito. :blink:

P.S. - Soluzioni alternative sono comunque gradite :P

Grazie mille.

Roby

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

è molto che non seguo più il Cimplicity ma cosi a tatto!,

dovresti riservare una Com con l'opzione "Phisical serial com" mettiamo sia la com 2

sul cimplicity ti configuri per la comunicazione su com 1 e interconnetti le due fisicamente, questo perchè

non penso che tu possa far vedere un <namedpipe> al Cimplicity, salvo l'inteposizione di un altra interfaccia software.

Link al commento
Condividi su altri siti

alen ... avevo avuto la tua stessa idea ... purtroppo il mio PC, fisicamente parlando, ha una sola porta seriale :(

Francesco ... avevo pensato anche al tuo suggerimento, ma l'architettura che voglio simulare è composta da un CIM server + un CIM viewer per cui se ci aggiungo anche la macchina virtuale con il simulatore MB giungo alla conclusione di dover far girare contemporaneamente 3 macchine virtuali ed in più il PC Host ... un pò pesantino per un PC che ha "solo" 512MB di RAM ... credo che mi si pianta.

Comunque grazie lo stesso ad entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti